Molte tradizioni astrologiche, sia in oriente che in occidente, ritengono che nell’universo esistano quattro forze fondamentali associate ai quattro elementi: Fuoco, Terra, Acqua ed Aria. Anche i Segni Zodiacali sono divisi a seconda dell’Elemento che in essi predomina quindi abbiamo i Segni di Fuoco, di Terra di Acqua e di Aria. Nell’astrologia occidentale questa distinzione si chiama Triplicità.
In questo articolo ti parlerò dei Segni di Terra nello Zodiaco che sono: Toro, Vergine e Capricorno. In questi tre Segni prevalgono le qualità di Caldo e Secco che sono le responsabili delle caratteristiche che andremo ad analizzare.
Le altre triplicità sono segni d’Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci), segni d’Aria (Bilancia, Acquario, Gemelli) e segni di Terra (Capricorno, Toro, Vergine).

Pur appartenendo alla stessa Triplicità, questi Segni non hanno le stesse caratteristiche, ognuno di loro ci conferisce diversi pregi, difetti e qualità. Questa differenza influisce sui Pianeti del sistema solare che nei Segni di Terra hanno differenti Domicili, cioè si trovano più o meno bene. Vediamo cosa questo significa per noi.

La Terra ci indica che tutti e tre questi Segni sono molto pratici, concreti e metodici. La cosa che più apprezzano in assoluto è la sicurezza e la stabilità, per questo il simbolo che li accomuna è quello della terra, immagine di ciò che è stabile e duraturo.

Le persone più sagge e responsabili spesso hanno molti condizionamenti provenienti dai Segni di Terra, ma anche quelle più testarde, severe e puntigliose. Una delle attività che gli riesce meglio è quella di pianificare, organizzare, fare progetti e gestire, spesso con ritmi piuttosto lenti, il contrario dei Segni di Fuoco, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Toro (21 aprile-21 maggio): segno di terra

Il Toro è il domicilio di Venere, pianeta della dolcezza, dei modi gentili, dell’edonismo. Questo influsso rende chi è influenzato dal Toro artistico, gentile, leale, piuttosto pigro, orgoglioso, legato ai piaceri dei sensi, sopratutto al cibo. Il Toro è un Segno solitamente paziente, tenace e risoluto, piuttosto conservatore e determinato, polemico, testardo e materialista.

Il Toro, infatti, è un Segno Fisso quindi tende a stabilizzare, conservare, dare continuità, tutti impulsi provenienti dall’elemento Terra. I Segni che nel tuo Tema Natale sono in Toro subiranno questi condizionamenti.

Approfondimento: caratteristiche, affinità, ascendente del Toro

Vergine (23 agosto-22 settembre): segno di terra

La Vergine è il Domicilio di Mercurio, il Pianeta che regola l’intelligenza e la razionalità, spesso a scapito della sensibilità emotiva (infatti è l’Esilio della Luna il Luminare delle emozioni). Prudente e cauta per natura, la persona condizionata dalla Vergine si distingue per essere solitamente pacata, legata alle mura domestiche, molto pignola e puntigliosa.

Per fortuna è un Segno Mobile quindi ha una vivacità mentale notevole, che la rende spiritosa, propensa per lo studio, dotata di notevoli abilità manuali, versatile, metodica, spesso scettica e critica ma con una vena di ironia che la fa essere più leggera e solitamente ben vista. La Terra, condizionata da Mercurio, donerà queste caratteristiche a tutti i Pianeti che si trovano all’interno del Segno della Vergine.

Approfondimento: caratteristiche, affinità, ascendente della Vergine

Capricorno (22 dicembre-20 gennaio): segno di terra

Saturno domina incontrastato in questo Segno rendendolo il più stabile, concreto, serio e posato di tutto lo Zodiaco. Si tratta di un Segno Cardinale, quelli che danno avvio alle stagioni, nel suo parlo dell’inverno; abbiamo quindi già un’indicazione dei condizionamenti prevalenti di questo Segno.

La sua estrema serietà lo può a volte far sembrare austero, ma ha sicuramente anche molti lati positivi. Il Capricorno solitamente risulta un po’ inibito, freddo, irritabile, timido e chiuso. C’è una netta preponderanza della razionalità sul sentimento.

Questo aspetto rende il capricorno molto abile nel concentrarsi, laborioso, cauto, grande risparmiatore, piuttosto conservatore e parsimonioso, scrupoloso, affidabile, ma anche testardo, fatalista e a volte eccessivamente brusco e prepotente. Guarda nel tuo Tema Natale, quali pianeti sono in Capricorno? Subiranno gli influssi di questo Pianeta indipendentemente dal tuo Segno di nascita.

Approfondimento: caratteristiche, affinità, ascendente del Capricorno

Caratteristiche dei segni di terra

Oltre alle caratteristiche che distinguono i quattro Segni di Terra, ce ne sono altre che li accomunano perché derivano dalla loro Triplicità e che li rendono subito distinguibili.

La Terra conferisce estrema praticità, un orientamento verso la dimensione concreta e materiale della vita.

Rappresenta il suolo, la solidità e la stabilità che ci tengono uniti. Analizzando questo elemento troviamo anche propensioni verso di rigidità, la tenacità e spesso una certa mancanza di flessibilità. La Terra è femminile ed è associata a orientamenti ricettivi ed introversi che spesso nascondono un grande bisogno di sicurezza, conforto e contatto fisico.

Chi è molto condizionato dalla Terra è spesso accusato di freddezza e di una apparente indifferenza verso gli altri ma questo è un giudizio solo superficiale,spesso queste persone sono dotate di grande pazienza e buonsenso possono sopportare condizioni di vita anche molto difficili.

Al positivo i Segni di Terra sono associati alla spontaneità, alla produttività e all’intelligenza. Per ottenere buoni risultati, questi segni devono lavorare sodo, vogliono che le cose siano fatte alla perfezione e non si distraggono mai dai loro obiettivi. Dotati di un notevole pragmatismo, sono estremamente realistici, quindi la sicurezza materiale è di grande importanza per loro.

Le persone appartenenti a questo elemento non hanno bisogno di molte cose per poter dare il meglio di loro stessi, sono solitamente umili, si accontentano di poco. Una volta che sono soddisfatti i loro bisogni primari, sono piuttosto tranquilli ed in grado di rilassarsi, difficilmente saranno particolarmente ambiziosi o arrivisti. L’ideale per le persone condizionate dalla Terra è quello di costruire il loro rifugio sicuro, una sorta di “nido” nel quale si possano sentire protetti e rassicurati riguardo al futuro.

Nelle loro storie d’amore, le persone native di questo elemento generalmente cercano stabilità e sicurezza. La routine non li spaventa, anzi, dà loro la tranquillità che desiderano. Pur sognando di sistemarsi per la vita, possono impiegare molto tempo per aprirsi e possono essere molto diffidenti.

Al negativo i Segni di Terra possono essere talmente orientate verso la concretezza da perdere di vistale altre dimensioni della vita. L’eccesso di terra indica un individuo materialista, insensibile e privo di fantasia. Al contrario, la mancanza di la terra può indicare una persona poco pratica e inaffidabile, con la testa fra le nuvole.

Leggi gli approfondimenti su tutte le triplicità dello zodiaco:

Approfondimento sui Segni di Fuoco

Approfondimento sui Segni di Aria

Approfondimento sui segni di Acqua