I Pesci sono il dodicesimo ed ultimo Segno Zodiacale e sembra quasi che abbiano in sé molte caratteristiche che riassumono l’essenza di tutti gli altri undici. Quando studiamo i Segni Zodiacali dobbiamo tenere a mente che ognuno di loro ci trasmette le sue influenze nel lavoro, nelle amicizie, nell’amore, nei rapporti familiari, nel tempo libero, negli sport, i viaggi in ogni aspetto della nostra vita.
Per questo motivo ti consiglio di approfondire la tua conoscenza di tutti i Segni Zodiacali e non solo di quello a cui appartieni. Se hai molti Pianeti all’interno di un determinato Segno questo sarà molto importante per te perché condizionerà tanti aspetti della tua esistenza legati a quei Pianeti, magari molto di più del tuo Segno di nascita.
Per la stessa ragione non è possibile fare un oroscopo di oggi, di domani o del mese prossimo basandosi solo sul fatto che una persona è dei Pesci o di un qualsiasi altro Segno perché è una indicazione troppo vaga e generica. Si deve tenere conto della posizione di tutti i Pianeti nel Tema Natale per poter fare delle previsioni attendibili e personalizzate.

Quindi conoscere il Segno dei Pesci, come tutti gli altri, ti può aiutare a capire quanto sei influenzato dalle sue energie, e come sfruttarle al meglio nella tua vita.
È del Pesci, chi è nato dal 20 Febbraio al 20 Marzo. Queste date non sono fisse ma variano di qualche giorno a seconda degli anni quindi se hai dei dubbi ti consiglio di calcolare il tuo tema Natale, l’unico strumento che ti può dire con esattezza di che segno sei.

Il Tema Natale è anche l’unico modo per calcolare l’Ascendente.

L’Ascendete è il Segno che sorgeva ad Est nel momento in cui sei nato. Visto che la Terra gira molto rapidamente i Segni si susseguono uno dopo l’altro in maniera molto veloce perciò l’Ascendente cambia di ora in ora e non è possibile sapere qual’è il tuo Ascendente senza conoscere la tua ora di nascita.

I Pesci, quindi, come tutti gli altri Segni Zodiacali, possono avere tutti e dodici gli Ascendenti.

Caratteristiche del Segno Zodiacale dei Pesci: uomo e donna

Il modo migliore per capire le caratteristiche più importanti di un Segno Zodiacale è guardare quali Pianeti si trovano bene al suo interno e quali, invece, ne sono debilitati. Ogni Segno, infatti, ha alcuni Pianeti che si esprimono con grande forza quando vi transitano, questa condizione favorevole si chiama Domicilio. Al contrario se un Pianeta è indebolito dal transito in un Segno si dice essere in Esilio.

I Pesci sono il Domicilio di Giove e l’Esaltazione di Venere (l’Esaltazione è la seconda condizione di maggior forza dopo il Domicilio).
La caratteristica fondamentale dei Pesci è la sensibilità, sia alle critiche rivolte a sé stessi, sia ai sentimenti degli altri.

Solitamente sono estremamente pacifici, buoni, e quasi incapaci di fare del male. Per questo spesso sono sconvolti dalla mancanza di umanità, bontà o compassione che alcune persone manifestano, lo ritengono un comportamento quasi inconcepibile.

Il mondo ideale dei Pesci è quello dove tutti vivono in armonia e in pace, dove ci si può godere la vita senza essere in conflitto con nessuno. Inseguendo questo ideale, spesso utopico, i Pesci rischiano di perdere un po’ il contatto con la realtà e di rifugiarsi in un mondo onirico, dove l’immaginazione e la fantasia rivestono un ruolo molto importante in quanto fungono da realtà alternativa a quella troppo stressante della vita reale.

In questo senso ci sono alcuni Segni come la Vergine ed il Capricorno, il cui spirito pratico e concreto, quasi materialista, può non accordarsi con l’idealismo dei Pesci. Al contrario il Cancro o il Sagittario possono condividere la pulsione fondamentale dei Pesci di trovare un modo per essere in armonia con l’esistenza e con i propri simili, dando vita a una buona sinergia fra questi Segni.

Sono un Segno d’Acqua come lo Scorpione ed il Cancro. L’appartenenza a questo elemento significa che hanno delle caratteristiche ben precise: danno molta importanza al mondo interiore, ai sentimenti, alle sensazioni, alle intuizioni, a tutto quello che si agita all’interno dell’individuo. L’acqua dei Pesci è quella dell’oceano sconfinato che si perde all’orizzonte. Una delle parole chiave di questo segno è: lontananza. Portato per il misticismo, la spiritualità, la ricerca interiore, la sua voglia di esplorare e spingersi sempre oltre sembra non avere confini tanto che a volte è necessario riportarlo “sulla terra” per evitare un eccessivo idealismo.

Attenzione a un aspetto che a volte viene sottovalutato: i Pesci sono l’Esilio di Mercurio. Questo Pianeta regola la capacità razionale, il ragionamento logico/discorsivo, la produzione di idee e progetti.

Sono in assoluto il Segno dove Mercurio si trova peggio. Questo significa che in molti casi manca la capacità di trovare delle soluzioni pratiche, fattibili, materialmente percorribili ai vari problemi della vita. Spesso non hanno spirito pratico perché sognano soluzioni impossibili ed impraticabili e passano gran parte del tempo a fantasticare come sarebbe bello se i loro ideali, spesso utopistici, potessero essere realizzati, ma non sono molto bravi a concretizzare, ad agire in maniera pratica ed utile.

Un elemento potenzialmente problematico dell’esilio di Mercurio si manifesta nei casi in cui la sensibilità dei Pesci sia lesa nel Tema Natale, allora possiamo avere dei casi di autentica crudeltà senza il minimo freno inibitore, ma per fortuna sono eccezioni piuttosto rare.

Quello dei Pesci è un Segno Femminile, questo significa che solitamente rimane nell’ombra, dietro le quinte, senza esporsi in prima persona anche perché la sua grande sensibilità, spesso eccessiva, lo fa sentire in imbarazzo e a disagio quando è al centro dell’attenzione o quando è investito da troppe responsabilità. Tende ad essere accomodante e comprensivo, non gli piace il ricorso alla forza, all’irruenza, all’impeto ed è contrariato dai modi bruschi e sbrigativi, tutti comportamenti tipici di Segni Maschili.

I Segni si dividono in Cardinali, Fissi e Mobili a seconda delle caratteristiche che infondono alle stagioni durante l’anno. I Segni Cardinali sono quelli con i quali iniziano la primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno. I Fissi sono quelli che consolidano le caratteristiche stagionali, ed i Mobili sono i Segni che sanciscono la fine di una stagione e l’inizio di quella successiva.

Fanno parte dei Segni Mobili insieme ai Gemelli, la Vergine ed il Sagittario. Sono quindi dinamici, mutevoli, impressionabili, facilmente portati a cambiare opinione e sempre pronti ad esplorare nuove esperienze di vita che gli forniscano molteplici stimoli.

I Pesci nei rapporti affettivi, in amore e nelle affinità di coppia

Come abbiamo, se sei molto influenzato da Giove e da Venere, probabilmente avrai molte caratteristiche in comune con i Pesci anche se sei di un altro Segno.

Può quindi essere interessante scoprire come si comporta in amore chi è “molto Pesci”, sia per conoscere meglio le proprie caratteristiche nella sfera amorosa, sia per sapere come gestire una relazione con una persona particolarmente influenzata da questo Segno.

Prima di essere partner i Pesci sono ottimi amici: non c’è Segno migliore su cui contare quando hai bisogno di sfogarti ed essere ascoltato con comprensione. Sono bravissimi a dare consigli, anche se non hanno esperienza diretta con i problemi che gli poni, perché sono molto bravi ad immedesimarsi nelle persone che gli stanno di fronte. Sono considerati fra i Segni più saggi dello zodiaco.
Un’altra caratteristica che li rende particolarmente interessanti è la loro ottima cultura generale, naturale conseguenza del loro desiderio di conoscere ed approfondire il più possibile. Se vuoi conquistarli puoi parlare loro di musica, cinema, teatro, moda, politica o qualsiasi altro argomento e sicuramente troverai molti spunti di interesse che vi accomunano.

I Pesci sono profondi e complessi e possono dare l’impressione ai loro partner di non riuscire a conoscerli mai fino in fondo, ed in effetti in molti casi è così.

Sono, però, estremamente fedeli ed affidabili, e la loro innata sensibilità emotiva può portarli a cercare delle relazione nelle quali svolgono un ruolo di accudimento: gli piace prendersi cura delle persone a cui vogliono bene, cercare di risolvere i loro problemi o “salvarli” da situazioni complicate. Questa tendenza, se non tenuta sotto controllo, può portare alla personalità “crocerossina” che cerca appositamente individui complicati per poter correre in loro aiuto.

I Pesci si innamorano facilmente a causa del loro innato idealismo e della loro tendenza sognatrice. Per questo non è difficile sedurli o conquistarli perché sono uno dei Segni che maggiormente desidera una relazione d’amore.

Solitamente sono molto romantici ma questo atteggiamento può portarli ad immaginare l’amore anche dove non c’è, a sognare favolose storie d’amore inventandosi un amore che nei fatti non esiste. In questi casi tendono a scambiare comuni segnali di cortesia come un sorriso o una parola gentile, come segni inequivocabili di un innamoramento e a costruire pericolosi castelli in aria su questi presupposti inesistenti.

Una volta che viene ferita, l’acuta sensibilità dei pesci, li fa ritrarre nel loro mondo di immaginazione e di sogno come una lumaca nel suo guscio. Possono sviluppare la tendenza a non fidarsi mai più delle persone una volta che sono state traditi o maltrattati perché preferiscono non correre il rischi di soffrire nuovamente.

Ma quando scatta l’intesa e l’amore con un Pesci state certi che è disposto a tutto pur di rendervi felici e che non si risparmierà in niente donando tutto se stesso superando ogni limite.

I Pesci nel lavoro: qual è la tua professione ideale?

L’ambiente di lavoro che maggiormente si addice a questo Segno è quello che lo lasci libero di sviluppare la sua creatività e fantasia. L’ambiente abitudinario dove si devono rispettare orari precisi non è il massimo per le caratteristiche del tipico Pesci che solitamente fa molta fatica ad essere puntuale.

I Pesci, però, sono molto malleabili ed hanno una ottima capacità di adattamento che li rende in grado di sviluppare le proprie potenzialità in un gran numero di occupazioni. Le migliori sono quelle in cui possono ascoltare o immedesimarsi in altre persone, come tutto quello che ha a che fare con la vendita, la pubblicità o i lavori in ambito sociale ed assistenziale.

In generale il maggior rischio al quale vanno incontro i Pesci nel lavoro è quello di un eccesso di empatia che li mette spesso nelle condizioni di assorbire il nervosismo e le eventuali tensioni dell’ambiente circostante il che può comportare vari problemi di stress ed affaticamento emotivo e psicologico. In questi casi è assolutamente necessario saper sviluppare la capacità di staccare mentalmente dal proprio lavoro e riservarsi momenti di relax e di svago.

Nel lavoro di squadra i Pesci sono bravissimi a motivare gli altri, spronarli ed a trarre il meglio dalle persone che li circondano. L’ ufficio può essere un buon ambiente di lavoro per i Pesci, ma solo se è predisposto in modo da fornirgli continui stimoli piuttosto che un lavoro di routine. Gli appartenenti a questo Segno, infatti, tendono a distrarsi facilmente o ad abbattersi se si trovano in un ambiente noioso e ripetitivo.

Per questo motivo, rimanere motivati e concentrati è tra le sfide più frequenti che i Pesci dovranno affrontare sul posto di lavoro, insieme alla cronica difficoltà a prendere decisioni ferme, severe e rigorose, cosa che trovano particolarmente difficile.

Per quanto riguarda il rapporto con il denaro i pesci devono stare attenti all’impulsività che potrebbe portarli a fare acquisti poco oculati o non necessari. Una certa insicurezza di fondo potrebbe portarli a rivalutare in un secondo momento l’acquisto e a pentirsene cosa che potrebbe innescare una reazione emotiva come spesso accade ai rappresentanti di questo Segno.

In positivo sottolineiamo un grande generosità dei Pesci nei confronti delle persone che amano e alle quali vogliono bene nei confronti delle quali sono disposte a fare di tutto.

I Pesci nella magia popolare: pietre, colori, erbe e talismani

La tradizione popolare ci ha tramandato molti modi per incamerare e portare con noi le energie dei Segni Zodiacali comprese quelle dei Pesci. Se ti senti particolarmente affine a questo Segno e vuoi avere a disposizione le influenze di Giove e Venere che lo caratterizzano puoi utilizzare l’elenco che troverai di seguito.
Sono indicati piante, erbe, metalli, pietre ed altri materiali che puoi utilizzare per comporre dei mazzetti o chiuderli in sacchetti di colore verde.
Appesi in macchina, in ufficio, in casa o nel tuo luogo di lavoro, attireranno le benefiche energie del Pesci e ti permetteranno di averle sempre a tua disposizione.

Pianeta dominante: Giove

Colore: Verde

Pietra: Acqua Marina

Metallo: Stagno

Fiori ed erbe: mimosa, alloro, alloro, glicine

Animali: i pesci

Luoghi: luoghi umidi, laghi, fiumi, oceani.

Mesi: Febbraio, Marzo

Giorno: Giovedì

Come hai visto le caratteristiche che abbiamo analizzato non sono valide solo ed esclusivamente per gli appartenenti al Segno dei Pesci ma possono descrivere con molta precisione chiunque sia influenzato sia da Giove che da Venere oppure chi nel proprio Tema Natale ha molti Pianeti all’interno del Segno dei Pesci.

Per questo motivo è importante ed interessante leggere le descrizioni di tutti i Segni Zodiacali: potresti scoprire di avere un carattere ed un modo di comportarti molto simile ad un Segno che non è quello a cui appartieni.

La conoscenza dello Zodiaco è un percorso molto affascinante ed interessante che può aiutarci nella conoscenza di noi stessi e delle persone che ci circondano.