In astrologia le Case sono dodici settori in cui è divisa la Sfera Locale, cioè il percorso apparente che compie il Sole attorno alla Terra nel luogo in cui ci troviamo. Se vuoi sapere nello specifico cosa sono le Case astrologiche leggi questo nostro articolo.
La loro importanza risiede nel fatto che ci indicano quali siano i settori specifici della nostra vita in cui si manifestano le energie dei Pianeti, quindi è molto importante conoscere il loro significato. Ma prima di tutto dobbiamo sapere in che modo ogni Segno Zodiacale influisce sulla Casa che si trova al suo interno. Come fa una Casa a essere dentro a un Segno? La cuspide di ogni Casa è il punto esatto in cui inizia (e finisce quella precedente), solitamente evidenziato con un trattino nero.
Con l’espressione “Case astrologiche nei Segni” si intende che la cuspide è posizionata all’interno del settore dello Zodiaco appartenete a un determinato Segno.
In questa immagine, ad esempio, vediamo che la cuspide della prima Casa è nel settore indicato con il simbolo dello Scorpione quindi diremo: la prima Casa è in Scorpione.
La seconda è in Sagittario, la terza è in Capricorno, l’ottava è in Gemelli ecc…
Ora approfondiamo i significati della prima Casa nei Segni per vedere come essa agisca diversamente nella nostra vita a seconda delle influenze astrologiche che riceve.
Ricordiamo i significati principali della prima Casa in astrologia: essa rappresenta il momento in cui il Sole passa dalla zona notturna dell’oroscopo (la metà inferiore) a quella diurna (la metà superiore). Si trova quindi nel punto in cui c’è il Sole all’alba: l’Ascendente che nell’immagine sopra puoi trovare indicato con la sigla ASC (la linea nera in grassetto nella parte sinistra). Come vedi, quindi, la cuspide della prima Casa è il tuo Ascendente cioè il Segno in cui si trova è il tuo Segno Ascendente.
Da questa considerazione possiamo renderci conto dell’importanza della prima Casa e di cosa significhi nelle nostre vite: rappresenta noi stessi come persone, il nostro corpo e le iniziative personali. Anticamente era chiamata “il timone” perché rappresenta una guida per la nostra esistenza e ci indica la direzione che prenderà la nostra vita. È anche definita “la Casa del Sé” perché riguarda tutti gli aspetti della vita che implicano una relazione con il mondo fisico.
Rappresenta la nascita, l’inizio, tutto ciò che si sta avviando, la nostra proiezione nel mondo esterno e la modalità con la quale veniamo percepiti dagli altri o come ci poniamo nei loro confronti. L’astrologia tradizionale ha sempre dedotto le caratteristiche del corpo fisico di una persona analizzando la prima Casa nel suo Tema Natale: altezza, peso, colore dei capelli, carnagione, ecc… Fornisce anche importanti indicazioni sul momento della nascita e sulla prima parte dell’infanzia.
Tradizionalmente è sempre stato ritenuto che Mercurio fosse il Pianeta dominatore della prima Casa che era quella che veniva definita la sua “Casa di Gioia”. Questo astro, infatti governa il movimento rapido, l’inizio delle azioni, l’infanzia e la giovinezza, le iniziative e tutto ciò che sta per cominciare.
L’astrologia moderna, invece, ritiene che ci sia una stretta corrispondenza fra i Segni e le Case e che quindi la prima Casa corrisponda al primo Segno cioè l’Ariete. Il Pianeta più influente sulla Prima Casa, quindi, non sarebbe più Mercurio ma Marte (Signore dell’Ariete).
La prima Casa astrologica nei Segni
Vediamo ora i significati principali della prima casa nei Segni. Ti do delle indicazioni di massima in modo che tu possa rapidamente comprendere i significati generali. Puoi partire dai concetti di base per ampliarli ed applicare gli stessi principi nell’analisi di qualsiasi Tema Natale.
La Prima Casa in Ariete (Ascendente Ariete)
Ti rende impulsivo, carismatico e a volte troppo aggressivo. Sei molto sicuro di te ed affermi con forza le tue idee senza tenere in particolare considerazione quelle altrui. La forza della tua personalità può intimidire o spaventare ma sostanzialmente sei generoso e di buon cuore. L’impulsività che ti caratterizza può essere associata ad un fuoco intenso che brucia, per fortuna, molto in fretta. In questo modo i tuoi scatti di rabbia o di aggressività svaniscono tanto velocemente quanto rapidamente sono arrivati.
La Prima Casa in Toro (Ascendente Toro)
Quando è fisso, il Toro appare nella Prima Casa, è un sicuro segno di una personalità stabile, a volte cauta, ma determinata. Non ti scoraggi facilmente nell’ottenere quello che vuoi, anche se ciò che vuoi di solito non è troppo pazzo – sei più interessato a circondarti di amici, persone care e conforto fisico piuttosto che scappare e conquistare il mondo. Sei pratico e preferisci trovare la felicità e il successo nel tuo mondo attuale piuttosto che cercare la realizzazione nel cambiamento. Inoltre, attribuisci un valore estremamente alto alla qualità delle tue relazioni e investi molte energie in collaborazioni armoniose. Le persone con la loro Prima Casa in Toro spesso sviluppano eccellenti relazioni con un gruppo affiatato di amici e familiari, poiché le persone le trovano confortanti e rilassanti.
La Prima Casa in Gemelli (Ascendente Gemelli)
Sei una persona dotata di intraprendenza, che ama la libertà e la comunicazione interpersonale. Sei sempre alla ricerca di nuovi stimoli intellettuali, sei molto versatile ed hai una propensione per fare sempre nuovi progetti ed impegnarti in attività molto differenti fra loro a patto che attirino la tua attenzione. In caso contrario ti annoi in fretta e cerchi nuovi stimoli e nuove avventure. Una delle tue parole d’ordine è “movimento” sia in senso mentale sia in senso fisico, sei molto dinamico su entrambi i fronti, anzi stare fermo è quasi impossibile per te.
Prima Casa in Cancro (Ascendente Cancro)
La ricerca di sicurezza e protezione gioca un ruolo determinante per te e spesso orienti i tuoi desideri di essere accolto e compreso nell’ambito familiare e fra le mura domestiche. Sei comprensivo e solitamente dolce, molto legato ai sentimenti ed alle emozioni che a volte senti con intensità anche eccessiva. Sei un ottimo amico e confidente disposto sia ad ascoltare che ad aprirti emotivamente con il tuo interlocutore. Sei perfetto per tutte quelle attività che implicano qualche forma di accudimento, il “prendersi cura” sotto molteplici punti di vista fa parte della tua natura più intima e ti da non poche soddisfazioni.
La Prima Casa in Leone (Ascendente Leone)
Sei talmente sicuro di te e delle tue capacità da non sentirti minacciato da pareri contrari o non in linea con i tuoi. Ti riesce naturale esprimere la tua personalità con una tale sicurezza da destare invidia e ammirazione. Sei piuttosto pacifico e tranquillo perché non sei influenzato dai giudizi altrui che raramente prendi in seria considerazione. La tua innata sicurezza e l’ottimismo che spesso ti contraddistingue sono ottime armi da usare nella vita che possono portarti a grandi successi. Ti piace goderti la vita e a volte circondarti di oggetti ed esperienze piacevoli per te e per le persone a cui vuoi bene. Al negativo potresti manifestare una certa indifferenza verso il mondo circostante ed una predisposizione alla supponenza che va tenuta sotto controllo.
La Prima Casa in Vergine (Ascendente Vergine)
Concretezza, praticità, ordine, senso della misura. Queste sono le caratteristiche più comuni delle persone con la loro prima Casa in vergine. L’attenzione per il dettaglio e la precisione con cui ti esprimi ed agisci, ti conferiscono un’immagine di estrema affidabilità ma, d’altro canto, ti possono fare apparire un po’ puntiglioso e rompi scatole. Una certa tendenza al controllo è piuttosto evidente nei tuoi comportamenti così come l’attenzione spesso rivolta alle faccende pratiche della vita quotidiana che lascia poco spazio a fantasie e speculazioni filosofiche. Molto utili possono essere la tua serietà, il senso del dovere, la capacità di risolvere problemi con costanza ed equilibrio sconosciuti ad appartenenti ad altri Segni.
La Prima Casa in Bilancia (Ascendente Bilancia)
È un posizione che predispone alla socialità, ai rapporti interpersonali ed all’armonia nei modi e nelle forme. Solitamente la Bilancia porta anche con sé un’ottima predisposizione verso qualsiasi forma di espressione artistica o praticata direttamente o che comunque attira i tuoi interessi (musica, pittura, scultura, cinema, teatro ecc…). il senso estetico è solitamente stimolato in maniera particolarmente forte facendoti apprezzare le forme armoniche, la moda, la cura della tua persona in ogni dettagli e particolare. In genere ci può essere la tendenza ad un certo pessimismo o ad una malinconia che si ripresenta periodicamente frutto di un’insicurezza di base che affligge molte persone con la prima Casa in Bilancia.
La Prima Casa in Scorpione (Ascendente Scorpione)
Emerge una certa aggressività data dal dominio di Marte nel Segno dello Scorpione. Tuttavia spesso sono presenti delle forme di reindirizzamento di questi impulsi che altrimenti sarebbero dannosi. Abbiamo quindi la passione per qualche tipo di attività “violenta” come sport estremi, film horror, cronaca nera, fatti di sangue, oppure per professioni che prevedano una certa dose di rischio o di mistero. Molto stimolata la sensibilità psichica a discapito di quella emotiva che non ti concede una grande capacità di metterti in contatto con le tue emozioni più profonde finendo spesso per reprimerle o negarle. Sviluppatissimo l’intuito, la percezione, la capacità di leggere le persone e le situazioni che a volte lasciano interdetti, e anche un po’ spaventati, i tuoi interlocutori.
La Prima Casa in Sagittario (Ascendente Sagittario)
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed avventure nelle quali impegnarsi, le persone con il Sagittario come Ascendente amano viaggiare in tutti i sensi. Da un punto di vista fisico sono molto attratti dai viaggi all’estero, dalle culture straniere, da tutto ciò che è esotico e lontano dalla propria zona di comfort. Sono molto curiose e versatili anche dal punto di vista mentale e spesso non pongono limiti alla loro possibilità di apprendere, imparare e confrontarsi. La tua versatilità mentale se da un lato ti dona un’ottima cultura generale, dall’altro ti limita nell’approfondimento dei vari interessi facendoti sembrare a volte un po superficiale. Sei molto candido e privo di sospetti nei confronti delle notizie e delle relazioni sociali risultando spesso un po’ credulone o ingenuo ma comunque sostanzialmente una persona molto buona e disponibile apprezzata da tutti per la sua generosità.
La Prima Casa in Capricorno (Ascendente Capricorno)
L’Ascendente Capricorno ha una duplice spinta al suo interno che lo rende spesso in preda a qualche turbamento interiore: da una parte è timido e riservato, percepisce il mondo come una minaccia alla sua stabilità quindi ama la pace e la solitudine. Dall’altra, però è estremamente determinato e ambizioso ed è molto concentrato nel raggiungimento dell’eccellenza in quello che fa. Queste due tendenze contrapposte non sono spesso facili da gestire e possono dare adito a comportamenti che cerchino di bilanciare i due impulsi come ad esempi l’iperspecializzazione in un qualche settore, argomento o disciplina. Una grandissima forza di volontà, determinazione e resistenza alla fatica ed allo stress ti rendono molto apprezzato per il tuo impegno e la tua dedizione in quello che fai. Al contrario un tuo punto debole può essere l’eccesso di rigore e di rigidità mentale che ti fa essere spesso molto severo e giudicante, prima di tutto con te stesso e poi con il mondo esterno.
La Prima Casa in Acquario (Ascendente Acquario)
Le persone con la prima Casa in Acquario sono segnate da un profondo senso della propria identità ed una mente concentrata sulla propria persona. Sanno quello che vogliono e lo perseguono con una certa determinazione che a volte sfocia nella testardaggine. Per perseguire i propri obbiettivi non hanno alcun problema a violare le consuetudini o le regole sociali quando sono viste come ostacoli o freni alla propria affermazione. Quando invece si sentono in linea con lo status-quo possono essere severi e rigidi difensori dell’ordine costituito. Una caratteristica che spesso si nota nelle persone con l’Acquario come Ascendente è l’estrema generosità ed anche un’ottima apertura vero il prossimo con un conseguente sviluppo di buone competenze sociali. Piuttosto frequenti periodi di malinconia o di pessimismo che di solito vengono superati in fretta.
La Prima Casa in Pesci (Ascendente Pesci)
L’Ascendente Pesci è quello che dona più sensibilità di tutto lo Zodiaco, il mondo mentale riveste un’importanza fondamentale per te e si esprime in molteplici sfumature potenziando al massimo la fantasia e l’immaginazione. Estremamente vulnerabile nei confronti dell’aggressività del mondo, ti rifugi in un tuo mondo interiore solitamente inaccessibile a chi ti sta vicino. L’espressione artistica è favorita dalla tua sensibilità e può rappresentare un’ottima valvola di sfogo delle tue angosce o della tua personale visione del mondo. Il pericolo che puoi correre è quello di un eccessivo isolamento e di un distacco dalla realtà che ti potrebbe fare soffrire quando vieni messo di fronte alla cruda realtà.
Come vedi sono tante le indicazioni che l’Ascendente ti può dare sul tuo carattere e sulla tua personalità ma ricorda sempre di non valutare solamente il Segno Zodiacale. Sono molto importanti anche i Pianeti all’interno delle dodici Case perché ti permettono di sapere in quali settori della vita orientare le energie planetarie.