Le Case in astrologia sono dodici settori in cui è diviso il cielo rappresentato in una carta astrologica. A differenza dei Segni zodiacali, le Case non sono tutte delle stesse dimensioni ma possono variare a seconda del luogo e dell’ora che prendiamo in considerazione.

Il significato delle Case astrologiche è molto importante perché ci spiegano come gli astri influenzano concretamente la nostra vita: l’amore, il lavoro, la salute, il denaro, la filosofia, le speranze, sono solo alcuni dei settori specifici regolati dalle Case.

Se vuoi approfondire tua conoscenza delle Case clicca qui.

In questo articolo parleremo dell’undicesima Casa e vedremo come i suoi significati generali possano essere modificati dalle influenze dei vari Segni Zodiacali. Per prima cosa, guardando una qualsiasi Carta astrologica dobbiamo capire quali siao i Segni che influenzano le varie Case. I settori che costituiscono le dodici Case sono separati gli uni dagli altri da delle linee che costituiscono la fine di una Casa e l’inizio di quella successiva. Questo punto in cui inizia una Casa è la sua cuspide.

Ogni cuspide è compresa in un settore con il simbolo di un Segno Zodiacale, quello è il segno in cui la Casa “cade” o “è intercettata” e sarà il Segno che influenzerà i significati generali di quella Casa modificandoli a seconda della sua natura. Una undicesima Casa in Acquario influenzerà in maniera diversa la tua vita da una undicesima Casa in Ariete o in Vergine.

Ora vediamo quali sono i significati generali dell’undicesima Casa.

È considerata una casa di buon auspicio perché spesso è associata alla prosperità, ai profitti inaspettati, alla ricchezza e all’abbondanza.

Le tue aspirazioni e desideri e la loro realizzazione rientrano nella sfera di influenza dell’undicesima casa.

L’undicesima Casa in astrologia rappresenta anche la nostra sfera sociale. Le persone grazie alle quali realizziamo i nostri desideri sono governate da questa Casa. Infatti è anche chiamata “la Casa delle amicizie”.

Il modo in cui facciamo amicizia, se siamo chiusi, portati per una vita solitaria oppure per le interazioni sociali, se abbiamo pochi amici ma fidati, oppure se  ne abbiamo molti,  dipende dalla condizione dell’ undicesima Casa nel nostro Tema Natale. Questa Casa Governa anche i gruppi che frequentiamo come le associazioni, i club, i partiti politici, i gruppi religiosi e tutte le attività che svolgiamo in ambito sociale a qualsiasi livello.

Questi significati di base possono essere modificati a seconda del Segno nel quale cade l’undicesima Casa, vediamo come.

L’Undicesima Casa in Ariete

Indica una vita sociale piuttosto turbolenta o agitata con numerosi incontri e interazioni. Una certa varietà di interessi porta a qualche difficoltà a concentrarsi e a focalizzarsi su uno solo inducendo un pò di superficialità.

Per questo motivo risulta molto facile fare amicizia, ma non altrettanto mantenere questi rapporti a lungo. In molte persone questa configurazione porta anche a una certa conflittualità e a vivere rapporti interpersonali come una sfida o una battaglia.

L’Undicesima Casa In Toro

La vita sociale e la soddisfazione materiale sono strettamente legate. Questo Segno di Terra induce a godersi la vita in compagnia delle persone che si frequentano e spesso a concentrarsi sugli aspetti materiali delle relazioni. Lontani dalle speculazioni filosofiche o dagli elevati discorsi teorici, queste persone tendono a frequentare gruppi che valorizzino la concretezza, la solidità e la durata.
Il grande realismo, senso del dovere e bisogni di stabilità, danno a queste persone ottime possibilità di trovare una relazione sentimentale lunga e duratura.

L’Undicesima Casa In Gemelli

C’è una forte propensione per la vita sociale nella quale ci si sente perfettamente a proprio agio. Sembra quasi che è più persone  si abbiano attorno e meglio è, infatti ci si sente perfettamente a proprio agio in mezzo alla gente.
La propensione verso l’approfondimento delle discussioni è piuttosto scarsa così come verso la ricerca di pochi amici fidati. Si preferisce avere molte amicizie, anche se superficiali, ed essere liberi da legami troppo stringenti o pressanti. Una certa immaturità e tendenza a non assumersi molte responsabilità è equilibrata da una mente brillante, veloce ed estremamente dinamica.

L’undicesima Casa In Cancro

Per chi ha questa posizione astrologica il confine fra famiglia e persone che si frequentano è piuttosto labile. È facile che i propri amici e collaboratori vengano visti come membri della propria famiglia e quindi trattati di conseguenza. L’aspetto emotivo ed empatico, infatti, predomina su quello mentale e razionale. Spesso sono persone molto calorose ed accoglienti, sempre pronte ad ascoltare e a dare consigli. Al negativo si può essere una certa tendenza all’eccesso di emotività.

L’Undicesima Casa In Leone

Con questa posizione spesso gli amici vengono percepiti come funzionali ad esaltare la propria immagine di sé. Questa persona tenderà a circondarsi di amici  che riconosceranno il suo ruolo di leader e la faranno sentire apprezzata e spesso messa su un piedistallo.

Si può creare quindi una certa mancanza di visione di insieme e di riconoscimento e apprezzamento  degli amici e delle persone che si frequentano. Al positivo chi ha l’undicesima Casa in Leone è molto portato per il divertimento, il gioco, lo svago in tutte le sue forme e per qualsiasi attività ricreativa.

L’undicesima Casa In Vergine

Questo posizionamento non è considerato particolarmente propizio per le amicizie e gli altri significati regolati dall’undicesima Casa.

Spesso si tenderanno a frequentare persone che non sono particolarmente adeguate per il proprio benessere interiore.
In molti casi si rileva una certa fatica a trovare le persone giuste da frequentare e questo arriva solamente nella seconda parte della vita dopo aver provato varie esperienze piuttosto deludenti in questo senso.

Al positivo c’è essenzialmente un grande desiderio di stabilità, sicurezza  e di essere circondata da persone affidabili e oneste. Al negativo non sempre questa aspirazione trova il giusto riconoscimento dal punto di vista sociale.

L’undicesima Casa in Bilancia

L’undicesima Casa si trova particolarmente a suo agio nella Bilancia che è il Segno della socializzazione e della comunicazione per eccellenza.

I contatti sociali sono estremamente facilitati e la persona con questo posizionamento si troverà molto bene in mezzo alla gente.

Nelle relazioni affettive sociali e professionali si rileva una grande desiderio di equilibrio e stabilità che spesso viene perseguito sviluppando un carattere diplomatico, amabile ed equilibrato. La Bilancia spesso, però, subisce una certa frustrazione nella sua ricerca di armonia sociale e non è raro che si debbano sperimentare vari fallimenti prima di trovare la propria dimensione ideale.

L’undicesima Casa in Scorpione

Si tratta di una posizione piuttosto difficile e vincolante perché  lo Scorpione, con la sua profondità e spesso con un eccessivo senso critico, non è propriamente il Segno più adatto per la socializzazione ed i rapporti con il mondo esterno.
Abbiamo quindi pochi legami, ma molto intensi e profondi, vissuti con la massima partecipazione possibile senza risparmiarsi.
All’inizio c’è una certa difficoltà nel fidarsi delle altre persone e stabilire con loro dei legami solidi,  ma una volta che questo processo è stato innescato l’undicesima casa in scorpione garantisce  una grande onestà, che a volte sfiora la brutalità, ed una profonda lealtà.
Una risorsa piacevole può essere un certo umorismo nero che viene è impiegato nel momento del bisogno stemperando non poco le situazioni difficili.

L’Undicesima Casa in Sagittario

È una posizione particolarmente propizia perché ci stimola a circondarci di amici provenienti dalle più diverse condizioni sociali, luoghi geografici, culture e religioni.

Lo spirito di appartenenza e l’innata predisposizione a formare dei gruppi da frequentare, spingono queste persone ad avere un grande bisogno di contatti sociali fino a giungere al limite di faticare non poco a raggiungere i propri obiettivi in autonomia.  Grande interesse per la filosofia, le religioni, il misticismo e le discipline esoteriche in tutte le loro forme.
Al negativo si nota spesso un eccesso di fiducia nel prossimo ed una certa ingenuità che a volte può creare dei problemi.

L’undicesima Casa in Capricorno

Il detto “pochi ma buoni” si adatta perfettamente alla concezione dell’amicizia che ha chi possiede l’undicesima Casa in Capricorno.
Il suo senso del rigore e della responsabilità lo rende da un lato estremamente esigente e selettivo nel scegliere le amicizie.
Dall’altro, una volta superato questa sorta di esame, si può essere sicuri di avere trovato un amico leale, sincero, fedele ed estremamente affidabile.
Forte la tendenza a frequentare un circolo chiuso di amici o gruppi elitari o comunque estremamente limitati dal punto di vista numerico.

L’undicesima Casa in Acquario

Questa posizione  astrologica ci parla sia di limitazione che di libertà. 
Questi individui, infatti, spesso sperimentano una certa frustrazione nei loro contatti e sociali in quanto le amicizie che frequentano sembrano essere in un certo modo limitanti. L’Acquario soffre molto il fatto di non essere compreso e soprattutto che la sua opinione non venga adeguatamente valorizzata e questo può succedere piuttosto di frequente con questo posizionamento dell’undicesima Casa.

Al positivo, però, abbiamo anche una grande forza d’animo che spinge queste persone a costruire attorno a sé il proprio ambiente sociale ideale senza avere paura di recidere i legami del passato ormai superati. Una grande generosità e disponibilità nei confronti del prossimo sono tra le caratteristiche più comuni di questa influenza astrologica.

L’undicesima Casa in Pesci

Le amicizie influenzate dai Pesci sono spesso confuse e poco chiare.
C’è una certa nebulosità da questo punto di vista che può portare a frequentare persone non proprio adatte o adeguate.
Solitamente non sono legami stabili ma piuttosto altalenanti che tendono a finire in fretta per essere sostituiti con altri altrettanto precari.

Una certa timidezza e titubanza rendono queste persone piuttosto riservate ed introverse, ma anche in grado di esprimere i profondi sentimenti che hanno dentro qualora riescano a vincere la propria timidezza.

Come vedi le Case astrologiche ci danno indicazioni molto utili e pratiche ed è quindi indispensabile conoscere tutti gli effetti che hanno nel nostro Tema Natale ed in quello di qualsiasi altra persona.

Continua a leggere il mio blog per conoscere i significati di tutte e dodici le Case Astrologiche.