Il nostro Tema Natale presenta due divisioni fondamentali: i Segni Zodiacali e le Case astrologiche. La differenza fra questi elementi è che i Segni Zodiacali hanno tutti la stessa grandezza, 30 gradi ognuno.  Le Case astrologiche, invece, hanno un’ampiezza variabile che dipende sia dal luogo della nostra nascita che dall’orario in cui viene redatta la carta astrologica.
Individuare le Case astrologiche all’interno del nostro Tema Natale è molto semplice perché sono numerate dal 1 al 12 perciò non è possibile confonderle con i Segni che invece non presentano nessuna numerazione ed hanno chiaramente indicato il simbolo che li rappresenta.

Le Case Astrologiche ci permettono di affrontare temi estremamente specifici e personali. Ognuna di esse, infatti, rappresenta un determinato ambito della nostra vita nel quale le energie planetarie sono incanalate. Quando parliamo di Case astrologiche, quindi,  possiamo affrontare i temi del lavoro, della salute, del successo, dell’amore, dello sport e di tutte le attività che maggiormente ci interessano e ci condizionano nella nostra vita.

Se vuoi approfondire nello specifico cosa siano le Case Astrologiche leggi il nostro articolo.

Oggi parliamo della Settima Casa, che influenza le relazioni ed il nostro modo di rapportarci con il mondo esterno. Quando abbiamo parlato della prima Casa abbiamo visto come essa rappresenti noi stessi,  il nostro corpo e la nostra persona. La settima Casa si trova esattamente opposta alla prima, quindi rappresenta i concetti  ad  essa speculari.  Ci parla delle relazioni sociali a tutti i livelli:  quello che solitamente maggiormente interessa ed attira l’attenzione è l’aspetto delle relazioni di coppia ed infatti questa Casa veniva chiamata “la Casa del matrimonio”.

Ma i suoi significati si estendono anche ad ambiti come ad esempio le amicizie, i rapporti di lavoro, e comprendono tutto quello che ha a che fare con le associazioni in qualsiasi forma ed in generale il nostro rapporto con il mondo esterno.

Per comprendere come la settima Casa influisca sulla nostra vita, la prima cosa da fare è osservare il tuo Tema Natale. Se al suo interno ci sono dei pianeti  questi saranno dei forti indicatori di come la tua capacità di relazione verrà influenzata dalle energie  astrologiche. Se, invece, non c’è nessun pianeta dobbiamo guardare il Segno in cui si trova la settima Casa.

Come fare? Aiutiamoci con questa immagine.

Seconda Casa Astrologica Oroscopo Ascendente

Come vediamo ogni Casa è chiaramente segnalata con un numero.  Ognuno di questi settori inizia con una linea verticale che è chiamata cuspide.  Basta guardare in quale Segno zodiacale è posizionata la cuspide di ogni Casa per rendersi subito conto di quale sia il Segno in cui essa cade.  In questa immagine la settima Casa, chiamata anche Discendente, è nel Segno del Sagittario quindi diremo che la settima Casa è in Sagittario.

Una volta stabilito  in quali Segni si trovano le nostre Case astrologiche,  e nel caso in cui non ci fossero i pianeti al loro interno, basta guardare quali Segni intercettino le nostre Case.  Nel nostro esempio la settima Casa è in Sagittario, il signore del Sagittario è Giove, quindi guardiamo dove si trova Giove per avere importanti indicazioni sul nostro modo di gestire le relazioni sociali.

Un terzo livello di lettura, non meno importante degli altri, è osservare come le Case sono influenzate dai Segni  nei quali si trovano.  La settima Casa in Ariete avrà particolari  influssi, la settima Casa in Bilancia o in Gemelli  assumerà toni e sfumature radicalmente differenti.  Vediamo ora come il nostro modo di vivere le relazioni sociali sono influenzati in base al Segno nel quale cade la nostra settima Casa.

La Settima Casa in Ariete

I rapporti con il prossimo sono improntati alla onestà e alla franchezza, elementi sicuramente positivi  tipici dell’Ariete.  Il punto debole, però, è rappresentato dall’ eccesso  di impulsività che può essere un problema.  Anche la diplomazia non è particolarmente  presente e si tende ad imporre il proprio punto di vista in maniera piuttosto brusca.

Sia nei rapporti professionali che nelle interazioni sociali la persona con la settima Casa in Ariete tenderà ad assumere un ruolo di leader e a porsi come figura forte ed autoritaria all’interno della relazione.

La Settima Casa in Toro

È una posizione che stimola la ricerca di sicurezza di pace di armonia e di tranquillità.  Solitamente si tratta di persone pacifiche e concilianti dal punto di vista delle relazioni sociali che  vengono ritenute piuttosto importanti per la propria  stabilità emotiva. I gesti pratici e concreti sono molto più interessanti delle parole o delle dichiarazioni di principio.  Il toro è un Segno estremamente solido e orientato verso la  concretezza che non ama le astruse dissertazioni filosofiche.

In amore spesso si segnalano ritmi lenti e ed una certa difficoltà a prendere l’iniziativa. Al positivo notiamo una grande predisposizione verso la fedeltà è verso la stabilità all’interno della relazione.

La Settima Casa in Gemelli

Il dinamismo del Segno dei Gemelli si  trova a suo agio nella Casa delle relazioni. La socialità è  fortemente stimolata e vissuta come un elemento interessante da esplorare e nel quale buttarsi a capofitto.
Nei rapporti di coppia spesso non è tanto l’aspetto fisico ad attrarre, quanto piuttosto quello mentale. Si prediligono i partner che ci stimolano intellettualmente e che possano soddisfare la nostra curiosità e sete di conoscenza. Nelle interazioni sociali sono favoriti gli scambi culturali, i viaggi e i frequenti spostamenti. È molto probabile avere un’ampia cerchia di conoscenti piuttosto che concentrarsi su pochi e selezionati amici intimi. Il dinamismo eccessivo quando è rivolto verso le relazioni di coppia potrebbe portare una certa difficoltà a mantenere per lungo tempo un legame solido e duraturo.

La Settima Casa in Cancro

Con questo posizionamento astrologico si dà una grande importanza alle emozioni nei nostri rapporti sociali. Spesso l’emotività molto sviluppata è positiva perché stimola l’empatia è la sensibilità, ma se è portata all’eccesso può creare non poche angosce e sbalzi d’umore non sempre facili da gestire.

Nei rapporti di coppia si ha una naturale propensione a creare un nucleo familiare stabile e duraturo che funga da ambiente accogliente e protettivo. Il Cancro è il Segno matero per eccellenza quindi  è quello più portato di tutti verso i temi di Casa-famiglia-figli, che spesso ricoprono un ruolo determinante nella sua vita.

La Settima Casa in Leone

L’aspetto maggiormente positivo che spesso si evidenzia in questi casi è la grande generosità e disponibilità del soggetto nei confronti sia del partner che di tutte le persone con le quali instaura una relazione significativa. Con la settima Casa in Leone si ha la forte tendenza a considerarsi sostanzialmente al di sopra delle altre persone e quindi a voler essere trattati di conseguenza.  Finché il ruolo di leader viene riconosciuto e non è messo in discussione Il temperamento solitamente è calmo e tranquillo.
Si hanno, invece, molti problemi quando si viene contraddetti o relegati in una posizione di subordinazione. In questo caso il Leone, normalmente tranquillo e pacifico, può scattare in maniera piuttosto brusca ed essere protagonista di comportamenti particolarmente teatrali.

La Settima Casa in Vergine

Non è una posizione particolarmente favorevole per la passionalità e l’amore irrazionale che fa “perdere la testa”. Anzi, prevalgono nettamente  gli aspetti logici e razionali facendo quasi sempre scelte basate più sul buon senso che sul sentimento vero e proprio.  La grande concretezza tipica della Vergine spinge il soggetto ad essere particolarmente fedele ed affidabile.
Ma allo stesso tempo è anche molto esigente sia nei rapporti di coppia che in qualsiasi tipo di collaborazione o associazione.  Uno dei difetti che si segnalano più di frequente è l’eccesso di critica o di puntigliosità e a volte può risultare fastidiosa.

La Settima Casa in Bilancia

È il segno più socievole in assoluto, perciò si trova particolarmente a suo agio in questa Casa astrologica. Si può sviluppare una vera e propria passione per i contatti sociali e per ogni tipo di interazione con il prossimo.  Il temperamento  solitamente è collaborativo e conciliante,  nella maggior parte dei casi tenderà ad evitare il conflitto e a cercare una mediazione.
Spesso queste persone sono attratte da partner particolarmente eleganti, attenti al proprio aspetto fisico o alla cura del corpo.  Al negativo si può avere un eccesso di superficialità e la tendenza a concentrarsi solamente sull’apparenza e a non andare alla sostanza del rapporto o della relazione.

La Settima Casa in Scorpione

Con questo posizionamento astrologico si possono evidenziare alcune disarmonie per quanto riguarda le relazioni sociali o di coppia. L’elemento positivo può essere il grande fascino esercitato da queste persone e la loro acutezza mentale fuori dal comune che li rendono sicuramente estremamente attraenti e gli conferiscono un’aura di mistero che spesso intriga.
Al negativo, però,  a volte si segnalano comportamenti distruttivi o autodistruttivi che a lungo andare finiscono con il rovinare le relazioni instaurate.  A volte ci può essere la tendenza a ricercare un isolamento volontario oppure periodi di solitudine che possono lasciare interdetto l’eventuale  partner. In altri casi si ha la tendenza,  spesso recidiva, ad instaurare relazioni “tossiche” o pericolose sotto vari punti vista dalle quali sarebbe meglio tenersi alla larga.

La Settima Casa in Sagittario

Denota una grande propensione per i rapporti sociali che sono vissuti con entusiasmo e gioia di vivere.  Grande interesse per  le persone straniere,  i viaggi,  la filosofia,  e tutto ciò che è esotico ed estraneo alla propria cultura.  Al negativo si può avere un eccesso di fiducia nel prossimo con la tendenza a non valutare obiettivamente le persone con le quali si interagisce.
Spesso l’idealismo viene anteposto all’oggettività e questo può creare dei problemi quando ci si trova a fare  i conti con la realtà.  È una posizione astrologica che segnala  un temperamento aperto e solitamente  generoso,  sempre pronto a socializzare e a  lanciarsi in nuove avventure a volte in maniera sconsiderata ma sicuramente con tanto entusiasmo ed in buona fede.

La Settima Casa in Capricorno

Nei rapporti sociali, soprattutto quelli  di coppia,  prevalgono gli elementi di rigidità e spesso si segnala un po’ di freddezza. Lontano dagli slanci entusiastici e della Sagittario, il Capricorno è molto più pratico e concreto,  gli piace andare al sodo della questione, essere diretto e non perdersi in  troppe manifestazioni di affetto ritenute non necessarie.
Spesso questa posizione indica persone che si sposano in età avanzata o che comunque non trovano una stabilità relazionale se non nella seconda parte della loro vita. Un’altra simbologia molto presente è quella di potere che si può manifestare in due direzioni.  La prima è quella di ricercare un partner potente e influente che esercita un grande fascino su una parte delle persone che hanno la settima Casa in Capricorno.

Una seconda chiave di lettura,  forse più frequente, segnala la necessità di porsi come persona dominante all’interno della relazione non dando molto spazio all’aspetto emotivo ma concentrandosi più che altro sul successo  a lungo termine.

La Settima Casa in Acquario

Anche  questa posizione, come quella in Capricorno, denota un certo individualismo sia in amore che nelle relazioni sociali a qualsiasi livello. Queste persone difficilmente cambieranno idea o si lasceranno influenzare dal giudizio degli altri e tenderanno a sviluppare una propria personalità netta,  decisa e chiaramente riconoscibile.
Uno  degli aspetti più positivi è una grande generosità e propensione ad aiutare gli altri senza chiedere  nulla in cambio.  In questo senso si possono avere anche dei comportamenti particolarmente plateali per quanto riguarda le relazioni di coppia.
Il comportamento istrionico e fuori dalle regole è spesso un elemento di dinamismo positivo all’interno di una relazione,  ma a volte può sfociare nella difficoltà a rimanere fedeli  o ad  instaurare relazioni significative che durino nel tempo.

La Settima Casa in Pesci

La sensibilità è sicuramente una qualità positiva nelle relazioni sociali e nei rapporti di coppia, ma bisognerebbe contenerla entro limiti ragionevoli. Un eccesso di reattività emotiva ai comportamenti altrui o alle critiche rischia di sconvolgere la nostra interiorità e di farci soffrire in maniera esagerata.
Chi ha la settima Casa in Pesci solitamente è una persona fantasiosa e con molte doti positive,  ma allo stesso tempo può rivelarsi eccessivamente sensibile oppure  perdersi  nel proprio mondo mentale e a volte è difficile da comprendere ho da gestire.  Molte di queste persone,  anche se non sono genitori, sono molto portati nel rapporto con i bambini e con gli adolescenti.

Come vedi le  Case astrologiche descrivono molte delle nostre caratteristiche più importanti e ci forniscono elementi essenziali per la conoscenza di noi stessi e delle persone che ci circondano.

Continua a leggere il mio blog per scoprire tutte le altre Case e i molti altri elementi che compongono il tuo Tema Natale.