La tradizione astrologica, oltre alla divisione dello Zodiaco in dodici Segni che noi tutti conosciamo, effettua una seconda suddivisione il 12 settori chiamati Case Astrologiche che non corrispondono con i Segni né per ampiezza né per significato. Come avrai notato ci sono tre elementi fondamentali nel tuo Tema Natale: i Pianeti, che portano il loro influssi nelle nostre vite, i Segni Zodiacali, che li modifcano secondo differenti qualità, ed infine le Case che ci dicono in quali settori della vita questi influssi saranno più importanti per noi.
In ogni Tema Natale le Case sono facilmente individuabili perché sono disegnate come dodici triangoli che assomigliano alle fette di una pizza, e su ognuna di loro è indicato un numero progressivo da 1 a 12.
La principale differenza fra i Segni e le Case è che i primi sono settori tutti uguali di 30 gradi in cui è divisa l’eclittica cioè il giro apparente che fa il Sole attorno alla Terra. I Segni, quindi, sono gli stessi in tutto il mondo e sono uguali per tutti, le Case no. Queste, infatti, sono state ideate per dividere il percorso che il Sole compie nel cielo nella precisa località in cui ci troviamo.

Come tutti sappiamo la causa del susseguirsi del giorno e della notte è la rotazione della Terra sul suo asse e le differenze fra i vari climi che troviamo sul nostro pianeta e del susseguirsi delle stagioni sono dovute al fatto che questo asse è inclinato di 23° 27′. Quindi la Terra gira come una trottola ma non dritta, inclinata in obliquo, da qui il fatto che vediamo il Sole muoversi diversamente a seconda del punto della Terra in cui ci troviamo.

Durante la nostra giornata, infatti, ci sono quattro momenti fondamentali che ci permettono di dividere il cielo in altrettanti settori: partiamo quando il Sole sorge all’alba, e lo vediamo spostarsi fino al mezzogiorno (primo settore), poi procede dal mezzogiorno al tramonto (secondo settore), quindi passa nella parte notturna e va dal tramonto alla mezzanotte (terzo settore), ed infine torna dalla mezzanotte all’alba (quarto settore). È evidente che questi momenti dipendono molto dal luogo in cui ci troviamo e cambieranno anche di molto a seconda se siamo in un luogo più a sud o più a nord. Nel momento dell’alba il Sole è nel punto chiamato Ascendente (ASC), quando è alla sua massima altezza nel mezzogiorno si trova nel punto chiamato Medio Cielo (MC), poi quando tramonta è nel Discendente (DSC, opposto all’Ascendente), ed infine quando è nel punto più basso si trova al Fondo Cielo (FC, opposto al Medio Cielo).

Questi punti si chiamano Cardini e, come abbiamo visto, determinano i quattro settori principali che vengono poi ulteriormente divisi ognuno in tre parti dando luogo alle 12 Case la cui ampiezza cambia a seconda dei moti del Sole di cui abbiamo appena parlato, e anche dal metodo di calcolo utilizzato. Ci sono molti modi di calcolare le Case Astrologiche ma sicuramente il più utilizzato è il metodo chiamato Placido.
La quasi totalità dei software e dei programmi di calcolo dei Temi Natali che trovi on-line sono impostati automaticamente su questo metodo, lasciando la possibilità all’utente di selezionarne uno alternativo da un elenco di quelli disponibili (Koch, Regiomontano, a Case uguali, Campano, Porfirio, Morino ecc …).

La seconda differenza fra i Segni e le Case che devi tenere a mente è che l’ordine dei Segni procede in senso orario, cioè guardando il tuo Tema Natale va da sinistra a destra. Al contrario l’ordine delle Case va da destra verso sinistra quindi attento a non confonderti. Comunque, per fugare ogni dubbio, le Case sono indicate con dei numeri da 1 a 12 quindi è facile individuarle.

Quali sono i significati delle Case Astrologiche

Le Case ci indicano i settori pratici e concreti della nostra vita che vengono influenzati dal moto dei Pianeti. Anticamente l’astrologia era indirizzata verso la risoluzione dei problemi quotidiani e l’aspetto di approfondimento psicologico non era richiesto dal consultante. Per questo motivo le Case erano ritenute più importanti dei Segni poiché davano indicazioni specifiche e precise su moltissimi aspetti della vita. Basta guardare un Tema Natale redatto fino al 1600 per accorgersi di questa differenza di importanza: nel grafico i Segni non erano neanche disegnati mentre le Case rivestivano un ruolo fondamentale.

 

Un grafico quadrato che ricalca quelli antichi: vediamo i 12 triangoli ognuno dei quali è una Casa

Col trascorrere dei secoli l’Astrologia ha rivalutato l’importanza dei Segni Zodiacali costruendo il sistema moderno che solitamente li vede predominare rispetto all’influenza delle Case, che viene trattata solo in un secondo momento dopo aver decifrato i significati dei Pianeti nei Segni.

In un grafico moderno a forma circolare, a differenza di quello precedente, vediamo come siano presenti entrambi gli elementi: i Segni e le Case.

I Segni sono indicati con i simboli corrispondenti, mentre le Case sono i settori numerati da 1 a 12.

La prima cosa che devi sapere prima di continuare a leggere è la definizione di cuspide: la cuspide di una Casa è il grado esatto in cui la essa ha inizio, in altre parole il punto in cui finisce una Casa ed inizia quella successiva.

La Cuspide della prima Casa è sempre il Segno Ascendente, e da questo iniziamo a calcolarle tutte e dodici come abbiamo spiegato sopra seguendo il senso antiorario.

La seconda cosa è un principio sul quale vorrei fare chiarezza perché mi sembra una evidente deviazione rispetto alla tradizione astrologica occidentale che studio e della quale ti parlo.

In epoca moderna si è affermata la convinzione che, dato che i Segni sono dodici, ed anche le Case, allora i Segni corrispondono alle Case: l’Ariete governa la prima Casa, il Toro la Seconda ecc… Non c’è nessun principio astrologico in base al quale si può fare un’affermazione del genere, anzi ce ne sono molti che la contraddicono. Lascio comunque ad ognuno la libertà di pensarla come crede, voglio però segnalare che io non credo che i Segni corrispondano alle Case per questo non ne parlerò.

Prima Casa Astrologica

Come abbiamo detto il Segno sulla cuspide della prima Casa è il tuo Ascendente. Con questa Casa inizia il percorso del Sole all’alba, è la Casa della nascita, dell’aspetto fisico, di come ti mostri agli altri, del corpo, delle iniziative e del senso di sé.

Seconda Casa Astrologica

La seconda Casa ci informa su tutto quello che riguarda il denaro, l’acquisizione di beni immobili, ciò che ci fa sentire sicuri, la nostra capacità di concretizzare e agire nel mondo materiale.

Terza Casa Astrologica

La terza Casa governa tutte le forme di comunicazione e di movimento. La parola, gli scritti in tutte le loro forme, i libri, le lettere, i brevi viaggi, i fratelli, gli amici ed i conoscenti.

Quarta Casa Astrologica

La cuspide della quarta Casa è il Fondo Cielo, il luogo in cui gli astri son più in basso nel loro apparente moto intorno alla Terra. Rappresenta il tuo luogo d’origine, la casa in cui sei nato, la famiglia, le cose nascoste, il mondo dopo la morte, le case, i terreni e gli immobili.

Quinta Casa Astrologica

La Quinta Casa ci indica gli svaghi, i passatempi, il divertimento, lo sport, il tempo libero, e sopratutto i figli, le loro condizioni ed il nostro rapporto con loro.

Sesta Casa Astrologica

La sesta è la Casa della salute e della malattia, di tutto quello che riguarda il corpo e la cura di sé, del benessere e di tutto quello che riguarda il servizio al prossimo sia in termini di lavoro che di volontariato.

Settima Casa Astrologica

La settima Casa è il settore delle relazioni col prossimo e con il mondo esterno perché è il luogo opposto alla prima Casa che ci parla di noi come persone. Regola le unioni, il matrimonio, le associazioni, i contratti, qualsiasi forma di collaborazione o di partnership.

Attenzione: essendo il luogo dove il sole tramonta è questa la Casa che ci parla della morte e non l’Ottava come si crede comunemente.

Ottava Casa Astrologica

L’ottava Casa è un settore governa le perdite, le difficoltà, il decadimento della vita, i problemi economici e materiali. Come detto sopra non è la Casa che da indicazioni sulla morte ma “sull’esito della morte” cioè sulle questioni patrimoniali, le eredità, i lasciti ecc….

Nona Casa Astrologica

La nona Casa governa la fede, la religione, la spiritualità, la filosofia, la morale e l’etica. La conoscenza, le università e le scuole, i viaggi di lunga durata, l’espatrio e la vita all’etero. Regola anche tutto quello che concerne i sogni, sia nel senso delle nostre speranze, sia in quello concreto del mondo onirico notturno.

Decima Casa Astrologica

La cuspide della decima Casa è il punto più alto che possono toccare il Sole e gli altri Pianeti quindi è chiamata Medio Cielo e ci informa su tutto quello che riguarda il successo. In generale significa le azioni, il lavoro, le attività, la professione, le relazioni economiche ma anche i figli ed il matrimonio, unitamente alle altre Case di cui abbiamo già parlato.

Undicesima Casa Astrologica

L’undicesima casa è associata agli appoggi, le amicizie, le protezioni, le speranze, i desideri, ciò che vogliamo realizzare e concretizzare e tutte le persone che ci possono aiutare od ostacolare in questo senso.

Dodicesima Casa Astrologica

Il percorso zodiacale termina con la dodicesima Casa che perciò significa tutto ciò che finisce. Indica i problemi, i nemici, gli ostacoli, le malattie, anticamente significava anche i servi e gli animali da lavoro. Governa i segreti, i misteri, il subconscio, ciò che è sfuggente e misterioso.

Le Case Astrologiche nei Segni

Cosa significa quando leggiamo che una Casa si trova in un determinato Segno Zodiacale? Vuol dire che la sua cuspide (cioè il punto dove inizia quella Casa), si trova all’interno di quel determinato Segno.

Avere la terza casa in Ariete significa, quindi, che la cuspide della terza casa si trova nel settore dello Zodiaco assegnato al Segno dell’Ariete. Ognuna delle dodici Case sarà perciò influenzata dalla natura dei Segni all’interno dei quali cadono le loro cuspidi: la terza Casa che rappresenta la comunicazione se è in ariete sarà diretta e brusca, se è in Scorpione sarà tagliente e sotterranea, se invece è in Sagittario sarà diretta alla socievolezza ed allo scambio culturale ecc…

Per conoscere meglio l’influsso che hanno i Segni Zodiacali sulle Case puoi guardare i miei articoli sui Segni (LINK). In questo modo potrai sapere come ogni Segno influenza i settori specifici indicati dalle singole Case. Per completare la tua analisi astrologica puoi guardare quali sono i Pianeti nelle Case del tuo Tema Natale. Ti basta sapere quali sono i significati principali dei Pianeti, e poi capire come un Pianeta viene influenzato dalla sua presenza in una Casa o in un’altra. Se vuoi approfondire questo e molti altri aspetti delle Case Astrologiche puoi andare ai miei articoli di approfondimento sulle singole Case