Oggi parliamo del Leone, il quinto Segno dello Zodiaco. Quanto Leone c’è dentro di te? Sei molto o poco sensibile alla sua influenza? Hai a che fare con persone parecchio “leonine” e vorresti sapere come approcciarti a loro? Analizziamo da vicino questo Segno per conoscerlo, e per conoscerci meglio.
L’Astrologia divide la fascia zodiacale in dodici settori fissi ed immutabili, a ognuno dei quali assegna caratteristiche ben precise stabilite in migliaia di anni di osservazioni: i Segni Zodiacali.
Ogni Segno manda su di noi i suoi influssi e ci condiziona in maniera più o meno marcata a seconda della disposizione dei Pianeti nel cielo al momento della nostra nascita.
Quindi ti invito a conoscere tutti e dodici i Segni perché fanno parte della tua personalità indipendentemente dal tuo Segno di nascita.

Se guardiamo l’oroscopo del giorno o della settimana diffuso da tv, giornali o sul web ci accorgiamo subito che si basa solo sulla suddivisione delle persone in base al proprio Segno, come se gli altri Segni non avessero alcun significato per chi non ne fa parte.
Ti invito, invece, a considerare che un Segno, anche se non è “il tuo” può essere molto influente nella tua vita. Il mondo dello zodiaco è ricco di informazioni, analisi e consigli per ognuno di noi.

Se sei nato fra il 23 Luglio ed il 23 Agosto sei del Segno del Leone.

Queste date non sono fisse ma possono variare di un giorno in più o in meno a seconda degli anni, quindi se se non sei sicuro su quale sia il tuo Segno posso aiutarti redigendo gratuitamente il tuo Tema Natale.

Sai qual è il tuo Ascendente se sei nato sotto il Segno del Leone? L’ Ascendente è il Segno che sorgeva all’orizzonte quando sei nato.
Il movimento della terra è molto rapido quindi l’Ascendente cambia velocemente molte volte durante ogni giornata. Perciò il tuo Ascendente può essere di qualsiasi Segno, l’unico modo per conoscerlo di preciso è calcolare il tuo Tema Natale specificando l’ora esatta ed il luogo di nascita perché da questi due dati dipende il tuo Ascendente.

Caratteristiche del Segno Zodiacale del Leone: uomo e donna

Il Leone è un Segno Maschile. Non vuol dire che condiziona solo gli uomini e non le donne, ovviamente gli influssi dei Segni valgono per tutti. Allora cosa significa?

Che chi è intimamente Leone è intraprendente, attivo, ha opinioni forti, è deciso e agisce con sicurezza e determinazione. L’altro lato della medaglia è rappresentato da una certa mancanza di sensibilità, di attenzione ai dettagli e alle sfumature, un eccessiva attenzione a sé stessi.

É un Segno chiaramente di Fuoco, come l’Ariete e il Sagittario. La grande energia che lo contraddistingue, però, non si manifesta in maniera esplosiva e vistosa come nel caso dell’Ariete. Il Leone è ammantato da un’ aura di regalità, ha la certezza di essere il numero uno, decisamente superiore alla maggior parte delle altre persone.

Il Fuoco che lo guida è meno profondo di quello del Sagittario, ma decisamente più stabile. Il Leone non discute, non litiga, non scende al livello del suo interlocutore perché sostanzialmente non teme rivali e non è interessato al giudizio altrui.

Il Leone è Diurno. I Segni si dividono in Notturni e Diurni. Questi ultimi sono sostanzialmente estroversi, la loro azione non è diretta all’intimità segreta e nascosta dei sentimenti. Al contrario è rivolta verso il mondo, l’interazione sociale, lo scambio con altre persone, la comunicazione e la vita in compagnia. Il Leone è fondamentalmente schietto, onesto, non ama i sotterfugi o i giri di parole, va dritto al punto rischiando, spesso, di apparire piuttosto brusco.

Un’altra interessante suddivisione, che proviene dalla antica tradizione astrologica, e che ci permette di scoprire ulteriori caratteristiche del Leone è la Cardinalità.

I Segni Cardinali sono quelli con i quali iniziano le stagioni, quindi sono carichi di energia, i Segni Mobili sono quelli con i quali finisce una stagione ed inizia quella successiva, quindi sono molto dinamici, ed in mezzo ci sono i Segni Fissi che stabilizzano, danno ordine e continuità.

Come si può facilmente intuire il Leone è Fisso.

Con questo Segno il calore dell’estate raggiunge l’apice, irradia su di noi la sua energia, forte, sicura e priva di dubbi o ripensamenti. Ognuno la recepisce in modo unico e singolare ma comunque questa energia, come quella di tutti i Segni, arriva fino a noi.

La tradizione astrologica assegna al leone il Domicilio del Sole. Il Domicilio è il luogo dello Zodiaco dove ogni Pianeta si esprime al massimo della sua forza. Il portamento regale, assolutamente sicuro di sé, il senso di superiorità, l’innato magnetismo espresso in maniera totalmente naturale e senza il minimo sforzo sono doti che il Leone acquisisce dal Sole.

Se nel tuo Tema Natale il Sole è molto forte avrai molte caratteristiche del Leone anche se sei di un altro Segno. Per lo stesso motivo, se sei del Leone ma il tuo Sole è afflitto o molto debole probabilmente non sarai affatto Leone. Ricordo sempre di porre attenzione ai Pianeti più che ai Segni Zodiacali.

Quali sono i Segni poco compatibili con il Leone?

Come esiste il Domicilio, così dall’altro lato, c’è anche l’Esilio che è il suo opposto. Un Pianeta in Esilio è debole, fiacco, non influente. Il Pianeta che è in esilio in Leone ci indica le caratteristiche che sono poco compatibili con questo Segno.

Il Pianeta in Esilio in Leone è Saturno.

È un pianeta lento, pesante, che porta ritardi e contrattempi, caratteristico della vecchiaia, dell’età della saggezza e della profonda riflessione. Tutte qualità con cui chi è Leone non va d’accordo; di conseguenza i Segni dove Saturno si esprime al massimo non saranno sulla stessa lunghezza d’onda con il Leone.

Quali sono? Capricorno e Acquario.

Chi è molto condizionato da questi due Segni sicuramente non si troverà a proprio agio con la maestà solare, piena di vitalità ed esplosiva del Leone. Dal canto suo il Leone non trova certo piacere nel frequentare chi è freddo, solitario, insensibile ed estremamente riflessivo come, appunto, chi è dominato da Saturno.

Il Leone nei rapporti affettivi, in amore e nelle affinità di coppia

Leggendo quello che dirò di seguito potrai capire quanto il Leone ti influenza in amore oppure come gestire un partner che è chiaramente “leonino”.

Il Leone, come tutti gli altri Segni, ha sia pregi che difetti, conoscendolo più da vicino possiamo cercare di vincere l’amore in maniera più serena ed equilibrata. Partiamo da un presupposto fondamentale: chi è Leone in amore si reputa in maniera del tutto naturale il centro attorno al quale deve ruotare la vita del proprio partner.

Con estrema spontaneità e senza sforzo esprime una tale sicurezza che è facile rimanere affascinati da un approccio così deciso e spontaneo allo stesso tempo. Si può facilmente perdere la testa per un Leone perché oltre a essere così sicuro di sé ha anche la capacità di essere piuttosto selettivo e di non concedersi facilmente, elemento che aumenta ulteriormente il suo fascino magnetico.

È molto facile andare d’accordo con un Leone in amore: basta non contraddirlo mai ed il gioco è fatto! Per lui è semplicemente impossibile non avere ragione quindi se ci si lancia in una discussione con un persona così impostata si finisce sicuramente per litigare.

La visuale del Leone è ristretta a sé stesso non perché non sia intelligente o sia arido di sentimenti, ma semplicemente perché si reputa più in alto degli altri, come un Re o una Regina con i suoi sudditi. Se si è disposti ad accettare la sua superiorità, il Leone sa essere estremamente generoso, gentile e premuroso. Non farà mancare il suo affetto, le sue cure e le sue attenzioni alla persona che sceglie come partner.

Il partner, che avrà faticato non poco per accedere alle “grazie” del fiero Leone, vivrà con grande gioia il fatto di essere stato prescelto da “sua maestà” e ne rimarrà solitamente incantato.

Attenzione, però, perché è anche piuttosto geloso: non ammette rivali, nessuno può permettersi di sfidarlo o cercare di raggiungere il suo livello quindi si può trasformare in fretta da dolce e affettuoso compagno, a fiero e irruento giustiziere pronto a togliere in un attimo tutto quello che ha elargito con generosità. Attenti perché un volta che il leone vi ha buttato giù dal suo trono sarà molto difficile salirci di nuovo.

Per chiunque si riconosca nelle caratteristiche del Leone in amore un consiglio: guardatevi intorno e considerate che esistono anche le altre persone e, anche se vi sembra strano, hanno dei pensieri e delle opinioni che possono essere contrari alle vostre, cercate di prenderli in considerazione. Potrebbe capitarvi, a volte, di scoprire di non avere ragione al 100%!
Non succede niente di grave ad ammettere di avere sbagliato, molte persone lo fanno sempre e sono ancora vive!

Il Leone nel lavoro: qual è la tua professione ideale?

Affrontare l’analisi del Leone dal punto di vista lavorativo è piuttosto semplice perché in fono questo è un Segno chiaro, limpido, le cui caratteristiche sono evidenti anche perché non fa niente per nasconderle, e questo è sicuramente un pregio.

Il Leone è un capo, punto. La sua professione ideale può spaziare in moltissimi ambiti perché non è particolarmente settoriale o schizzinoso. Non ha tanta importanza il mestiere che svolge ma piuttosto il suo ruolo lavorativo.

Il massimo per lui sarebbe decidere tutto da solo e sempre. Dal suo punto di vista è semplice fare andare bene le cose: basta fare come dice lui! Per questo motivo tutte le attività che prevedono un lavoro autonomo o le ditte individuali si addicono particolarmente a chi si ritrova nella descrizione di questo Segno.

I ruoli di direttore, dirigente, capo o responsabile sono quelli che naturalmente sono più compatibili con la regalità innata del Leone. Questo Segno dominato dal Sole non fatica affatto ad essere in una posizione di responsabilità e tende ad essere molto resistente allo stress perché non si ferma più di tanto a mettere in dubbio le sue decisioni oppure a considerare le eventuali critiche.

Se si trova in una posizione subordinata è importante che abbia una certa autonomia decisionale oppure che il suo parere sia tenuto in grande considerazione altrimenti si sentirà frustrato e poco apprezzato. In un gruppo di colleghi tenderà ad essere al centro dell’attenzione non per esibizionismo, ma per le sue opinioni forti, decise, e spesso inamovibili.

Il problema di questo tipo di approccio al lavoro è la sua scarsa capacità di inserirsi in un gruppo: se deve ricoprire un ruolo subordinato, dove svolgere semplici mansioni di routine che non gli permettono di esprimere il proprio parere o mostrare la propria abilità professionale. In questo caso il lavoro può essere fonte di frustrazione per il Leone che poi verrà sfogata in altri ambiti come la famiglia o gli affetti più cari.

Il problema del Leone come lavoratore autonomo è quello di non avere un rimando di realtà. Una persona che possa presentargli un parere differente dal suo, oppure proporre una soluzione che non aveva pensato. Questi approcci alternativi, se posti con una certa deferenza, senza cercare di imporli, potrebbero essere accettati volentieri dal Leone. Come ho detto prima è un Segno ben disposto nei confronti dei suoi “sudditi”.

Quindi quando si trova a dover prendere decisioni autonome c’è da augurarsi che siano quelle giuste perché se sono sbagliate ci sono poche possibilità che cambi idea spontaneamente prima del fallimento. E anche in quel caso molto probabilmente attribuirà la colpa a cause esterne indipendenti dalle sue azioni (comunque sempre giuste).

Il Leone nella magia popolare: pietre, colori, erbe e talismani

Ci sono molti modi che sono stati tramandati fin dall’antichità, per incamerare le energie che provengono dai Segni Zodiacali. Come abbiamo visto ogni Segno è governato da un Pianeta, nel caso del Leone è il Sole.

Qui sotto troverai un elenco di materiali che sono tradizionalmente considerati accumulatori di energie solari e leonine. Se pensi che questa influenza ti serva e ti possa fare bene puoi incamerarle e portarla con te.

Puoi procurarti oggetti d’oro o contenti diamanti, oppure comporre dei sacchettini di color giallo con all’interno le erbe sotto elencate. Riposti in casa,in camera da letto, in ufficio, in macchina o sul luogo di lavoro, ti assicureranno una costante fonte di energie Leonine e solari.

Pianeta dominante: Sole

Colore: Giallo, oro

Pietra: Diamante

Metallo: Oro

Fiori ed erbe: Girasole, Quercia, Grano, Calendula

Animali: tutti i felini

Luoghi: luoghi assolati, caldi, deserti

Mesi: Agosto

Giorno: Domenica

Hai trovato alcuni aspetti che ti descrivono molto bene ma non sei del Segno del leone? È normale, la suddivisione dell’umanità in dodici Segni Zodiacali è piuttosto vaga e può non avere molto significato per te.

L’influsso dei Pianeti, invece, è molto meglio verificabile.

Per questo dico sempre che dentro di noi ci sono tutti i Segni, non solo quello in cui siamo nati. Perché i Segni sono governati dai Pianeti e le loro energie compongono la nostra personalità e ci guidano durante la vita.

Analizzando il tuo tema Natale si può scoprire quali siano i Pianeti che ti guidano e quindi i Segni ai quali sei più affine.

In ogni caso ti consiglio di continuare a leggere i miei approfondimenti sui Segni Zodiacali per proseguire nel percorso di conoscenza di te stesso e delle persone che ti circondano.