In astrologia le Case sono dodici zone in cui è divisa la Sfera Locale, cioè il percorso che il Sole sembra compiere attorno alla Terra durante l’anno. Se vuoi sapere nello specifico cosa sono le Case astrologiche clicca QUI.
Sono molto importanti perché ci indicano quali sono i settori specifici della nostra vita in cui si manifestano le influenze dei Pianeti e ci danno indicazioni precise sui dettagli pratici della nostra esistenza.
Sicuramente avrai sentito dire che una determinata Casa è all’interno di un Segno: “La prima Casa in Gemelli”, “La quinta Casa in Leone” ecc…
Cosa significa che una Casa è in un Segno? Vuol dire che la sua cuspide (cioè il punto in cui inizia) si trova all’interno del settore assegnato ad un determinato Segno Zodiacale.
In questa immagine, ad esempio, vediamo che la cuspide della sesta Casa è nel settore indicato con il simbolo dell’Ariete quindi diremo che la sesta Casa è in Ariete, che l’ ottava è in Gemelli, l’undicesima in Bilancia ecc…
La cuspide della decima Casa è il medio Cielo (abbreviato in MC), un punto molto importante perché è uno dei quattro Cardini zodiacali insieme all’Ascendente, al Fondo Cielo e al Discendente.
Più un astro è vicino a un Cardine, e quindi nel nostro caso al MC, più è forte ed influente nelle nostre vite quindi è un elemento da tenere in grandissima considerazione.
Vediamo più da vicino i significati della prima Decima Casa all’interno dei vari Segni Zodiacali e scopriamo insieme come si modificano i suoi significati a seconda delle influenze che riceve.
Prima partiamo dai significati di base della Decima Casa in astrologia:
L’essenza di questa Casa è l’agire, il lavoro, ciò che costruiamo nella nostra vita ed i mezzi con cui ci sostentiamo. È la casa dello status sociale ed è correlata alla professione chr svolgi. Studiare questa casa può rivelare il tuo percorso professionale passato o futuro o aiutarti a sviluppare al meglio le tue potenzialità. Ci parla anche di quello che guadagni e come lo fai.
La decima Casa governa la tua immagine pubblica, i risultati delle tue azioni, la reputazione e la fama. Che tu ottenga una posizione di potere o dedichi la tua vita al servizio degli altri è una questione regolata decima Casa. Questa Casa corrisponde anche a ciò che è influente in ambito pubblico, come un partito politico, il presidente di un’associazione o il primo ministro. Rappresenta anche l’autorità in tutte le sue forme.
Un’analisi approfondita della Decima Casa rivela le professioni che sei predisposto ad intraprendere e quelle che, invece, non ti sono molto congeniali; quanto successo avrai; gli errori che potresti commettere durante la tua carriera e se sarai un dipendente o un imprenditore.
Seguendo le indicazioni dell’astrologia tradizionale, praticata per duemila anni in occidente, il pianeta associato alla decima Casa è Marte, il pianeta dell’azione, del dinamismo, dell’emergere e mettersi in mostra. Ogni azione volta all’esterno, sopratutto quelle che ci devono procurare i mezzi di sostentamento, richiede forza, energia e in molti casi porta anche conflitti e “battaglie”, tutte doti tipiche di Marte.
L’astrologia moderna, a partire dal ‘900 ha sostituito Marte con Saturno associandolo alla decima Casa in maniera piuttosto originale. Io preferisco associarla a Marte ma ognuno è libero di scegliere fra i due modelli quello che gli sembra più logico.
La decima Casa nei Segni
Vediamo ora i significati specifici della decima Casa nei Segni. I concetti di base legati a questa Casa vengono modificati a seconda del Segno in cui cade la sua Cuspide perciò è molto importante conoscerli tutti così potremmo interpretare i significati della decima Casa in qualsiasi Tema Natale.
La decima Casa nel segno dell’Ariete
È probabile che le persone con la decima Casa in Ariete si concentrino sui loro obiettivi di carriera e crescita personale in maniera piuttosto decisa ed ostinata. C’è un grande desiderio di realizzazione personale e di ottenere successo nella vita. Notevole predisposizione all’indipendenza, alla gestione autonoma della propria vita e della propria carriera e insofferenza nei confronti delle ingerenze esterne. Questo atteggiamento estremamente determinato nei confronti del tuo lavoro può ispirare gli altri a seguire le tue orme.
La decima Casa in Ariete potrebbe guidarti verso una posizione molto elevata nel tuo lavoro e darti ottimi mezzi di sussistenza. Grande ambizione ma anche voglia di impegnarti e fare del tuo meglio: per soddisfare i tuoi desideri sei disposto a lavorare sodo.
La decima Casa nel segno del Toro
Questa posizione astrologica indica persone predisposte al lavoro costante, lento, che dura nel tempo ed ottiene il successo nel lungo periodo. Sconsigliate le attività che richiedono particolare dinamismo o esuberanza.
Questa combinazione potrebbe renderti molto testardo, ostinato, ma anche resistente a grossi carichi di lavoro insostenibili per altre persone. Potresti non trovare molto interesse nell’imparare cose nuove ma concentrarti sull’approfondire quello che sai già fare e farlo al meglio delle tue possibilità. Il tuo successo passa attraverso la pianificazione, la riflessione ed il duro lavoro.
La decima Casa nel segno dei Gemelli
È probabile che tu sia loquace, dinamico ed adatto ad un lavoro che si basi sulla comunicazione o sul contatto con il pubblico. Sei molto interessato al giudizio degli altri e ti fa piacere condividere con loro le tue idee, opinioni e pensieri. Per questi motivi sei la persona ideale per lavorare in gruppo, realtà nella quale ti trovi particolarmente a tuo agio.
Sei la classica persona con mille risorse, amicizie e contatti che ha una soluzione per ogni problema. Potresti sviluppare una carriera di successo nel settore della comunicazione in tutte le sue diverse sfaccettature. Un problema che probabilmente dovrai affrontare è quello di una certa mancanza di attenzione perché la tua mente, in continuo movimento potrebbe essere troppo sensibile agli stimoli esterni.
La decima Casa nel segno del Cancro
Con questa posizione la casa, la famiglia e tutto ciò che ha a che fare con l’accudimento può essere il tuo punto forte. Ad esempi potresti guadagnare un buon profitto tramite l’azienda di famiglia oppure potresti sacrificare volentieri la tua vita professionale per dedicarti a tempo pieno alla famiglia ed ai bambini. Molte persone che hanno questa combinazione nel loro tema natale probabilmente lavoreranno da casa o avvieranno un’impresa con i loro genitori o con i loro figli.
Potresti avere molto successo in tutte le professioni che richiedono una forte empatia o una attitudine all’accudimento come l’assistenza infermieristica, l’assistenza all’infanziae la psicologia.
La decima casa nel segno del Leone
Con la decima Casa in Leone sarai portato ad assumere un ruolo di guida nel lavoro, in grado di gestire anche incarichi di lavoro complessi e delicati. La tua fiducia in te stesso è ai massimi livelli possibili e questo senso di superiorità si trasmette anche alle persone che lavorano con te: alcune si fidano completamente del tuo carisma, altre ti trovano poco incline ad ascoltarli.
Questa posizione indica che potresti progredire verso il successo professionale a un ritmo lento ma raggiungere vette elevate. Potresti fare un ottimo lavoro nel campo artistico, dell’organizzazione di eventi o della finanza a qualsiasi livello. Sarai orgoglioso di te stesso e dei tuoi successi ed anche particolarmente pacifico e tranquillo sul lavoro, a patto i non venire ostacolato o contraddetto, in questo caso la tua estrema determinazione non mancherà di affermarsi. Molti attori famosi hanno la decima Casa in Leone.
La decima Casa nel segno della Vergine
Efficienza, precisione, puntualità e senso pratico sono le doti che maggiormente ti caratterizzano nel lavoro.
Questa combinazione può portare risultati positivi se scegli di intraprendere una carriera nel campo della scrittura, della letteratura o del giornalismo.
Potresti anche essere un organizzatore nato o un ottimo custode di animali da compagnia.
Ecco perché solitamente scegli lavori convenzionali in luoghi vicino a casa: ti piacciono le situazioni già note, ami organizzare, pianificare, predisporre tutto per il meglio. Al negativo ci potrebbe essere un certo difetto di fantasia e creatività.
La decima Casa nel segno della Bilancia
Diplomatiche, piene di tatto e leali, le persone con questa configurazione sono portate per il successo a patto di non farsi trascinare dal pessimismo che a volte le condiziona. Spesso decidono di diventare politici, attivisti in qualche organizzazione, consulenti matrimoniali o semplicemente di concentrarsi sulla ricerca del socio perfetto per la propria attività.
Queste persone possono trovare grandi soddisfazioni nel lavorare in gruppo.
Se hai la decima casa in Bilancia probabilmente sei molto bravo a mostrarti come diplomatico, affidabile, elegante, pieno di buon gusto ed armonia nell’esprimerti +e nel rapportarti con le persone. Queste tue doti possono essere sfruttate in ambito lavorativo insieme ad un’altra qualità tipica della bilancia che è l’amore per la giustizia e l’insofferenza verso soprusi.
La decima Casa nel segno dello Scorpione
Se hai la decima Casa in Scorpione nel lavoro sei abbastanza forte da affrontare gli ostacoli che incontri sulla tua strada. Lo Scorpione è un segno molto profondo con una grande capacità di analisi di osservazione e di deduzione. Considerando queste qualità, potresti avere la possibilità di sviluppare la tua carriera come ricercatore, scienziato o psicologo.
Inoltre, potresti avere ottime capacità di lavorare sotto pressione: quando gli altri si arrendono tu al contrario dai il meglio di te stesso.
In questo Segno c’è un certo lato oscuro ed in qualche modo aggressivo che, se incanalato verso azioni positive, può aiutarti sicuramente nella tua professione: chirurgo, investigatore, appartenenti alla forze dell’ordine, e tutte le professioni dove sono necessari calma, sangue freddo e autocontrollo sicuramente possono essere fra le tue preferite.
La decima Casa nel segno del Sagittario
Le persone con la decima Casa legata al Sagittario possono spingersi a grandi distanze da casa per raggiungere i loro obiettivi. Potresti tendere a lavorare in un’azienda internazionale o a svolgere una professione che ti richiede di viaggiare molto e di recarti spesso all’estero.
Molte persone con questa posizione astrologica sono particolarmente portate per l’apprendimento di lingue straniere o per lavorare con persone provenienti da altri paesi ed altre culture.
Sei solitamente sicuro di te per quanto riguarda il tuo lavoro e a questo proposito hai opinioni molto forti che non esiti a comunicare agli altri a volte passando per saccente.
Al negativo devi prestare attenzione a una certa ingenuità e tendenza a fidarti eccessivamente delle altre persone in ambito lavorativo, a volte un po’ di malizia non guasta.
La decima Casa nel segno del Capricorno
Se hai decima Casa nel segno del Capricorno è probabile che tu prenda spesso decisioni sbagliate in ambito lavorativo. Potresti sentirti in colpa per i tuoi errori passati e questo potrebbe portarti ad avere una certa chiusura verso il lavoro. I traguardi di carriera non ti sono certamente preclusi ma per ottenerli devi fare molta più fatica e metterci molto più impegno rispetto ad altre persone che fanno lavori analoghi.
Tuttavia, se riesci a eliminare gli ostacoli che incontrerai lungo il cammino, potresti raggiungere i tuoi obiettivi soprattutto nel lungo periodo.
Un vantaggio che ti può dare il Capricorno dal punto di vista professionale è la grandissima determinazione, la forza di volontà, e una straordinaria resistenza alla fatica e allo stress che sono sicuramente elementi che puoi sfruttare per raggiungere i traguardi che ti sei prefisso.
La decima Casa nel segno dell’Acquario
Il segno dell’Acquario nella decima Casa può aiutarti a sviluppare una mente analitica affinando i tuoi pensieri e le tue idee e rendendoli penetranti. Puoi partecipare al lavoro di squadra e condividere le tue conoscenze con ottimi risultati. La tua grande determinazione è un vantaggio in molte occasioni, ma in altre ti potrebbe rendere estremamente testardo e impedirti di cambiare idea anche davanti all’evidenza contraria. per te non è facile trovare un lavoro che ti piaccia e che ti soddisfi veramente perché il mondo reale non corrisponde quasi mai alle tue fantasie ed alle tue aspettative.
Un pizzico di realismo in più ma sicuramente ti può aiutare in ambito lavorativo.
La decima Casa nel segno dei Pesci
Se hai questa posizione astrologica sei dotato di una grande sensibilità in ambito lavorativo ma devi fare attenzione a non perdere il contatto con la realtà e a non perderti nei tuoi “viaggi mentali”. Il senso pratico ed il realismo non sono certo i tuoi punti forti, l’emotività, la sensibilità e la grande ricettività, invece, sono le armi che puoi utilizzare per avere successo nel lavoro.
Ti trovi in una situazione particolare in quanto sei troppo sensibile per lavorare in gruppo, ma d’altro canto sei piuttosto insicuro il che non ti rende particolarmente adatto a lavorare da solo.
L’ideale per te sarebbe circondarti di poche persone delle quali ti fidi e nelle quali puoi trovare il sostegno e l’aiuto necessari per liberare la tua grande sensibilità interiore ed ottenere il successo che meriti. Questa combinazione di Pesci e decima Casa è piuttosto comune nei temi natali di musicisti o artisti.
Come vedi sono tante le indicazioni che il Medio Cielo ti può dare sul tuo carattere e sulla tua vita professionale ma ricorda sempre di non valutare solamente il Segno Zodiacale e anche la posizione dei Pianeti che è molto importante per una lettura completa di un Tema Natale.
Continua a leggere il mio sito e troverai molte altre informazioni sulle Case, sui Pianeti e sull’affascinante mondo dell’astrologia tradizionale.