Il numero dodici è particolarmente importante in Astrologia. Infatti ci indica quanti sono i Segni Zodiacali che, ricordiamo, sono settori che hanno tutti la stessa dimensione (30 gradi).

Dodici sono anche le Case Astrologiche, che sono un secondo modo di dividere il nostro Tema Natale seguendo differenti principi (se vuoi approfondire cosa siano le Case in astrologia clicca qui).

La differenza principale tra i Segni e le Case è che queste ultime sono di dimensioni variabili e quindi non sono tutte uguali tra loro. Sono anche più specifiche e ci permettono di approfondire con incredibile precisione ogni aspetto della nostra esperienza quotidiana, sia a breve che a lungo termine.

Dopo aver analizzato le prime otto Case, ora approfondiamo il significato della nona e vediamo quali siano i suoi influssi sulle nostre vite.

La nona Casa è la casa della filosofia, dell’insegnamento e del viaggio in tutti i sensi: sia quello fisico che quello mentale e spirituale. Ci parla della nostra capacità di andare oltre i limiti del conosciuto e di aprirci a nuovi mondi ed esperienze. Il termine insegnamento va inteso nel senso più generico possibile quindi può voler dire che siamo noi ad assumere il ruolo di maestri o insegnanti oppure ci può anche parlare che ci guidano o ci consigliano in qualche modo.

In questo senso sono comprese anche le esperienze che allargano i nostri orizzonti mentali e ci permettono di aprirci a nuove conoscenze e prospettive.

L’insegnamento, quindi, può venire sia da una persona che da una esperienza o dal contatto con culture popoli, modi di pensare e stili di vita diversi dai nostri.  Da qui i significati di viaggio, spostamento, movimento, espatrio, contatto con tutto ciò che è altro da noi anche in termini filosofici e religiosi

Come valutare la Nona Casa nel tuo Tema Natale? Guarda se ci sono dei pianeti all’interno di questa Casa,  saranno loro gli interpreti principali dei significati di cui ti ho appena parlato. Per esempio Marte porterà irruenza e aggressività,  Giove rilassatezza etc…

In secondo luogo valuta in quale posizione è il signore della tua nona Casa. Il signore di una Casa è il governatore del Segno in cui cade la sua cuspide. Se cade in Ariete è Marte, se cade in Toro è Venere e così via.

Trova questo pianeta nel tuo Tema Natale ed analizzane i significati: ti potranno dare importanti indicazioni sul tuo modo di vivere i temi della nona Casa.

Infine valuta in quale Segno cada la tua nona Casa, questa influenza può cambiare anche notevolmente il tuo rapporto con i temi di, viaggio ed esplorazione fisica e mentale. Scopri come proseguendo la lettura.

La Nona Casa in Ariete

Conferisce una forte fiducia nelle proprie idee e convincimenti che vengono portati avanti con grande determinazione al limite della testardaggine. L’impulso  entusiastico ed idealista,  sono molto generoso,  rischia di esprimersi con qualche eccesso di  esuberanza o di irruenza che vanno tenute a freno.

La Nona Casa in Toro

Il Segno molto materiale del Toro rifugge gli slanci filosofici o  idealistici della nona casa  preferendo orientare la propria azione verso l’esplorazione fisica e materiale del mondo. Le  note pigrizia e indolenza di questo Segno possono renderlo estremamente socievole ed interessato al contatto con  qualsiasi tipo di persona, ma non tanto da intraprendere lunghi viaggi, soprattutto se scomodi, per spostarsi da casa propria.

La Nona Casa in  Gemelli

Questa posizione è estremamente favorevole al viaggio alla comunicazione e agli spostamenti. Il Segno dei Gemelli  si trova particolarmente a proprio agio in mezzo alla gente e gli piace molto comunicare,  esplorare,  immaginare e conoscere. Questa  grande uscita pulita a un estremo dinamismo mentale può portare a qualche difficoltà nell’approfondire le situazioni incontrate. Ci si sposta molto lontano ma poco in profondità.

La Nona Casa in  Cancro

In alcuni casi questa posizione può significare che una parte della propria vita è stata trascorsa all’estero, spesso l’infanzia. Quando  ciò accade spesso si sviluppa un sentimento di nostalgia nei confronti dei bei momenti trascorsi  in passato. In  tutti gli altri casi  la voglia di viaggiare  o l’esplorazione filosofica e religiosa non sono una priorità per l’individuo che preferisce concentrarsi  su altri aspetti della vita.

La Nona Casa in Leone

I  significati legati alla nona Casa vengono vissuti con leggerezza, voglia di divertirsi e un certo esibizionismo tipico del Leone.  sia che siano impegnati in un viaggio vero e proprio oppure in una situazione di tipo psicologica mentale spirituale, queste persone amano fare le cose in grande ed essere al centro dell’attenzione. Guarda papà un contraddirli non è mai una buona idea perché spesso sono molto permalosi.

La Nona Casa in Vergine

La Vergine non ama le alte vette della filosofia ma vuole concretizzare, venire al dunque e ottenere dei risultati pratici. Quindi chi ha questa posizione astrologica si orienterà verso il viaggio fisico vero e proprio e raramente verso quello mentale. Organizzare  ogni minimo aspetto senza trascurare alcun dettaglio e pianificare tutto con largo anticipo è tipico della Vergine,  poche persone sono allergiche agli imprevisti ma molto brave  sicura sia di se stesse che degli altri.

La Nona Casa in Bilancia

Una Mente particolarmente attratta ed affascinata dalla bellezza e dall’estetica può trovare rifugio in raffinate filosofie o religioni  compresse ed elitarie. Anche  gli spostamenti ed viaggi saranno all’insegna del lusso,  della bellezza e della raffinatezza. Al  negativo  una perenne indecisione e un sistematico ricorso al pessimismo davanti ai problemi incontrati,  possono limitare di molto la fruizione dei temi legati a questa Casa.

La Nona Casa in Scorpione

Al contrario di Segni più concreti come ad esempio la Vergine, lo Scorpione preferisce indagare mentalmente le persone e le situazioni piuttosto che  esportare fisicamente il mondo. Al  positivo È sorretto da una grande intuizione  e da una ricettività mentale estremamente profonda. Al  negativo può esagerare con i giudizi taglienti o essere ipercritico nei confronti di qualsiasi  filosofia o forma di pensiero.
In  alcuni casi abbiamo una vera e propria passione per  le discipline connesse con gli antenati, la morte o tematiche dalle tinte oscure.

La Nona Casa in Sagittario

Visto  che il Sagittario è il nono Segno dello zodiaco spesso si associa alla nona casa astrologica ed in effetti ci sono molti elementi che li accomunano.

La grande curiosità, voglia di viaggiare, esplorare il mondo con tutto ciò che contiene in termini di culture, discipline, filosofie e religioni è una delle caratteristiche del Sagittario. Al  negativo possiamo avere un eccesso di fiducia, una certa superficialità che porta difficoltà ad approfondire e una ingenuità che a volte è decisamente sorprendente e che può creare qualche problema.

La Nona Casa in  Capricorno

La serietà e la rigidità del Capricorno, quando vengono attaccate alle tematiche relative alla nonna Casa, rendono gli individui particolarmente sicuri delle proprie convinzioni e non disposti a modificarle o a cambiare idea tanto facilmente. Abbiamo, quindi delle tendenze al dogmatismo, alla severità nel seguire le proprie convinzioni e  ad un certo fanatismo che per alcuni può essere piuttosto irritante o fastidioso. Il  consiglio è quello di lavorare sulla diplomazia e di  sforzarsi nel prendere in considerazione anche le opinioni altrui.

La Nona Casa in  Acquario

Con la nona casa in Acquario, i propri sforzi e desideri non sono mai ordinari. Favorito l’apprendimento in ambito tecnologico, il che fa sì che queste persone sviluppino una propensione per all’astrologia, la matematica e tutte le materie scientifiche.
Al negativo si possono sviluppare tendenze alla pigrizia e difficoltà quando ci si devono assumere importanti responsabilità. La fissità nelle proprie opinioni è un altro atteggiamento piuttosto tipico con una grande convinzione in ciò che si crede e sente che può essere sia un grande merito che un problema sul quale lavorare.   

La Nona Casa in Pesci

Queste persone sono dei sognatori, idealisti ed entusiasti. Per questo motivo anticamente si diceva che la nona Casa in Pesci “fa i missionari”, cioè crea una grande spinta idealistica che anima le nostre azioni. Il lato negativo è lo stress, sempre in agguato soprattutto per la profonda empatia e impressionabilità che caratterizza queste persone.
Il segno dei Pesci  governa anche tutte le aree della vita legate “ai veleni” e all’esplorazione dell’ignoto: è quindi favorita l’istruzione in chimica, farmacia, psicologia o tutto ciò che ha a che fare con i viaggi per mare ed il rapporto con l’acqua. .