Le Case astrologiche sono uno degli elementi fondamentali del nostro tema natale. In astrologia si utilizzano i 12 Segni zodiacali che noi tutti conosciamo. Il loro significato, però, non ci dà informazioni precise su come gli astri influenzino la nostra vita. Per scendere più nel dettaglio ed  analizzare i lati pratici della nostra esistenza  si usano le Case astrologiche.

In un altro articolo ho già analizzato il significato generale delle case in astrologia.

Oggi parliamo dell’ottava casa  e vediamo quali siano i suoi significati principali.

Prima però vorrei spiegarti come individuare questa casa nel tuo Tema Natale e quali siano gli elementi da valutare connessi alla tua ottava casa.
Individuare  le case astrologiche nel Tema Natale è molto semplice perché sono numerate da 1 a 12 quindi è impossibile sbagliarsi.

Il punto in cui una casa inizia è chiamata cuspide ed è la linea che devi guardare per comprendere In quale segno zodiacale è situata una determinata casa.

Aiutiamoci con questo esempio grafico:

Seguendo le indicazioni che ho appena dato vediamo che la seconda Casa si trova in Scorpione perché la sua Cuspide (il punto da dove inizia il settore con il numero 2) attraversa il Segno dello Scorpione. La sesta Casa, ad esempio, si trova in Pesci e l’ottava in Toro.

Adesso che sai Come individuare l’ottava casa nel tuo tema natale e valutare in quale segno essa cada,  vediamo come leggere l’energia dei pianeti rispetto a questa casa.  La prima cosa da fare è guardare se ci sono dei pianeti all’interno della tua ottava casa.  In questo caso saranno essi ad avere una maggiore influenza sui significati governati da questa casa di cui parleremo fra poco. Ad  esempio Giove potrebbe portare un influsso positivo mentre Marte o Saturno causare qualche difficoltà o impedimento.

Se, invece, non ci sono pianeti nella tua ottava Casa guarda il Segno in cui cade la sua cuspide. Il pianeta che governa quel Segno ti darà delle indicazioni molto importanti sulle energie che regolano le questioni connesse con questa Casa. Ad esempio se cade in Pesci dovrai andare a vedere dove si trova Giove nel tuo Tema Natale e valutarne la forza e l’influenza, perché Giove è il pianeta che governa i Pesci.

Oltre a queste influenze si deve anche considerare il Segno nel quale cade la tua Ottava Casa preso come indicatore a sé stante: l’ottava Casa in Ariete darà esiti molto diversi dall’ottava Casa in Cancro o in Vergine. Quindi vediamo quali sono i significati generali connessi a questa Casa e come essi vengono modificati in base al Segno in cui questa Casa cade.

L’ottava Casa è spesso definita come la Casa del sesso e della morte.

Sfatiamo subito un mito: in tutti i miei studi che riguardano la tradizione astrologica degli ultimi 2000 anni non ho mai trovato alcun autore che mettesse in relazione l’ottava Casa con il sesso. Questa attribuzione è stata fatta nell’ultimo secolo ma non mi sembra molto attendibile, personalmente attribuisco l’influenza sul sesso alla quinta Casa e non all’ottava.

Invece è perfettamente in linea con la tradizione astrologica il legame tra l’ottava Casa e la morte. Siamo di fronte ad un argomento particolarmente delicato che può colpire la sensibilità di alcuni di noi,  quindi non lo approfondirò più di tanto  anche per una mia scelta professionale di non occuparmi né di salute né  della morte  in astrologia.

In generale possiamo affermare che questa casa regoli il nostro rapporto con la morte in tutte le sue sfumature. Ci  informa sul nostro modo di approcciarci a questo evento così delicato sia in termini generali,  sì a quanto riguarda una persona a cui siamo emotivamente legati.  Alcuni di noi sono particolarmente sensibili a questo argomento e sono in grado di sviluppare un forte sentimento di empatia durante questi eventi drammatici. Altri,  invece,  possono essere spaventati dalla morte e cercare a tutti i costi di evitare l’argomento o comunque di non parlarne.  In altri casi possiamo avere persone particolarmente  insensibili che non  sono dotate di un grande tatto e quindi possono creare situazioni piacevoli.

Ci sono persone,  invece, che si sentono a  loro agio di fronte alla morte e quindi possono sviluppare un talento professionale in questo senso: possono fare carriera nella investigazione di crimini violenti oppure in medicina che si occupa di autopsie o ancora nel settore dei servizi funebri.  Chi è meno intraprendente ma comunque interessato all’argomento può sviluppare una passione per i film gialli o horror oppure  per forme di intrattenimento dalle tonalità “nere”. Come  vedi sono tantissime le indicazioni che possiamo trarre dall’ottava casa senza per forza dover parlare  della morte vera e propria.

Il secondo argomento che è associato a questa casa sono i soldi ma non i nostri in senso stretto.  Il concetto che viene messo in risalto è la “fortuna”  collegata in qualche modo ai decessi quindi  tutto quello che riguarda i lasciti e  le eredità a qualsiasi livello.  L’analisi dell’ottava casa quindi ci può anche indicare quali sono le nostre predisposizioni nei confronti di questo argomento.

Vediamo ora come questi significati generali assumano sfumature particolari a seconda del segno zodiacale nel quale cade la cuspide della nostra ottava casa nel nostro tema natale.

Ottava Casa in Ariete

Puoi reagire in maniera impulsiva alle questioni riguardanti  la morte, la gestione di soldi o eredità.  Agendo senza ragionare rischi di ferire i sentimenti delle persone che ti circondano oppure di prendere decisioni avventate delle quali poi potrai pentirti.

Ottava Casa in Toro

Non sei molto a tuo agio con le questioni riguardanti la morte perché il Toro è un segno particolarmente legato alla vita materiale e ai suoi piaceri quindi la fine di questa esistenza può essere una prospettiva che ti spaventa e ti mette a disagio.

Ottava Casa in Gemelli

Affronti le questioni legate all’ ottava casa con intelligenza dinamismo spirito pratico che ti permettono spesso di destreggiarsi al meglio di queste delicate situazioni. Al negativo potresti risultare un po’ superficiale è approssimativo quindi è utile che ti sforzi per mantenere alto il livello di concentrazione in modo da riuscire al meglio nei tuoi intenti.

Ottava Casa in Cancro

Il cancro è un segno particolarmente emotivo e legato alle emozioni perciò può vivere il suo rapporto con la morte in due modi differenti. Al negativo ci può essere la tendenza a farsi sopraffare dalle emozioni e quindi a non riuscire ad avere il giusto autocontrollo o la necessaria lucidità per prendere le decisioni corrette. Al positivo si può sviluppare una forte empatia, una grande umanità e capacità di ascolto che ci fanno essere le persone giuste sulle quali contare nei momenti difficili.

Ottava Casa in Leone

La  sicurezza di sé è la fiducia nelle proprie capacità sono caratteristiche tipiche del Leone che si adattano molto bene alle tematiche legate a questa Casa. Sia che si tratti di affrontare una situazione in cui è coinvolta in qualche modo la morte, o che si debba avere a che fare con  lasciti o eredità, la calma, la freddezza e l’autocontrollo non mancheranno di certo. Quello che potrebbe mancare, invece, è la capacità di ascoltare l’opinione altrui e di mettere in dubbio le nostre certezze-

Ottava Casa in Vergine

La meticolosità, l’attenzione ai dettagli  e lo spirito pratico e concreto tipico della Vergine possono dare ottimi risultati se applicati alle tematiche legate all’ottava casa. Al negativo possiamo avere un certo materialismo che  non è particolarmente sensibile  alle tematiche riguardanti la vita dopo la morte un generale alla spiritualità. Il lato positivo, invece, è la grande dedizione, senso del dovere e capacità di impegnarsi in maniera estremamente seria responsabile.

Ottava Casa in Bilancia

Portare  l’equilibrio e l’armonia è uno dei compiti principali di questo Segno che quindi può avere dei problemi quando si rapporta con un evento così drastico è traumatico come la morte. Il  senso estetico e l’amore per la socialità tipiche della bilancia non si accordano bene con l’immaginario  lugubre e macabro legato  alle tematiche dell’ottava casa.

Ottava Casa in Scorpione

Se c’è un Segno che si trova perfettamente a proprio agio nell’ottava casa questo è sicuramente lo Scorpione. Il suo gusto per il mistero e tutto ciò che è oscuro e nascosto lo rendono il candidato ideale per sviluppare dei veri e propri talenti legati alle tematiche di questa casa. Al  negativo attenzione  a qualche forma di sadismo che potrebbe essere molto negativa  a vari livelli.

Ottava Casa in Sagittario

Esplorare tutte le tematiche riguardanti questa casa con una certa curiosità ma anche con un pizzico di ingenuità è tipico di chi ha l’ottava casa in Sagittario. La naturale tendenza a fidarsi di questo segno può portare a rischi di essere raggirati o truffati in questioni connesse con eredità o argomenti simili.  Al positivo la morte è vissuta come un evento naturale che si riesce  solitamente ad accettare di buon grado.

Ottava Casa in Capricorno

La  rigidità, la severità ed il senso del dovere tipiche del Capricorno non lo rendono particolarmente sensibile nei confronti delle tematiche legate all’ottava casa. Però nel caso in cui si trovi a dover gestire situazioni connesse con la morte o con le eredità  la sua tenacia,  caparbietà,  grande predisposizione al lavoro  ed al sacrificio  saranno estremamente utili ed In molti casi risolutive.

Ottava Casa in Acquario

Con  questo posizionamento astrologico si nota spesso una grandissima generosità, apertura e volontà di collaborazione nelle tematiche riguardanti  l’ottava casa. L’Acquario è un segno particolarmente individualista quindi si potrebbe pensare che non abbia molto interesse a sviluppare sentimenti di empatia  e di comprensione, ed in molti casi probabilmente è così.
Ma quando il suo aiuto viene chiaramente richiesto si farà in quattro pur di dare una mano e di mettere a disposizione le sue capacità o i suoi averi per cercare di risolvere eventuali situazioni problematiche.

Ottava Casa in  Pesci

Con  l’ottava casa in Pesci possiamo avere grossi problemi oppure grandissime risorse a nostra disposizione per affrontare le tematiche riguardanti la morte o le eredità.  Al negativo i pesci sono un segno estremamente sensibile e troppo legato ad un mondo di fantasia e di sogno per poter affrontare con equilibrio momenti così delicati dell’esistenza.
Al positivo, invece, possono essere sorretti da uno straordinario intuito e  dalla capacità di entrare profondamente in contatto con tutto quello che riguarda la fine della vita o il mondo dopo la morte.

Abbiamo  visto come anche in argomenti così delicati come quelli appena affrontati l’astrologia possa essere un’utile guida ed uno strumento estremamente prezioso per poter analizzare noi stessi e del mondo che ci circonda. Se  vuoi continuare a conoscere ed approfondire  questa arte così antica a complessa ed efficace allo stesso tempo,  puoi trovare tanti altri articoli nel mio sito.