Quando analizziamo il nostro Tema Natale la prima cosa che ci chiediamo è: dov’è la posizione del Sole? E poi: qual’è il suo significato? Infatti sappiamo tutti che in Astrologia il nostro Segno Zodiacale dipende dal luogo in cui si trovava il Sole in cielo al momento della nostra nascita. Analizzare questo elemento è solo il punto di partenza per un viaggio alla scoperta di noi stessi e dei profondi significati nascosti nel nostro Tema Natale.

Come scoprire il tuo Segno Zodiacale

Per un calcolo veloce del tuo Segno Zodiacale puoi consultare la tabella qui sotto dove sono riportate le date di inizio e di fine di ogni Segno.

Se sei nato dal 21 Marzo al 20 Aprile sei dell’ Ariete.

Se sei nato dal 21 Aprile al 20 Maggio sei del Toro.

Se sei nato dal 21 Maggio al 21 Giugno sei dei Gemelli.

Se sei nato dal 22 Giugno al 22 Luglio sei del Cancro.

Se sei nato dal 23 Luglio al 23 Agosto sei del Leone.

Se sei nato dal 24 Agosto al 22 Settembre sei della Vergine.

Se sei nato dal 23 Settembre al 22 Ottobre sei della Bilancia.

Se sei nato dal 23 Ottobre al 22 Novembre sei dello Scorpione.

Se sei nato dal 23 Novembre al 21 Dicembre sei del Sagittario.

Se sei nato dal 22 Dicembre al 20 Gennaio sei del Capricorno.

Se sei nato dal 21 Gennaio al 19 Febbraio sei dell’ Acquario.

Se sei nato dal 20 Febbraio al 20 Marzo sei dei Pesci. 

Tieni però conto del fatto che in alcuni anni ci possono essere delle variazioni di qualche giorno perciò è necessario farsi redigere un Tema Natale personalizzato per essere certi del proprio Segno Zodiacale e scoprire la posizione di tutti gli altri pianeti in cielo nel momento della nostra nascita. 

Cosa significa il Sole in astrologia

Il Sole solitamente viene chiamato “astro” o altre volte “pianeta” ma in realtà è una stella attorno alla quale ruota tutto ciò che si trova nel sistema solare (pianeti, asteroidi, meteoriti comete ed altri corpi celesti). Il suo calore e la luce che emana permettono la vita sulla terra in un universo altrimenti gelido e buio. È quindi ovvio che gli esseri umani abbiano da sempre visto nel Sole la fonte dell’energia che permetteva loro di sopravvivere e che gli abbiano dato un’importanza particolare rispetto ad altri corpi celesti meno essenziali per l’esistenza.  

Nel corso dei millenni l’astrologia, studiando l’influenza che gli astri hanno sugli uomini, ha attribuito al Sole, alla Luna, a Mercurio, a Venere, a Marte, a Giove e a Saturno significati ben precisi ed influenze in determinate tematiche e settori della vita. A partire dalla fine del 1700 sono stati scoperti anche Urano, Nettuno e Plutone che l’astrologia moderna ha ritenuto dover aggiungere alla lista dei pianeti “classici”.

Allo stesso tempo si è assistito ad una sempre maggiore rilevanza del Sole nell’analisi del tema natale fino ad arrivare al punto in cui questo elemento, quindi il proprio Segno Zodiacale, è diventato l’unico metro di giudizio per conoscere la nostra personalità ed in alcuni casi anche il nostro futuro. 

Al di là di queste semplificazioni moderne vorrei riscoprire i significati tradizionali che il Sole ha sempre avuto in astrologia per sottolineare la loro validità che è più che mai attuale.

Il Sole nella Tradizione astrologica

Il primo significato del Sole è quello di energia. Regola infatti tutto ciò che è attivo, dinamico, in movimento, a cui piace agire e muoversi nel mondo. Ecco perchè il Segno Zodiacale a cui apparteniamo è spesso associato al nostro carattere, anche se questa parte di noi è influenzata anche da altri fattori, primi fra tutti la Luna e l’ Ascendente. 

Il Sole rappresenta anche qualsiasi forma di autorità proprio per la sua capacità di imporsi grazie alla sua luce che in alcuni periodi riesce ad oscurare gli altri astri rendendoli invisibili ad un osservatore sulla terra. Abbiamo quindi il concetto di una forza che tutti possono vedere e che in qualche modo spicca e prevale sugli altri. La legge o un suo rappresentante, una autorità pubblica o privata, una figura forte all’interno della famiglia, la nostra forza di volontà, il padre, questi sono i significati principali associati al Sole visto come autorità.

Data la sua particolare evidenza questa stella regola inoltre tutto ciò che è collegato con la gloria, la fama, il successo, l’onore, l’affermazione di se stessi, delle proprie attività ed idee.
Non a caso il suo Domicilio è il Segno del Leone noto per la tendenza a mettersi in mostra e per un atteggiamento piuttosto teatrale. Per il motivo opposto il Sole si trova in Caduta nel Segno della Bilancia che spesso soffre di una certa insicurezza e mancanza di fiducia nelle proprie capacità. 

La forte carica di energia solare può anche rendere particolarmente impulsivi, come nel caso dell’ Ariete in cui il Sole è in Esaltazione. L’ Acquario, invece, che solitamente è considerato anticonformista, è il Segno di Esilio del Sole che lo rende particolarmente distante dai concetti di autorità e potere.

Il Sole nei Segni

Questi significati fondamentali sono fortemente condizionati dal Segno Zodiacale all’interno del quale si trova il Sole. La natura di questi Segni, infatti, può modificare anche radicalmente gli influssi naturali del Sole fino a stravolgerli quasi completamente. Per fare un esempio meteorologico pensa alla condizione del Sole in Agosto e dello stesso astro a Dicembre: è radicalmente differente perché occupa zone diverse del cielo. Vediamo quindi quali sono i significati generali del Sole a seconda del Segno Zodiacale in cui si trova:

Sole in Ariete

L’ Ariete è estremamente intraprendente e molto concentrato sulle proprie necessità. Non ha paura di esporsi e assumersi impegni o responsabilità. È un Segno di Fuoco ed in lui questo elemento si manifesta con vigore. Può scattare all’improvviso con molta decisione ed a volte con una certa aggressività. È però anche capace di riprendere il controllo in fretta e di dimenticare in breve tempo ogni eventuale conflitto. Se sei particolarmente influenzato dall’ Ariete probabilmente sei deciso e determinato. Ma non è detto che questa forza si manifesti all’esterno, potresti anche trattenerla dentro di te senza rivelarla agli altri.
Qui puoi approfondire il Segno dell’ Ariete.  

Sole in Toro

Il Toro è un Segno di Terra perciò è molto legato all’aspetto concreto della vita. Ha un atteggiamento pragmatico ed è attratto da tutto ciò che gli può dare piacere e sicurezza. Molti Toro ricercano il  denaro, il buon cibo, la compagnia degli amici, e tutto ciò che stimola i loro sensi. Sono anche particolarmente laboriosi ed hanno una grandissima capacità di resistere alla fatica ed allo stress. L’importante è non mettergli fretta perché solitamente hanno ritmi molto lenti e pacati. Quindi hanno bisogno dei loro tempi e dei giusti spazi ma alla fine porteranno sicuramente a casa il risultato atteso.
Qui puoi approfondire il Segno del Toro.

Sole in Gemelli

Quello dei Gemelli è un Segno molto orientato verso la comunicazione e l’interazione sociale. Si tratta di un Segno d’ Aria che induce i suoi appartenenti ad avere un cuore gentile spesso orientato verso la socialità e l’interazione con gruppi più o meno estesi di persone. Chi è del Segno dei Gemelli, infatti, apprezza particolarmente la concordia e l’amicizia ed è a disagio nelle situazioni di conflitto. Solitamente sono persone estremamente liberali e di ampie vedute, molto portate per l’esplorazione del mondo sia a livello intellettuale che tramite il viaggio vero e proprio. Le persone dei Gemelli, salvo indicazioni differenti provenienti dall’analisi del tema natale, generalmente sono più portate per attività di tipo intellettuale nelle quali sono richieste intelligenza, comunicatività e capacita di interazione sociale.
Qui puoi approfondire il Segno dei Gemelli.

Sole in Cancro

Le persone del Cancro sono spesso dotate di una certa sensibilità emotiva che può essere sia un vantaggio che uno svantaggio. Hanno, infatti, una grande capacità di immedesimarsi con le emozioni delle persone che le circondano. Spesso hanno la stessa connessione anche con le proprie emozioni che però a volte li porta ad essere soggetti ad eccessivi sbalzi d’umore. Solitamente sono persone molto intuitive dotate di una forte immaginazione che le rende particolarmente propense per attività artistiche o creative. Possono essere anche molto amorevoli e materne avendo un forte componente protettiva ed orientata verso l’accudimento in ogni sua forma. Non di rado, però, soffrono di una certa fragilità interiore che le può rendere piuttosto insicure e vulnerabili. L’amore per le mura domestiche e per tutto quello che riguarda la casa è uno dei tratti che si manifesta più di frequente nelle persone del cancro.
Qui puoi approfondire il Segno del Cancro.

Sole in Leone

In questo Segno il Sole è nel suo Domicilio cioè nel luogo dello zodiaco in cui si esprime con maggior naturalezza. Le persone del leone, infatti, sono spesso molto orientate all’espressione di sé stesse e all’affermazione della propria personalità. Amano mettersi in mostra con atteggiamenti non di rado sopra le righe o particolarmente teatrali. Sono, però, anche molto pacifiche e difficilmente si lasciano trascinare nei conflitti a meno che la loro autorità non venga messa in discussione. Il Leone induce anche una notevole generosità ed un forte attaccamento nei confronti della propria famiglia verso la quale si sviluppa una devozione straordinaria.
Qui puoi approfondire il Segno del Leone.

Sole in Vergine

Il Segno della Vergine è caratterizzato da un grande senso pratico, da forti capacità di organizzazione e da un’attenzione ai dettagli davvero notevole. Si tratta di un Segno decisamente governato dal pianeta Mercurio che indice un forte sviluppo della sfera razionale a scapito di quella emotiva. A fronte di una certa freddezza nella gestione dei sentimenti, infatti, le persone della Vergine sono estremamente pratiche e concrete, molto portate per tutte le attività di tipo tecnico, analitico ed organizzativo. Sono anche particolarmente umili e non gradiscono essere al centro dell’attenzione, ma piuttosto lavorare con criterio e meticolosità lontano dai riflettori. Il loro senso critico spesso risulta esasperato e può essere rivolto indistintamente verso sé stesse o verso le persone che le circondano. Abbiamo quindi tra gli appartenenti a questo Segno frequenti casi di mancanza di autostima o di ipercritica ed eccesso di puntigliosità.
Qui puoi approfondire il Segno della vergine.

Sole in Bilancia

Siamo di fronte al Segno della socialità per eccellenza. La Bilancia ricerca in ogni situazione, sia interna che esterna, la pace e l’equilibrio che avverte come  estremamente necessari, quasi essenziali. Solitamente pacato e  dai modi educati, chi appartiene a questo Segno rifugge il conflitto tanto da scegliere spesso l’evitamento piuttosto che l’aggressività. L’arte, l’estetica e le discipline che stimolano l’equilibrio interiore sono particolarmente appropriate per chi è molto influenzato dalla Bilancia. Spesso, però, queste persone soffrono di una certa insicurezza e sono soggette a stati ansiosi in quanto non è sempre facile interagire con un mondo considerato troppo aggressivo o invadente.
Qui puoi approfondire il Segno della Bilancia.

Sole in Scorpione

Lo Scorpione è il Segno di Domicilio di Marte che gli dona una grande energia ed una intensità senza eguali. Questi impulsi sono prima di tutto rivolti verso la propria interiorità, rendendo gli appartenenti a questo Segno particolarmente impenetrabili, misteriosi, e a volte indecifrabili. L’ambiente emotivo delle persone dello Scorpione, infatti, è molto carico di energie ma spesso anche piuttosto oscuro e caratterizzato da qualche tipo di aggressività che si può esprimere in modi molto differenti. L’ interesse per l’occulto, per per la cronaca nera, per gli sport estremi o per qualche tipo di tematica.
Qui puoi approfondire il Segno dello Scorpione.

Sole in Sagittario

Il Sagittario è un Segno di fuoco nel quale prevale il desiderio di esplorare il mondo, di accumulare più conoscenze possibili e di farsi guidare da un innato ottimismo nei confronti della vita. Le persone del Sagittario, infatti, hanno un approccio solitamente gioioso ed a volte ingenuo nei confronti delle persone e delle situazioni che si trovano ad affrontare. Sono spesso sorretti da una straordinaria capacità di ricominciare da capo con progetti sempre nuovi. Hanno inoltre un grande spirito di iniziativa anche se a volte possono risultare particolarmente ingenue. Spesso si trovano a dover fare i conti con una certa irrequietezza interiore che li spinge a non accontentarsi mai dei risultati raggiunti e a progettare continuamente nuove esperienze ed attività. Grazie a questa intraprendenza riescono ad accumulare una quantità considerevole di conoscenze e di competenze anche se spesso sono molto propense a comunicarle con una certa veemenza e con una convinzione fin troppo radicata.
Qui puoi approfondire il Segno del Sagittario.

Sole in Capricorno

L’ astro in questo Segno rende soggetti a una certa rigidità sia nei pensieri che nei comportamenti. Dal punto di vista emotivo c’è una buona dose di freddezza riguardo ai sentimenti ed alle emozioni. Ma il Segno del Capricorno compensa questo squilibrio con una grande fiducia in sé stesso e nelle proprie capacità. Le persone molto influenzate da questo Segno, infatti, sono estremamente decise e disposte a lavorare a lungo e duramente per raggiungere i loro obbiettivi.  Serietà nei principi e forte senso del dovere sono tratti ricorrenti nelle persone del Capricorno assieme ad una grande resistenza alla fatica ed allo stress. Per questo sono molto adatte ai progetti a lungo termine e non si trovano a loro agio quando devono agire in fretta o precipitosamente.
Qui puoi approfondire il Segno del Capricorno.

Sole in Acquario

Gli appartenenti al Segno dell’ Acquario sono particolarmente influenzate dal pianeta Saturno. Questa connessione li rende molto decisi e convinti delle proprie opinioni e determinati a metterle in pratica a qualsiasi costo. Si possono avere quindi individui molto conservatori, decisi a mantenere immutati i propri principi anche davanti a molteplici difficoltà. In altri contesti, invece, quando queste persone hanno opinioni contrastanti con il sentire comune, abbiamo gli individui eccentrici ed innovatori in grado di farsi notare per la propria indipendenza di giudizio. L’Acquario è normalmente un Segno molto generoso ed improntato ai più alti ideali di giustizia sociale e di cooperazione per il bene comune. Estremamente geloso della sua indipendenza, l’Acquario non ama ricevere ordini o farsi condizionare più di tanto nella propria esistenza tanto da non essere disposto a scendere a compromessi.
Qui puoi approfondire il Segno dell’ Acquario.

Sole in Pesci

Immaginazione, sensibilità, intuizione sono sicuramente tre caratteristiche fortemente connesse con il Segno dei Pesci. L’impatto con il mondo delle persone appartenenti a questo Segno non è sempre facile perché risulta particolarmente intenso ed emotivamente toccante. Sentono con grande vividezza le emozioni delle persone intorno a loro e quindi sono in grado di sviluppare i più alti ideali umanitari e di intraprende percorsi di vita di aiuto e sostegno al prossimo. Sono, però, anche molto inclini all’evasione e all’evitamento di un mondo che a volte giudicano fonte di emozioni troppo forti. Abbiamo quindi il temperamento sognatore sempre con la testa tra le nuvole, oppure l’artista particolarmente ispirato  e geniale. In casi meno positivi è frequente il ricorso a sostanze che creano dipendenza assunte per cercare una certa pace mentale che non si riesce a trovare in altro modo.
Qui puoi approfondire il Segno dei Pesci. 

La Rivoluzione Solare

Ogni anno c’è un giorno in cui il Sole ritorna nell’esatto punto in cui era al momento della tua nascita. Quello è il giorno del tuo compleanno astrologico cioè il compleanno effettivo al di la delle convenzioni sociali. Questa data coincide spesso con il giorno in cui sei nato ma in alcuni anni può cadere un giorno prima o uno dopo.

Nel momento esatto del ritorno del Sole nella sua posizione originaria si ha la Rivoluzione Solare che rappresenta una piccola nuova nascita. Dall’ analisi della carta astrologica redatta in quel momento si traggono informazioni fondamentali sull’ andamento del prossimo anno, fino al compleanno successivo. L’ astrologia tradizionale che pratico prevede di associare alla Rivoluzione Solare altre due tecniche fondamentali per riuscire a descrivere con precisione gli influssi astrologici dell’anno che verrà.
Se vuoi puoi prenotare una lettura personalizzata della tua Rivoluzione Solare.