Il Tema Natale è lo strumento fondamentale di tutti gli appassionati e studiosi di astrologia: è la chiave di lettura del nostro presente e del nostro futuro, una voce che dal Cielo arriva fino a noi. Avrete sempre sentito parlare di questo strumento astrologico, probabilmente molti di voi se lo sono calcolati o si sono rivolti a qualche astrologo per avere una consulenza ma quanti sanno veramente che cosa sia un Tema Natale, come funzioni e perché farselo redarre?

Sappiamo tutti cosa siano I Segni Zodiacali ed Pianeti ma forse non abbiamo ben chiaro cosa siano le Case Astrologiche o quali siano gli Aspetti ammessi dalla Tradizione o ancora cosa siano i Nodi Lunari o le Sorti Astrologiche.

In questo articolo ti parlerò del Tema Natale che segue i principi dell’Astrologia classica, un metodo completo, affidabile e sperimentato in migliaia di anni.

Che cos’è il Tema Natale

Partiamo dal nome: Tema Natale è solo uno dei tanti appellativi che si possono trovare ed anche voi probabilmente ne usate altri come ad esempio Carta Natale, Tema Astrologico, Tema o Carta Radix, Carta di Natività, Genitura ecc…

Sono tutti sinonimi utilizzati per indicare un’unica cosa. Il nome ci dice già tutto: Tema significa contenuto, argomento, e natale vuol dire che si riferisce a quando siamo nati quindi il Tema Natale è il contenuto del Cielo nel momento in cui siamo nati. È una fotografia del cielo nell’esatto istante in cui siamo venuti alla luce ed è iniziata la nostra esperienza sulla Terra.

Come ben sappiamo la volta celeste è tridimensionale e la possiamo immaginare come una sfera di cristallo con al centro la Terra e sulla superficie tanti puntini luminosi quanti sono i pianeti e le stelle più importanti.

Il Tema Natale è l’arte di disegnare questa sfera tridimensionale su un foglio bidimensionale riportando tutte le posizioni su un grafico fatto come un cerchio.

Gli antichi astrologi, a partire dai greci,usavano un grafico quadrato ma io preferisco utilizzare quello circolare perché è più completo e semplice da leggere per chi mi richiede un consulto e non è esperto di Astrologia Classica.

Il Calcolo del Tema Natale

Come si calcola il Tema Natale? Il primo modo che hai per calcolare il tuo Tema Natale è chiederlo a me cliccando qui. Te lo fornirò in maniera totalmente gratuita con tutti gli elementi tramandati alla tradizione astrologica.

Il secondo modo è andare su internet, trovare uno dei tantissimi siti che calcolano il Tema Natale, immettere i tuoi dati, cliccare invio e ti apparirà il grafico del tuo Tema Natale. In questo modo avrai un Tema Natale moderno generato automaticamente.

In entrambi i casi otterrai solamente del disegno delle posizioni dei pianeti al momento della tua nascita. Non avrai l’interpretazione.

Quindi: il calcolo del Tema Natale significa disegnare il grafico del cielo, operazione piuttosto veloce e semplice.

Mentre l’interpretazione del Tema Natale deve essere fatta da un astrologo, è estremamente laboriosa e ti spiega cosa vuole dire il tuo Tema Natale, ovvero il significato delle posizioni dei “tuoi” Pianeti.

Quando si parla di “disegno” del Tema Natale il risultato è più o meno quello che segue.

Calcolo Gratis Tuo Tema Natale Temperamento

Perché il Tema Natale è così importante?

Fondamentalmente per due motivi.

Primo: perché descrive come siamo fatti. Gli aspetti psicologici, caratteriali, il nostro modo di ragionare, di usare l’intelligenza, la sensibilità, l’animo e il modo di gestire le emozioni. Non solo: descrive anche il nostro rapporto con il mondo esterno, con gli sconosciuti, i parenti, gli amici, i fratelli, i figli ed i partner.

Ci fornisce molte informazioni anche su tutte le attività che possiamo svolgere durante la vita: il lavoro i soldi, gli sport, i passatempi, i viaggi, la religione e la spiritualità, il sapere e la conoscenza.

Leggere il Tema Natale è conoscere noi stessi in ogni aspetto della vita.

A differenza di molti astrologi moderni che si limitano a una descrizione psicologica del consultante, l’astrologia antica riesce a leggere nel Tema Natale i segni di eventi concreti, accadimenti reali che influenzeranno o hanno influenzato la tua vita.

Sono tutti li, scritti nel tuo Cielo di nascita e se vuoi posso aiutarti a leggerli e a decifrarli.

Il secondo motivo per cui il Tema Natale è così importante è che partendo da esso l’astrologo di formazione classica come me è in grado di fare delle previsioni sia a lungo che a breve termine.

Questo è uno dei tanti aspetti che distingue l’astrologia antica da quella moderna: nel corso della storia l’astrologia è stata utilizzata per dare risposte ai bisogni concreti delle persone, prevedere come gli astri influenzeranno il futuro ed aiutare il consultante a orientarsi nella vita.

Ogni pianeta agisce su determinati settori della vita: ci sono astri benefici ed astri malefici e, a seconda della loro forza e della loro posizione, sarà più o meno probabile il verificarsi di alcuni eventi. Se per esempio vogliamo indagare la probabilità di diventare ricchi in un determinato periodo guarderemo la posizione la forza di Giove e di Venere che significano, fra le altre cose, anche la ricchezza.

Oppure possiamo analizzare un periodo come un mese o un anno e guardare quali siano gli astri attivi e cosa significhino: insomma, il Tema Natale attraverso lo studio del nostro passato ci consente di affrontare il destino con molta più consapevolezza. Descrizione e previsione sono quindi le due parole chiave del Tema Natale.

Qualche esempio? Attraverso la Rivoluzione Solare interrogo gli astri per capire meglio come sarà il tuo prossimo anno.

Vediamo ora nel dettaglio gli elementi che lo compongono secondo l’Astrologia Classica e cosa questi significano nelle nostre vite.

I segni zodiacali nel Tema Natale e il loro significato

Per prima cosa immaginiamo di dividere il Cerchio Zodiacale in dodici spicchi uguali di 30 gradi ognuno (perché un cerchio è di 360 gradi, diviso 12 fa 30).

Questi sono i Segni Zodiacali: Ariete, Toro Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno Acquario, Pesci.

Hanno i nomi delle costellazioni ma non sono le costellazioni perché queste sono gruppi di stelle, mentre i Segni sono settori fissi ed immutabili della Fascia Zodiacale. Ricorda bene questa distinzione fondamentale perché molte critiche mosse all’Astrologia partono dal fatto che non si capisca che i Segni sono una cosa e le costellazioni un’altra.

Ogni Segno ha delle caratteristiche peculiari che dipendono dal passaggio al loro interno da parte del Sole nei vari periodi dell’anno. Questo transito continuo “colora” ciascun Segno con delle tonalità particolari e qualsiasi pianeta si trovi all’interno di quel segno assorbirà quello specifico colore cioè le sue caratteristiche. La Luna in Ariete significa cose molto diverse ad esempio della Luna in Gemelli. E lo stesso vale per tutti gli altri Pianeti.

Per avere un’idea generale degli influssi dei Segni sui Pianeti possiamo elencarli brevemente:

Ariete: trasmette energia, impeto, testardaggine. Per approfondire il Segno dell’ Ariete clicca qui.

Toro: dona calma, ritmi lenti, amore per i piaceri della vita. Per una guida al Segno del Toro clicca qui.

Gemelli: dinamismo, rapidità, prontezza. Per saperne di più sul Segno dei Gemelli clicca qui.

Cancro: è un Segno dolce, materno, accogliente. Se ti interessa il Segno del Cancro clicca qui. 

Leone: la forza del fuoco, sicurezza di sé, orgoglio. Approfondimento: il Segno del Leone.

Vergine: trasmette laboriosità, praticità, spirito concreto. Tutto sul Segno della Vergine clicca qui. 

Bilancia: romanticismo, sensibilità, doti artistiche. Per conoscere meglio la Bilancia clicca qui.

Scorpione: Segno passionale, penetrante, profondo. Se vuoi saperne di più sullo Scorpione clicca qui.

Sagittario: esplorazione, ricerca, spirito polemico. Per leggere la mia guida al Sagittario clicca qui. 

Capricorno: determinato, testardo a volte rigido. Se vuoi conoscere meglio il Capricorno clicca qui. 

Acquario: Segno originale, anticonformista, pacifico. Per approfondire l’ Acquario clicca qui. 

Pesci: grande sensibilità, instabilità, ricerca di punti fermi. Se vuoi saperne di più clicca qui.

Queste definizioni generiche servono solo da esempio e non possono certo esaurire la complessità dei Segni Zodiacali.

Le Case Astrologiche nel Tema Natale e il loro significato

Le Case Astrologiche sono un altro modo di dividere la Volta Celeste in dodici settori: infatti le Case sono dodici proprio come i Segni. Allora qual è la differenza? La differenza è che la posizione dei Segni è la stessa per tutto il mondo mentre quella delle Case cambia anche di molto a seconda del luogo in cui ci troviamo.

Se due persone nascono il due Maggio saranno del Toro in qualunque luogo si trovino (nell’emisfero nord), cioè il Sole sarà nel Segno del Toro. Lo stesso Sole nel Tema Natale delle due persone potrà essere in prima Casa o in ottava o in decima a seconda che nascano a Milano a Roma o a New York. La seconda differenza sta nel fatto che i Segni coinvolgono concetti più generici, interiori e profondi. Le Case invece influenzano gli aspetti pratici e concreti della nostra vita.

Come nel caso dei Segni ti fornirò un elenco dei significati principali, assolutamente non esaustivi ma utili a familiarizzare con le Case ed i loro influssi nella tua vita. Se vuoi approfondire il significato di una Casa specifica cliccaci sopra per leggere l’articolo completo.

Prima Casa, l’ Ascendente: il corpo, l’esteriorità, il modo di apparire. 

Seconda Casa: le finanze, il denaro, gli immobili.

Terza Casa: fratelli, amici, comunicazione, brevi viaggi.

Quarta Casa: genitori, vecchia, cose nascoste, casa natale.

Quinta Casa: i figli, gravidanza, passatempi, sport.

Sesta Casa: ambiente di lavoro, salute, animali domestici.

Settima Casa: amore, viaggi lunghi, rapporti sociali.

Ottava Casa: eredità, l’occulto, la morte.

Nona Casa: religione, spiritualità, filosofia, rapporti con l’estero.

Decima Casa: attività lavorative, relazioni, rapporto con i genitori.

Undicesima Casa: amici, protezioni, progetti speranze.

Dodicesima Casa: malattie, nemici, prove, disgrazie.

Riassumiamo quello che abbiamo detto finora: i Segni influenzano i Pianeti trasmettendogli le loro caratteristiche fondamentali e le Case indicano gli aspetti pratici della vita nei quali queste influenze si manifestano.

Quindi il passo successivo è capire quali siano i Pianeti che troverai nel tuo Tema Natale e quale sia il loro significato nella tua vita.

I Pianeti nel Tema Natale e il loro significato

Per quanto riguarda la nostra introduzione generale vorrei chiarire che la Luna e il Sole non sono pianeti (la Luna è un satellite e il Sole è una stella): la tradizione infatti li chiama Luminari ma per semplificare chiamerò pianeti tutti gli oggetti maggiori da inserire nel nostro Tema Natale, ovvero Saturno, Giove, Marte, Venere, Mercurio, Luna e Sole. Ci sono molti altri oggetti nel nostro sistema solare: Urano, Nettuno, Plutone, satelliti, pseudo-pianeti etc… ma questi non vengono considerati dalla tradizione astrologica classica perché la loro influenza è considerata irrilevante.

Quello che esporrò brevemente è il significato che la tradizione astrologica classica attribuisce ai Pianeti. Come vedrai non sono solo significati simbolici, astratti o psicologici, ci sono anche precisi aspetti concreti che influiscono realmente sulla nostra esistenza.

Sole: maschile, padre (insieme a Saturno), marito, forza di volontà, successo, onori.

Luna: femminile, donna, madre, maternità, matrimonio, viaggi, anima.

Mercurio: commercio, parlare, comunicare, intelligenza, fratelli, amici.

Venere: amore, arte, sorelle, figlie, matrimonio, divertimenti.

Marte: giovinezza, fratelli, azione, violenza, impeto, incidenti.

Giove: giustizia, figli, abbondanza, religione, legge, autorità.

Saturno: padre, fratelli maggiori, vecchiaia, ostacoli, impedimenti, rallentamenti.

L’elenco è molto più lungo di quello che vedi sopra ma l’importante è capire il senso generale dell’influenza di un determinato pianeta, la sua energia, come ho detto sopra il suo “colore”. Quindi per ora abbiamo capito come Pianeta+Segno+Casa all’interno di un Tema Natale forniscano indicazioni importanti sulla persona per cui viene eseguito lo studio astrologico.

Come sappiamo però i Pianeti possono andare d’accordo fra loro, ignorasi o litigare e combattere. Questi rapporti sono segnalati dagli Aspetti.

Come agiscono Gli Aspetti nel Tema Natale

Quando leggiamo che fra due pianeti esiste un Aspetto, in Astrologia intendiamo che sono a una distanza (espressa in gradi) significativa. Sono un Astrologo Classico che studia e pratica l’astrologia dell’Antichità quindi ti spiegherò quali sono gli aspetti tradizionali e quali quelli introdotti dall’astrologia moderna, in modo che tu possa sceglie consapevolmente quali considerare realmente importanti.

Qualsiasi punto all’interno di un cerchio è a un certo numero di gradi di distanza da un altro punto. Ci sono alcune distanze che gli astrologi dell’antichità hanno scoperto essere rilevanti e significative, ovvero capaci di mettere in relazione i pianeti in modo da mescolare le loro influenze sia in senso positivo che in senso negativo.

Eccole:

Congiunzione: 0 gradi

Sestile: 60 gradi

Quadratura: 90 gradi

Trigono: 120 gradi

Opposizione: 180 gradi

In linea di massima possiamo affermare il Sestile ed il Trigono sono aspetti positivi, la Quadratura è un aspetto negativo, mentre la Congiunzione e l’Opposizione sono neutri e la loro natura dipende dagli astri coinvolti. Questo significa, per esempio, che se due pianeti si trovano a 120 gradi di distanza l’uno dall’altro (ovvero in trigono) si influenzano tra loro positivamente; la stessa cosa avviene per una distanza di 60 gradi. Se passiamo a distanza di 90 gradi l’influenza è invece spesso negativa.

Una delle tante differenze fra l’astrologia classica che pratico io e quella moderna è che quest’ultima è molto più sfumata nel considerare gli Aspetti e non li divide in positivi e negativi, mentre quella antica è chiara e netta in questa distinzione.

Quasi tutti i programmi di calcolo del Tema Natale utilizzano colori diversi per distinguere i diversi aspetti. Anche nel tema Natale eretto da me saranno presenti i colori più comuni: sestile azzurro, quadratura rosso, trigono verde, opposizione blu, la congiunzione ovviamente non ha nessun colore visto che i due astri sono nello stesso posto.

Ci sono molti altri Aspetti inventati in epoca moderna come il quinconce, il sesquiquadrato, il partile ecc… ma sinceramente non ne ho trovato traccia in nessun testo né latino né greco: è evidente come questi non abbiano alcune rilevanza nella tradizioner.

Le Sorti o Parti Astrologiche

Veniamo ora ad un elemento di cui forse non hai mai sentito parlare se non di sfuggita perché purtroppo se ne sono perse le tracce ma che nell’antichità era molto utilizzato: le Parti o Sorti astrologiche. Sono dei punti dell’oroscopo estremamente significativi che vengono calcolati con diverse formule tramandate dalla tradizione: il loro utilizzo si perde nella notte dei tempi ma purtroppo oggi sono molto pochi gli astrologi che le prendono in considerazione e ancora meno quelli che sanno calcolare correttamente.

Ogni Sorte ha la sua formula e la tradizione ce ne ha tramandate molte decine. Quelle più importanti sono sette, si chiamano Sorti Ermetiche e ci informano su settori fondamentali della nostra vita:

La Sorte della Luna riguarda l’anima

La Sorte del Sole riguarda la spiritualità

La Sorte di Venere riguarda l’amore

La Sorte di Mercurio riguarda i conflitti

La Sorte di Marte riguarda il coraggio

La Sorte di Giove riguarda il successo

La Sorte di Saturno riguarda la vecchiaia

Nei miei consulti utilizzo come base queste sette Sorti, alle quali aggiungo quelle che possono servire ad illuminare la questione indagata (Matrimonio, Lavoro, Amicizia ecc…).

I nodi lunari: cosa sono?

La Luna gira attorno alla Terra e come sappiamo la Terra gira attorno al Sole, questo determina un fatto molto semplice: il percorso della Luna incrocia quello del Sole in due punti opposti fra loro, questi sono i Nodi Lunari. Il simbolo del Nodo Nord è fatto a forma di U rovesciata, mentre quello del Nodo Sud sembra una U normale. La conoscenza dei Nodi Lunari è sopravvissuta al trascorrere del tempo e alcuni astrologi moderni li utilizzano ancora anche se gli attribuiscono una varietà di significati abbastanza ampia.

La Tradizione Astrologica descrive l’asse che unisce i due nodi come un drago e chiama il Nodo Nord “la testa” (caput) e il Nodo Sud “la coda” (cauda).

Secondo te per un astro è meglio essere in compagnia della bocca del drago o della sua coda? Io d’istinto risponderei che è meglio stare con la coda, ma in realtà non è così: il Nodo Nord ha la proprietà di aumentare, accrescere come un uomo messo su un trono, il Nodo Sud ha la proprietà di diminuire come un uomo caduto in un burrone.

Se l’astro in questione significa male è meglio che sia nel burrone cioè congiunto al Nodo Sud, se significa bene lo preferiamo sul trono cioè congiunto al Nodo Nord, è tutta una questione di punti di vista.

Le stelle in Astrologia

Le Stelle sono importantissime nella tradizione astrologica classica. Rivestono un ruolo fondamentale perché influenzano il corpo, la salute, l’animo e predispongono il verificarsi di alcuni avvenimenti di solito molto importanti nella tua vita. Tradizionalmente ci sono più di centro stelle che sono considerate significative e si chiamano Stelle Fisse. Ovviamente non tutte vogliono dire qualcosa per te, ma solo quelle che si trovano in determinate posizioni del tuo Tema Natale.

Non sto parlando dei Pianeti ma delle stelle quelle che vedi ogni notte brillare in cielo e che hanno nomi spesso esotici e suggestivi: Castor, Coxa, Princeps, Dheneb e tutte le altre stelle potrebbero significare molto nella tua vita. Nel Tema Natale redatto da me le Stelle Fisse hanno un ruolo decisivo, pensa che possono influenzare moltissimo la tua vita già da prima della nascita.

Tema Natale e Transiti

I Pianeti si muovono costantemente nel cielo e ogni giorno si spostano nei Segni, nelle Case, e formano diversi Aspetti fra loro. Questi movimenti si chiamano Transiti e hanno una certa influenza sulla nostra vita. Attenzione, però: questi passaggi dei Pianeti sono uguali per tutte le persone. Quando Giove passa nel Segno del Cancro questo è valido in tutto il mondo (per essere precisi nell’emisfero Nord non in quello Sud ma non addentriamoci nell’argomento).

Se Mercurio e Venere sono congiunti non significano niente perché sono congiunti per miliardi di esseri umani. Quindi devi sapere cosa significa questa congiunzione per te, nella tua vita.

Come fare?

Basta prendere il grafico del tuo Tema Natale e guardare se Mercurio e Venere passano in un luogo dove era presente un pianeta quando sei nato (per esempio la Luna o Marte etc..). Allora si che il Transito vorrà dire qualcosa per te, il suo significato dipenderà dai Pianeti coinvolti. Ovviamente nella nostra vita non succede tutti i giorni qualcosa di rilevante: i Transiti significativi ci sono ma sono piuttosto rari. Questo non ci impedisce di dare tutti i giorni un’occhiata al cielo per capire “l’aria che tira” nella nostra esistenza.

Tutti i giorni nel mio canale Instagram e sulla mia pagina Facebook analizzo i transiti in modo semplice e intuitivo: seguimi per saperne di più!

Il Tema Natale per le coppie: affinità e amore

Molte persone sono interessate a sapere come andrà il rapporto con il loro partner, se c’è compatibilità o meno, se andranno d’accordo o avranno delle difficoltà. Il Tema Natale di una coppia si può fare utilizzando una tecnica antichissima che si chiama Sinastria. Non deve essere per forza una coppia di amanti ma si può applicare a tutti i rapporti che coinvolgono due persone: madre-figlio, due amici, colleghi di lavoro, etc. È molto semplice da spiegare ma assai difficile da calcolare: si erigono i Temi Natali delle due persone coinvolte e si mettono a confronto analizzandoli nel dettaglio.

In questo modo si capiscono i loro pregi ed i loro difetti, se sono compatibili in particolari aspetti della vita come per esempio l’amore o il lavoro e cosa poter fare per migliorare la loro sintonia. L’astrologia moderna base l’affinità di coppia semplicemente sul Segno di nascita, che è in realtà un’informazione troppo vaga e generica che da sola non dice quasi niente.

Approfondimento: cos’è la Sinastria e come può calcolare l’affinità di coppia

In conclusione

Come avrai notato nel tuo Tema Natale c’è moltissimo della tua vita: ti parla di come sei, sia interiormente che esteriormente, ti può spiegare molti eventi del tuo passato ed aiutarti a prevedere quelli futuri in modo che tu possa affrontarli con consapevolezza e coscienza.

Uno strumento così potente e così antico non può essere semplice, deve per forza avere una certa complessità altrimenti sarebbe banale e la tua vita non lo è affatto. Come sai io seguo l’Astrologia Tradizionale, quella che gli antichi astrologi praticavano fino al Rinascimento ed avrai sicuramente notato quanti sono gli elementi e gli aspetti di cui noi astrologi Classici dobbiamo tenere conto, quanti dati dobbiamo analizzare e quante variabili sono in gioco.
Un grande lavoro che faccio con piacere per forniti un prezioso aiuto da parte delle stelle.

Vuoi conoscere il tuo passato per comprendere il futuro? Richiedimi la redazione e interpretazione del tuo Tema Natale