In Astrologia ci sono due elementi fondamentali che fungono da base per qualsiasi Tema Natale: i Segni Zodiacali e le Case Astrologiche, spesso chiamate semplicemente Case. Sono due modi diversi di dividere le carte astrologiche in settori differenti.
I Segni sono 12 e le loro dimensioni sono tutte uguali (30 gradi), inoltre sono gli stessi in qualsiasi angolo del nostro pianeta. Anche le Case sono 12 ma, a differenza dei Segni, la loro dimensione è estremamente variabile. Infatti dipende in maniera determinante dal luogo della Terra in cui ci troviamo e anche dall’ora del giorno quindi ci caratterizzano in maniera estremamente precisa.
Per conoscere con esattezza cosa siano le Case e come si determinano ti rimando al mio articolo su questo argomento.

Oggi parliamo della quinta Casa, vediamo quali sono i suoi significati generali e quale influenza può avere nella nostra vita. Ma prima ti vorrei mostrare il grafico di un Tema Natale.

Seconda Casa Astrologica Oroscopo Ascendente

Le Case Astrologiche sono i settori numerati da 1 a 12. Il punto nel quale inizia ogni Casa è contrassegnato da una linea grigia, quella è la Cuspide della Casa. Come vedi ogni Cuspide è compresa all’interno di un settore contrassegnato dal simbolo si un Segno. Si dice quindi che la Casa “cade” in quel Segno o è al suo interno. Nell’immagine qui sopra abbiamo la seconda Casa in Sagittario, la sesta in Ariete, la nona in Cancro ecc…

Questa premessa ci sarà utile quando parlerò dei vari significati che la quinta Casa assume a seconda del Segno in cui cade, a quel punto potrai controllare il tuo Tema Natale e verificare gli influssi della quinta Casa nella tua vita. Se non sai che cosa sia o come si calcoli il Tema Natale clicca qui.

La Quinta Casa

Questa è la Casa della creatività, degli svaghi, dello sport e dei passatempi. Governa tutto ciò che fai per piacere personale e per esprimerti in modo creativo. Anche la nostra natura sessuale è spesso sotto l’influsso di questa Casa. I bambini e la gioia che riceviamo da loro sono governati da questo settore. La Quinta Casa riguarda anche l’intrattenimento, le vacanze, i divertimenti ed in generale tutte le arti. Regola inoltre le nuove imprese nella vita, la speculazione, i giochi d’azzardo e i passatempi. È la Casa che esprime i tuoi talenti artistici e la tua capacità di divertirti nella vita. Gli animali domestici e i compagni di gioco dell’infanzia sono significati da questa Casa, poiché domina tutte le cose a cui si dà istintivamente affetto.

Questa è la Casa dei bambini, della creatività artistica, delle relazioni sessuali, dell’impresa privata, dell’etica, dell’intrattenimento sociale e delle attività ricreative. Anche le relazioni con il partner possono essere significati da questa Casa ma solo nel senso di flirt occasionali o storie vissute come svago o passatempo. Infatti, non significa una vera unione di due partner (questo aspetto è indicato dalla settima Casa). È più la Casa del corteggiamento e del romanticismo in cui scopriamo ciò che vogliamo in amore e in un amante.

Per prima cosa, quindi, guarda il grafico del tuo Tema Natale ed individua la quinta Casa: ci sono dei Pianeti al suo interno? Quei Pianeti esprimeranno le loro energie sopratutto nei settori che ti ho appena indicato (Marte produrrà molta determinazione, Giove espansione e crescita, Saturno ostacoli e ritardi ec…). Se invece la quinta Casa non ha nessun Pianeta al suo interno guarda in quale Segno cade la sua Cuspide e vediamo insieme quali sono i significati più comuni che coinvolgono la quinta Casa nei vari Segni.

Quinta Casa in Ariete

Probabilmente da bambino eri molto attivo e pieno di energia, e ti avrebbe fatto bene una sana attività sportiva che ti permettesse di incanalare la grande forza che avevi dentro. In caso contrario può essere stato difficile contenere la rabbia e l’aggressività. Da adulto non sopporti le frustrazioni e le ingiustizie, ed anche in questi casi è utile cercare di indirizzare la tua rabbia, anche giustificata, verso valvole di sfogo positive e non dannose.

Sei attratto, anche solo a livello di passatempo, da qualsiasi tipo di sport, arti marziali, musica, videogiochi ed attività simili che ti permettono di esprimere la tua energia. Spesso le persone con questa posizione zodiacale sono molto competitive sopratutto nello sport e amano dare consigli in questo senso, ispirare e stimolare gli altri a svolgere attività dinamiche che richiedano una certa dose di fatica fisica. Nel caso si abbiano figli ci potrebbe essere il pericolo di volerli troppo spesso controllare od indirizzare.

Quinta Casa in Toro

Di solito segnala un’infanzia felice con una o più doti artistiche che se sono state trascurate possono essere andate perdute, se invece sono state coltivate è probabile che siano piuttosto sviluppate anche da adulto. Denota una certa testardaggine durante l’infanzia ma anche il desiderio di rimanere eternamente bambini visto che spesso si ricordano gli anni dell’infanzia come idilliaci ed irripetibili. Prendere le cose con calma e rilassarti ti aiuta molto a fare riemergere il tuo lato artistico ed il tuo talento nel goderti i piccoli piaceri della vita.
Eventuali figli è probabile che siano interessati a qualche forma di espressione artistica o alla cucina. Attenzione a non essere troppo possessivo nei confronti dei tuoi figli, nel caso ne avessi, perché questo atteggiamento potrebbe inibire la loro crescita anche dal punto di vista artistico.

Quinta Casa in Gemelli

Da bambino eri molto curioso e intelligente e ti piaceva parlare e comunicare con tutti. Potresti avere avuto anche qualche talento che ti potrebbe aver fatto apparire come un bambino al di sopra della media o particolarmente dotato. Sei estremamente versatile, portato per lo sport e per l’attività fisica anche se probabilmente non hai una disciplina che ami più delle altre. Infatti potresti difettare di continuità e preferire provare molti hobbies differenti piuttosto che specializzarti in uno solo. Il tuo rapporto con i bambini è spesso impostato sulla complicità, sulla comunicazione e sul divertimento, a volte potrebbero mancare un po’ di regole e di sana serietà.

Quinta Casa in Cancro

Si denota un’infanzia segnata da una grande emotività. Spesso nell’età adulta questa posizione denota un profondo senso del sé ed un orgoglio piuttosto sviluppato. Emotività ed orgoglio sono quindi i temi fondamentali da tenere a mente anche nel rapporto con i tuoi figli. La ricerca di una vita familiare serena e pacifica e di una famiglia con cui condividere i tuoi passatempi può essere un obbiettivo chiave della tua vita.

Quinta Casa in Leone

Da piccolo probabilmente eri in bambino molto creativo e sicuro di te. Eri piuttosto aperto e sfacciato e non è escluso che potessi esser anche un po’ prepotente in certe occasioni. Da adulto l’ultima cosa che devi fare è quella di adattare il tuo stile, i tuoi passatempi ed i tuoi svaghi alle esigenze degli altri perché questo atteggiamento non è nelle tue corde. Ti esprimi al meglio quando sei libero di seguire la tua strada anche a costo di intraprendere degli sport o delle attività individuali e non di squadra.
Nel rapporto con i bambini c’è una certa tendenza al melodramma ed alla teatralità sia da parte tua che da parte loro. Allo stesso tempo, però, sei sicuramente in grado di fare esprimere la loro individualità al 100%:

Quinta Casa in Vergine

Le persone con la quinta Casa in Vergine sono spesso meticolose, piene di inventiva e precise nell’esprimersi e trovare sempre nuovi sbocchi creativi. Vogliono essere utili e trovare sempre un modo creativo per risolvere i problemi. Al positivo sono fin da piccoli dotati di grande inventiva ed escogitano regole inventate sul momento che rendono i giochi divertenti per tutti. Al negativo possono essere eccessivamente critici nei confronti del proprio lavoro, il che impedisce loro di raggiungere la creatività che cercano e di cui avrebbero molto bisogno. Attenzione a non essere troppo molto pignolo con i tuoi figli.
Potresti avere la tendenza a cercare di essere un genitore perfetto, rendendoti vulnerabile a qualsiasi critica dei tuoi figli.

Quinta Casa in Bilancia

Da bambino eri molto romantico e affascinante. Amavi dedicarti alle storie romantiche e ascoltare canzoni d’amore. Hai imparato fin dalla tenera età come affascinare e conquistare le persone. Quando la quinta Casa è in Bilancia, spesso è segno che la felicità viene raggiunta attraverso l’interazione con altre persone. L’indipendenza non ti viene molto spontanea ma deve essere coltivata affinché la tua personalità possa raggiungere uno sviluppo sano ed armonioso.
Lo sport, l’attività fisica ed i passatempi che sono incentrati sull’espressione artistica di qualsiasi tipo sono quelli che più ti si addicono e che fanno al caso tuo. Il rapporto che avrai con i tuoi figli potrebbe essere un po’ superficiale, ma sicuramente sarai particolarmente equo e giusto nei loro confronti.

Quinta Casa in Scorpione

Probabilmente da bambino ti sentivi come se il mondo intero fosse contro di te. Le tua acute percezioni sono state accompagnate da una mente molto riflessiva e creativa L’arte e la musica ti toccano a un livello più profondo della maggior parte delle altre persone che spesso non comprendono la tua sensibilità. Sei molto incuriosito da tutto quello che riguarda l’occulto e spesso i tuoi hobby hanno tinte oscure, segnate da qualche aspetto horror o dark. Puoi essere molto protettivo nei confronti dei tuoi figli ed avere difficoltà nel lasciarli andare.

Quinta Casa in Capricorno

Potresti avere trascorso un’infanzia non pienamente soddisfacente ed esserti trovato in situazioni che ti hanno richiesto di crescere troppo in fretta o assumerti responsabilità che di solito i bambini non hanno. Da adulto probabilmente sei particolarmente ambizioso e trovi nell’attività fisica, nello sport e nei tuoi passatempi, un valido canale per sfogare la tua voglia di essere il primo. Sogni segretamente la fama ed il successo e sei molto portato per l’impegno a lungo termine , per la programmazione e per sopportare molti sacrifici pur di eccellere nel campo in cui decidi di impegnarti. Nel rapporto con i bambini attenzione a non essere troppo esigente e a non proiettare il tuo desiderio di perfezione sui tuyoi figli, lasciali liberi di sbaglaire e di non essere perfetti, gli farai un grande favore.

Quinta Casa in Acquario

Probabilmente da piccolo ti sentivi molto diverso dagli altri perché eri dotato di una tua sensibilità e di una visione della vita che spesso era unica ed irripetibile. È probabile un forte interesse per tutto quello che riguarda la tecnica e la tecnologia mantenuto anche da adulto. Se non è diventata un lavoro, questa passione può avere trovato la sua espressione in passatempi o attività ricreative che hanno a che fare con la scienza e la tecnica in generale.
Una grande complicità ti potrebbe unire ai tuoi figli e potresti fare in modo che ti sentano quasi più come un loro amico che come il loro genitore, in questo caso è consigliata un po’ più di disciplina.

Quinta Casa in Pesci

Questa posizione descrive un’infanzia piuttosto turbolenta dal punto di vista emotivo. Probabilmente eri un bambino estremamente sensibile e dotato di una grandissima fantasia che però a volte rischiava di farti perdere il contatto con la realtà. Da adulto potresti avere sogni o visioni molto penetranti e vivide che stimolano la tua creatività nei più svariati campi.

Hai bisogno di hobby che ti permettano di esprimere appieno la tua creatività, ma può essere difficile per te capire cosa vuoi fare. Devi rimuovere tutti i blocchi e lasciarti andare. In amore, puoi avere difficoltà a capire cosa vuoi ed essere attratto da persone che secondo te hanno bisogno di essere salvate.

È probabile che i tuoi bambini saranno particolarmente fantasiosi ed idealisti e potrebbe volerci parecchio tempo prima di comprendere a fondo il loro fantastico mondo interiore.