La tradizione astrologica divide la volta celeste in dodici settori ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità che influenzano gli esseri umani in tutti gli aspetti della vita: l’amore, il lavoro, i rapporti personali e familiari, lo sport, il tempo libero e tutte le nostre attività.

Questi settori sono i Segni Zodiacali, ognuno dei quali prende il nome dalla costellazione che si trova nelle sue vicinanze.

Oggi parliamo del Sagittario scoprendo quali sono i suoi pregi, difetti e condizionamenti che trasmette ai Pianeti che transitano nel settore ad esso assegnato

Sei del Sagittario se sei nato dal 23 Novembre al 21 Dicembre: attenzione, però, perché le date di inizio e di fine dei Segni possono variare a seconda degli anni, Quindi se hai dei dubbi su quale sia il tuo Segno di Nascita puoi richiedermi il calcolo del tuo Tema Natale che risolverà il problema.

Le caratteristiche del Sagittario, però, non si trasmettono solo a chi è di questo Segno ma a tutti quei Pianeti che al momento della tua Nascita si trovavano in Sagittario.

Allo stesso modo, così come tutti gli altri Segni, il Sagittario influenza più o meno favorevolmente i Pianeti nella tua Rivoluzione Solare o Lunare che ci informano sull’andamento dell’anno o del mese.

Per questo dobbiamo conoscere tutti e dodici i Segni Zodiacali e non solo quello in cui siamo nati: ognuno di loro può avere molto peso nella nostra vita e caratterizzarci in diversi aspetti e comportamenti. Per lo stesso motivo non ha senso redigere un oroscopo del giorno, del mese o dell’anno basandosi unicamente sul Segno di nascita: è una definizione troppo generica che, per dare una descrizione adeguata, va integrata con l’analisi di tutti i Pianeti nel Tema Natale.

Un punto molto importante in ogni Carta Astrologica è l’Ascendente, cioè il Segno che sorgeva ad Est al momento della nostra nascita. Il Sagittario, come tutti gli altri Segni, può avere qualsiasi Ascendente perché cambia molto spesso nel corso di ogni singola giornata. Per sapere qual’ è il tuo Ascendente puoi richiedermi il calcolo del tuo Tema Natale specificando con precisione l’ora di nascita oltre al luogo e alla data perché un’ora in più o in meno può fare cambiare l’Ascendente.

Caratteristiche del Segno Zodiacale del Sagittario: uomo e donna

Sia che tu sia uomo o donna le caratteristiche del Sagittario possono descrivere con precisione il tuo modo di vivere alcuni aspetti della vita come il lavoro, l’amore o il tempo libero. Questo dipende dai Pianeti che sono all’interno di questo Segno e non dal nostro sesso: non ci sono alcuni Segni “da uomo” ed altri “da donna”.

Ogni Segno ha una specifica natura che è più o meno compatibile con i Pianeti del nostro sistema solare. Quindi ci saranno alcuni Pianeti molto forti in un Segno, altri molto deboli ed altri ancora che si esprimeranno normalmente. Analizzando come i Pianeti sono influenzati dal Sagittario ne scopriremo le caratteristiche principali. È il Domicilio di Giove quindi questo Pianeta ha delle caratteristiche che lo accomunano a quelle del Sagittario.
In questo Segno predomina la ricerca del piacere, del lato bello e divertente della vita, l’amore per l’amicizia, la compagnia e tutti i piaceri dei sensi.

I Pesci, il Cancro e tutte le persone che hanno Giove molto forte nel loro Tema Natale tenderanno a trovarsi a loro agio con l’esuberanza attiva e curiosa del Sagittario. A questo Segno non manca, infatti, la passione per la vita e per la scoperta di nuovi territori da esplorare, sia interiormente che esteriormente. È il Segno dell’esplorazione a tutto tondo: religione, spiritualità, culture lontane, luoghi esotici o sconosciuti, rapporti con persone di altri paesi, questo e tanto altro rientra nella pulsione fondamentale del Sagittario.

Allo stesso tempo, però, questo Segno è l’Esilio di Mercurio, che è il Pianeta che regola l’intelletto e la comunicazione. Questo fattore ci da un’indicazione fondamentale sul fatto che il Sagittario ama andare lontano ma non in profondità.

La sua ricerca di interazione con sempre nuove esperienze non gli permette di fermarsi ad approfondirne nessuna in particolare. Il risultato è una vasta cultura generale, una vita piena di incontri, di letture, di viaggi ma quasi tutti molto superficiali, le esperienze profonde e gli amici veri per il Sagittario sono pochi e selezionati.

Per questi motivi la Vergine, i Gemelli e tutte le persone che sono particolarmente influenzate da Mercurio non sentiranno molta affinità con il tipico Sagittario perché troppo legati a dei canoni di razionalità per apprezzare le sue incursioni in ogni campo dell’esperienza umana, senza soffermarsi su nulla in particolare.

Il Sagittario è un Segno di Fuoco come il Leone e l’Ariete. È contraddistinto da grande energia, estrema curiosità e voglia di mettersi in gioco in prima persona. Tende, però, a voler disquisire su praticamente qualsiasi argomento dispensando consigli e giudizi ance se non richiesti e sopratutto senza rendersi conto di non avere sempre le competenze per farlo. È la classica persona che chiama il tecnico per aggiustare qualcosa e poi si mette alle sue spalle dispensando consigli su come fare o sostenendo che lui l’avrebbe fatto meglio. Inutile dire che questo atteggiamento non è sempre il più funzionale nei rapporti personali.

È anche un Segno Maschile e di Fuoco. Ciò significa che chi è molto condizionato dal Sagittario è dinamico, intraprendente, attivo, non gli piace stare nell’ombra o in secondo piano ma ama l’azione e la notorietà. È anche piuttosto esibizionista quindi si trova a suo agio quando è al centro dell’attenzione condizione che lo soddisfa particolarmente. È un amico leale e sincero, di buon cuore e sempre pronto ad aiutare chi è in difficoltà.

L’ Astrologia tradizionale divide i Segni in Cardinali, Fissi e Mobili a seconda delle loro influenza sul clima durante l’anno. I primi sono quelli che danno avvio alle stagioni, i secondi sono quelli che ne stabilizzano le caratteristiche, poi ci sono i Segni Mobili come il Sagittario la cui peculiarità è quella di generare il cambio fra una stagione e quella successiva.

È quindi un Segno molto dinamico e spesso anche impulsivo caratterizzato anche da una grande fiducia nel prossimo e nel mondo che lo circonda. Tenderà, quindi, ad una certa ingenuità lanciandosi a capofitto in situazioni, rapporti personali o sposando teorie senza conoscerle a fondo ma solo in base ad una prima impressione. Questa tendenza fa considerare molti Sagittario degli sprovveduti ma in realtà il loro impulso è positivo perché dettato dalla fiducia nel prossimo e da un sincero interesse per il mondo.

Il Sagittario nei rapporti affettivi, in amore e nelle affinità di coppia

So tutto io. Questa è la frase che esemplifica l’approccio del Sagittario in amore e nella vita in particolare.

Come abbiamo visto questo atteggiamento è dovuto ad un grande interesse per le novità e per la vita unito a una certa superficialità nell’approfondimento. Se uniamo anche l’amore per l’essere al centro dell’attenzione e per attirare l’interesse altrui, ne deriva una personalità improntata alla tendenza ad avere ragione anche quando è evidente il contrario.

In amore al Sagittario deve essere data l’impressione di comandare, di guidare il gioco, di indirizzare la conversazione le scelte e in generale tutta la relazione-

Questo approccio lo gratificherà molto perché si sentirà valorizzato ed il suo spirito un po’ saccente ne sarà felice. Gli piacciono anche i complimenti, le lodi e tutto quello che lo può valorizzare.

Attenzione, però, perché questa leadership deve essere solo apparente. Al Sagittario deve sembrare di “guidare le danze” ma è meglio se sotto sotto il comando lo prenda l’altro partner.

Essendo piuttosto ingenuo, credulone ed avendo una eccessiva fiducia nei suoi mezzi e nelle proprie capacità, se gli si affidano le sorti della relazione, non si sa mai dove può andare a parare. È la classica persona che durante un viaggio in auto si perde perché non ascolta il navigatore sostenendo di conoscere una strada migliore e più breve. Accanto al Sagittario ci vuole una persona decisa, con le idee chiare, ma calma e diplomatica che lo convinca con le buone a “giungere a più miti consigli”.

Il suo interesse per esperienze sempre nuove lo rende piuttosto difficile da contenere nei ristretti ambiti della monogamia, situazione nella quale rischia di annoiarsi ed esporre il partner a grossi rischi di tradimento.

Il segreto per instaurare una relazione duratura da chi è molto condizionato dal Sagittario è quello di condividere con lui la passione per il viaggio e per l’esplorazione, anzi se possibile proporgli esperienze sempre nuove e stimolanti in modo da mantenere sempre desto il suo interesse.

In questo caso si possono prendere due strade: quella interiore e quella esteriore. La prima porta verso la lettura, la filosofia, la spiritualità, la meditazione e tutte le discipline che stimolano la conoscenza di sé stessi e l’auto miglioramento.

La seconda è il viaggio fisico vero e proprio nel quale molti Sagittario si esprimono al massimo. Consigliati soggiorni brevi con frequenti cambi di residenza oppure viaggi di pochi giorni in posti sempre nuovi: il problema rimane sempre il rischio noia.

Il Sagittario nel lavoro: qual è la tua professione ideale?

Per rendere al meglio sul lavoro il Sagittario deve svolgere una professione che abbia per lui qualche significato che cada oltre il semplice guadagno materiale. Se impiegato in un lavoro monotono si attiverà il suo spirito critico rendendolo scontento, sempre pronto a lamentarsi e pessimista.

Se, invece, riesce a trovare un lavoro che gli piace ci si butta anima e corpo senza risparmiarsi cercando di raggiungere i massimi livelli possibili. La sua dinamicità mentale e l’ottimo senso del dovere lo rendono una persona seria ed affidabile, estremamente onesta sulla quale poter contare sia in un lavoro di squadra sia in un impiego autonomo.

Le doti sulle quali contare per un Sagittario sul lavoro sono la curiosità, l’amore per il sapere e la conoscenza, lo spirito critico e puntiglioso, la generosità e la capacità di gestire la rabbia e la tensione.

L’attore sarebbe la professione ideale, perché gli permetterebbe letteralmente di salire su un palcoscenico e recitare la sua parte, che sostanzialmente è l’intima aspirazione di tutti i Sagittario. In mancanza di talento artistico ci si può orientare con successo verso la professione di avvocato, insegnante, psicologo, guida turistica, storico, giornalista.

Sono piuttosto frequenti i Sagittario fra i religiosi ed i maestri spirituali, in questi casi si deve prestare attenzione ad una certa tendenza al fanatismo e all’intransigenza che va moderata concentrandosi su altre doti tipiche del Segno come la generosità e lo spirito umanitario.

Questo Segno predilige occupazioni con ampi margini di autonomia dove poter decidere da solo orari, modi e tempi. Quindi non è propriamente adatto al lavoro di squadra anche perché difficilmente rimarrà al suo posto senza dare consigli a tutti (anche se non richiesti), criticare, puntualizzare, far notare che lui avrebbe fatto meglio e rimarcare gli errori altrui.

Con queste caratteristiche si potrebbe pensare che il Sagittario sia un datore di lavoro insopportabile e a volte è così, ma nella maggior parte dei casi, dato che non viene contraddetto e che è chiaro a tutti che lui ha ragione, si placa la sua smania di primeggiare e diventa particolarmente simpatico, affabile, buono e generoso anche in maniera inaspettata. Basta non contraddirlo.

Il Sagittario nella magia popolare: pietre, colori, erbe e talismani

Ci sono vari modi tramandati dalla saggezza popolare per incamerare e portare con noi le energie dei Pianeti e dei Segni Zodiacali. Se vuoi avere una fonte sempre a portata di mano della forza benefica di Giove o delle caratteristiche del Sagittario puoi consultare l’elenco che segue.

Potrai usare le pietre ed i metalli per inserirli in gioielli, collane o bracciali da indossare all’occorrenza. Le erbe, invece vanno seccate ed inserite in sacchettini del colore appropriato che si possono appendere in casa, in macchina o sul luogo di lavoro.

L’indicazione dei giorni, dei mesi e dei luoghi più permeati dell’energia del Sagittario sono utili per consacrare talismani, amuleti e unguenti sfruttando al massimo i momenti propizi.

Pianeta dominante: Giove

Colore: Azzurro, blu

Pietra: Ametista, zaffiro

Metallo: Stagno

Fiori ed erbe: margherita, malva, ginepro, melissa

Animali: cavalli

Luoghi: colline, stalle, scuderie

Mesi: Novembre e Dicembre

Giorno: Giovedì

Come hai visto ogni Segno Zodiacale ci fornisce utili consigli e ci parla di una parte di noi, anche se siamo di un altro Segno. Continua la tua conoscenza dei dodici Segni e vedrai che ne troverai alcuni che sentirai più affini, che ti descrivono alla perfezione.

Quelli saranno i Segni più influenti nella tua vita che sicuramente sono sede di molti Pianeti nel tuo Tema Natale.

Buon proseguimento nel tuo viaggio alla scoperta dello Zodiaco.