In astrologia i primi elementi di cui veniamo a conoscenza sono i Segni Zodiacali, che sono dei settori tutti uguali tra loro di 30 gradi ognuno e che hanno caratteristiche specifiche che li distinguono l’uno dall’altro. Un altro elemento molto importante sono le Case Astrologiche che, pur essendo in numero di 12 come i Segni, hanno dimensioni anche molto diverse fra loro che vengono determinate in base al luogo e all’ora della nostra nascita.
Se conosci il tuo Tema Natale (se vuoi approfondire la tua conoscenza del Tema Natale clicca qui) puoi individuare con facilità le Case astrologiche. Ognuna di esse indica un particolare settore della tua vita e quel settore sarà influenzato da due elementi: gli eventuali pianeti che sono al suo interno, ed il Segno in cui si trova la Casa in questione.
A ogni Casa, infatti, corrispondono determinati significati che sono stati codificati fin dalla notte dei tempi. La simbologia dei pianeti nel nostro Tema Natale verrà quindi modificata anche radicalmente a seconda della Casa Astrologica nella quale si trova.
Se vuoi approfondire l’argomento delle Case Astrologiche leggi il mio articolo a questo link.
Guarda questa immagine di un Tema Natale.
I dodici settori numerati, fatti come gli spicchi di una pizza, sono le Case astrologiche.
Come vedi ogni Casa inizia con una linea grigia, quella è la Cuspide. Per sapere in quale Segno si trova una Casa devi guardare la sua Cuspide e noterai subito che cade all’interno di un settore con il simbolo di un Segno. Quello è il Segno nel quale è la Casa, si chiama anche Segno “intercettato” o nel quale la Casa “cade”.
Per esempio, nell’immagine qui sopra, la sesta Casa si trova in Bilancia.
Passiamo ora ad analizzare i significati principali della Sesta Casa e vediamo come essi vengono modificati in base al Segno nel quale si trova nel tuo Tema Natale.
La Sesta Casa solitamente è indicata come la Casa della salute ed in effetti sicuramente può dare delle indicazioni molto importanti in questo senso. Ma il suo significato è più ampio: riguarda tutto quello che ha a che fare con la perdita ed il guadagno o una situazione di subordinazione che può essere lavorativa oppure familiare o sociale. Anticamente, infatti, rappresentava i servi, gli schiavi e gli animali domestici, sopratutto quelli impiegati nelle fattorie. Quindi, estendendo il significato tradizionale alla società moderna possiamo individuare tre gradi temi trattati dalla Sesta Casa: la salute, il lavoro e il servizio in tutte le sue forme.
Per salute non si intende per forza uno stato di malattia o patologia ma, in senso più ampio, l’igiene personale, l’alimentazione e tutto quello che riguarda il prendersi cura del proprio corpo.
Come in passato, anche oggi questa Casa ci parla degli aspetti pratici della vita, delle piccole cose quotidiane e delle routine. Rappresenta anche tutti gli aiutanti che entrano nella nostra vita, a partire dai nostri dipendenti, addetti alle pulizie, baby sitter, cuochi e simili. Ci parla anche di tutti i nostri animali domestici, che ci fanno compagnia e che condividono con noi la loro vita.
La Sesta Casa in Ariete
Quando la cuspide della sesta Casa cade in Ariete, abbiamo una persona la cui energia è strettamente legata alla sua routine lavorativa. Il segno dell’Ariete è estremamente attivo, dinamico e pieno di iniziative, ma in questa Casa ha un limite: conferisce alle persone la capacità di lavorare molto e duramente, ma le rende quasi sempre insoddisfatte, spingendole sempre avanti senza fermarsi mai. Dalla posizione del pianeta Venere possiamo trarre ulteriori indicazioni sui problemi suscitati dalla sesta Casa in Ariete.
La Sesta Casa in Toro
Questa posizione coinvolge tre sfere della vita ritenute molto importanti per la propria sicurezza: il denaro, il cibo e l’attività fisica. La pigrizia è sempre dietro l’angolo così come l’eccessiva preoccupazione per il denaro o l’eccessivo attaccamento al cibo con in problemi di salute che ne conseguono. Favorite le attività che richiedono ritmi lenti, costanza, praticità e senso del dovere.
La Sesta Casa in Gemelli
Può rivelare un eccesso di attività mentale che, però, non sempre è razionale e logica. Anzi il più delle volte ci può essere una tendenza a fantasticare che ci allontana dalla concretezza della vita quotidiana. Ottima predisposizione per il commercio, per la gestione del denaro e le questioni finanziarie in generale. Di solito si rileva una certa tendenza all’eccesso di loquacità che sarebbe il caso di tenere a freno sopratutto sul luogo di lavoro. Ottima capacità di lavorare in gruppo e di gestire più attività contemporaneamente.
La Sesta Casa in Cancro
Le persone con questa posizione astrologica tendono ad avere un forte attaccamento emotivo al loro lavoro. Inoltre, tendono a essere più preoccupati per la loro professione che per la loro vita personale. Molti di loro sono probabilmente coinvolti in attività di beneficenza nelle quali trovano gioia e soddisfazione.
Nel caso in cui non siano soddisfatti dell’ambiente sul posto di lavoro, possono ammalarsi mentalmente e persino fisicamente.
Sono degli ottimi capi perché hanno la capacità di connettersi emotivamente con i loro dipendenti e comprenderne le necessità.
Si nota spesso una tendenza a mantenere comportamenti, stili di vita o routine tipici di quando queste persone erano giovani per una sorta di nostalgia dovuta ad un legame con il passato molto forte anche nel presente.
La Sesta Casa in Leone
Le persone con la sesta Casa in Leone si concentrano molto sul lavoro che rischia di diventare un’attività totalizzante da cui dipende la loro autostima.
Solitamente hanno molta energia e possono sopportare notevoli sforzi. Il loro istinto li spinge a voler comandare le persone, specialmente sul luogo di lavoro.
Spesso è presente un forte esibizionismo nei confronti dei propri successi lavorativi a anche la tendenza ad accumulare molto stress che può portare a disturbi psicosomatici.
La sesta Casa in Vergine
Con la sesta Casa in Vergine abbiamo una forte attenzione ai dettagli per quanto riguarda il nostro lavoro. Questa cura e attenzione estreme possono diventare anche eccessive allungando notevolmente i tempi di svolgimento della nostra attività lavorativa.
La stessa attenzione e precisione è riservata all’aspetto fisico e alla cura del corpo, che sono sicuramente una priorità. Uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata fanno parte delle prerogative di chi ha questa posizione astrologica. Solitamente si nota anche un forte amore verso gli animali ed è frequente l’interesse per i diritti dei più deboli nei confronti dei quali si sviluppa una certa empatia.
La sesta casa in Bilancia
La bilancia è un Segno che ama l’armonia i rapporti sociali l’ordine e l’equilibrio e quindi si troverà a suo agio in un ambiente lavorativo che gli permetta di sviluppare queste sue inclinazioni naturali. Si possono anche avere casi in cui le persone mettono il proprio talento artistico al servizio della comunità o lo impiegano per il bene comune.
Dal punto di vista dell’influenza sulla salute si hanno frequenti casi di paura delle malattie o degli ospedali. La paura di ammalarsi o di avere a che fare con medici e dottori porterà al ricorso a terapie preventive ed in generale a una costante attenzione per la propria salute. In altri casi può essere presente una propensione per uno stile di vita sano, per l’attività fisica costante, ed in generale per la cura del proprio corpo in tutte le sue forme.
La Sesta Casa in Scorpione
Può segnalare la tendenza a comportamenti problematici non facili da gestire. In particolare tendenze autodistruttive a vari livelli, o ad assumere comportamenti dannosi per la salute come fumare o bere troppo.
Nel caso in cui questi impulsi vengano tenuti sotto controllo si può avere un ottimo stato di salute, ma bisogna stare attenti a bruschi cambiamenti in tal senso.
Dal punto di vista lavorativo si segnalano persone introverse, poco disponibili al compromesso e che lavorano meglio da sole che in gruppo. Spesso, però, è presente una grande intelligenza e uno spirito critico acuto e brillante.
La Sesta Casa in Sagittario
Le persone con questa posizione astrologica hanno assolutamente bisogno di trovare uno scopo che li guidi nella vita in generale, e nel lavoro in particolare. Un impiego troppo noioso o di routine non fa per loro, sono portate occupazioni che richiedono l’utilizzo della fantasia o lo sviluppo di una forte personalità individuale. È consigliabile intraprendere un lavoro frequenti scambi sociali o culturali oppure che si svolga all’aria aperta è a contatto con la natura.
È una buona posizione per la salute: prende la Costituzione robusta e conferisce un’ottima capacità di riprendersi e guarire in fretta da eventuali malattie. Ottima predisposizione per la gestione la cura e la custodia di animali domestici
La Sesta Casa in Capricorno
Le persone con la sesta casa in Capricorno sono grandissimi lavoratori capaci di impegnarsi a lungo e duramente nella propria attività lavorativa. sono estremamente resistenti ma anche determinati a raggiungere i propri e non si fermeranno davanti a niente finché non avranno ottenuto il successo.
Il grande problema con questa posizione astrologica è l’assenza di riposo che porta spesso a crolli in improvviso o fisici oppure ne nervosi per eccesso di stress. Sarebbe molto utile ritagliarsi dei momenti di svago e di riposo per equilibrare gli accessi da superlavoro.
La Sesta Casa in Acquario
Denota ottime capacità di lavorare in squadra e di fare il gruppo dal punto di vista lavorativo. Sempre aperto a nuove idee e a collaborare con i propri colleghi, chi ha la sesta Casa in Acquario è probabilmente un lavoratore brillante pieno di inventiva e dalla mente dinamica e fantasiosa.
Al negativo ci potrebbe essere una certa riluttanza a seguire orari troppo rigidi oppure direttive eccessivamente limitanti. L’ideale sarebbe trovare un lavoro che gli lasci ampi margini di manovra e molto spazio per poter esprimere la propria personalità e le proprie idee. Dal punto di vista dell’ influenza sulla salute questo posizionamento astrologico è estremamente vario impedendo di rilevare una tendenza dominante: si possono bere individuo estremamente resistenti e coriacei così come altri particolarmente fragili e dalla salute precaria.
La Sesta Casa in Pesci
La sensibilità e la grande fantasia sono i due punti forti sui quali investire nel lavoro. Tutte le attività che richiedono ispirazione, capacità di intuire soluzioni innovative, oppure inventiva e genialità, sono sicuramente favorite dalla sesta Casa in Pesci. Molte volte, invece, manca la capacità di concretizzare e c’è il rischio di per perdersi eccessivamente nelle proprie fantasie e di non avere un concreto rimando di realtà.
Si può avere anche una forte sensibilità nei confronti dei giudizi e delle critiche, soprattutto se espressi da un capo o datore di lavoro, in questi casi si possono vivere momenti di tensione interiore e di non poca sofferenza. Dal punto di vista della salute c’è un forte legame tra lo stato psichico e quello fisico. Quindi si possono avere casi di ipocondria con una frequente paura di ammalarsi oppure con la tendenza a sopravvalutare ogni minimo sintomo o disturbo fisico.
Altre persone, invece, sviluppano grande paura di ammalarsi e ricorrono frequentemente all’uso di farmaci anche quando questo non è necessario. Vista la grande sensibilità del segno dei Pesci sono molto probabili disturbi psicosomatici.
Adesso che conosci come la sesta Casa sia influenzata dai segni zodiacali puoi ricercarla nel tuo tema Natale, oppure in quello di qualsiasi altra persona ed avere importanti informazioni riguardo ai settori da essa governati.