Se ti stai chiedendo cosa sia la Sinastria, la risposta è semplice ma il suo calcolo è complesso. Si tratta dell’antica arte di mettere in relazione due individui partendo dalle loro caratteristiche astrologiche. Un procedimento che al giorno d’oggi è stato quasi dimenticato e che viene applicato in maniera troppo approssimativa per poter essere di qualche utilità: negli oroscopi odierni si parla di affinità o compatibilità di coppia, tutto è infatti limitato al citare se due segni vadano d’accordo l’uno con l’altro. Ancora una volta l’astrologia moderna pretende di dividere l’umanità in dodici “parti” e di capire quali di esse siano anime gemelle.
Per l’Astrologia Classica e Tradizionale il calcolo della Sinastria di coppia è invece un’attività seria e complessa.

Una delle cose più importanti nella nostra vita sono le relazioni. L’amore, l’amicizia, il lavoro, il tempo libero, molte delle attività che svolgiamo implicano la relazione con altre persone, alcune superficiali altre molto profonde. Molte delle persone che s’interessano di Astrologia si chiedono se c’è un modo per capire quale sia il grado di affinità fra due individui, se andranno d’accordo o meno, se fra loro ci sarà intesa oppure se sono poco compatibili.

Per fortuna abbiamo riscoperto le antiche tecniche astrologiche che ci permettono di applicare in maniera corretta sia il calcolo sia l’interpretazione della vera sinastria tradizionale.

Chiedimi il calcolo dell’affinità e compatibilità di coppia

Che cos’è la sinastria?

La Sinastria risponde a delle semplici domande che però sono molto importanti per la nostra vita: andrò d’accordo con quella persona? Quali sono gli aspetti del nostro carattere che sono compatibili? E quali quelli che potrebbero creare delle difficoltà? Come risolvere eventuali conflitti? Fra noi può nascere l’amore?

Come vedi non si riferisce solo alle relazioni sentimentali e amorose, ma può indagare il rapporto fra due persone in qualsiasi ambito. Per esempio sul lavoro: la relazioni fra capo e dipendenti, i rapporti con i colleghi, le affinità o le disarmonie all’interno di un ufficio. Sono moltissime le domande cui la sinastria può dare risposta in ambito professionale.

L’amicizia e i rapporti interpersonali come quello fra genitori e figli, fra parenti o vicini di casa è un altro ambito in cui si può applicare con successo la tecnica della sinastria per conoscere come risolvere eventuali problemi di compatibilità e orientarsi nello scegliere chi frequentare e in che modo relazionarsi con le persone che ci circondano.

Fra le molte applicazioni della sinastria sicuramente l’ambito che suscita più interesse è l’amore. Quando conosciamo una persona, spesso siamo interessati a sapere se c’è la possibilità di instaurare un rapporto serio e duraturo o se sarà solo un incontro occasionale. Se le nostre personalità sono compatibili o se ci sono poche speranza dei andare d’accordo.

Una volta che la relazione è avviata, anche da molto tempo, la sinastria può fornire preziosi consigli su come risolvere eventuali conflitti, problemi o disarmonie che possono insorgere nel corso del tempo. Ovviamente l’astrologia non può fare niente senza la volontà e la collaborazione delle persone coinvolte, ma ha una grande utilità nel dare alle persone interessate molte informazioni che possono rivelarsi veramente utili.

Quali segni zodiacali vanno d’accordo tra loro

A questa domanda l’Astrologia non può fare una risposta. Perché? Perché è proprio la domanda a essere sbagliata: non è possibile neanche minimamente immaginare che 7 miliardi di persone siano divise in dodici segni e che alcuni di questi vanno d’accordo l’uno con l’altro per caratteristiche e affinità. Sarebbe troppo semplicistico e soprattutto frutto del caso. L’Astrologia Classica è invece molto più strutturata, prende in analisi molte variabili e quando calcola l’affinità di coppia lo fa su basi solide e fondate, non sull’appartenenza a un segno zodiacale o a un altro.

Come funziona la Sinastria?

Ricorda una cosa molto importante: se due persone andranno d’accordo o meno non dipende dal Segno di nascita!

È un’indicazione troppo vaga e generica che da sola non vuole dire niente. Come possiamo sostenere che i milioni di persone appartenenti a un Segno andranno d’accordo o no con i milioni di persone appartenenti a un altro Segno?

Il Toro va d’accordo con lo Scorpione? Dipende, a volte sì e a volte no, non è così semplice.

Su internet troverai molti siti che calcolano gratis la sinastria di coppia: basta inserire il tuo Segno Zodiacale, quello dell’altra persona e verrà generata un risposta solamente in base a queste due informazioni. Ti lascio formulare da solo un giudizio sull’attendibilità di questo modo di procedere.

La sinastria che è stata elaborata da duemila anni di tradizione astrologica e che oggi possiamo ancora praticare procede diversamente. Per prima cosa si erigono i due Temi Natali delle persone coinvolte (per un approfondimento sul tema Natale leggi il nostro articolo): una volta in possesso di tutti i dati astrologici che ci forniscono i Temi Natali, si mettono a confronto analizzando in particolare le posizioni del Sole, della Luna e di Venere, ponendo molta attenzione a specifici rapporti considerati influenti e ad altri considerati dannosi per la relazione.

È un procedimento lungo e complesso ma attendibile e completo che non dà solo una risposta alla domanda “andremo d’accordo?” ma indica anche quali sono i lati del carattere che favoriscono l’unione e la concordia e quali siano quelli sui quali bisogna lavorare per renderli compatibili con il partner.

Come si calcola la tua Sinastria

Per un consulto astrologico sulla tua affinità con un’altra persona in qualsiasi ambito della vita mi servono pochi, semplici dati, di entrambe le persone coinvolte:

  • Luogo di nascita
  • Data di nascita
  • Ora di nascita

Attenzione: la precisione dell’ora di nascita è molto importante, se non sai di preciso a che ora sei nato segnalamelo, ti aiuterò a trovare con esattezza il tuo orario di nascita grazie alla tecnica della Rettifica Tolemaica.

Inoltre è necessario che tu mi fornisca tutte le informazioni che ritieni utili per analizzare meglio la situazione della coppia e mi spieghi il motivo della tua richiesta di Sinastria. Più elementi ho a disposizione e meglio posso orientarmi in questo tipo di consulto che è piuttosto complesso.

Ti invierò così i grafici dei Temi Natali delle persone coinvolte, simili a quello qui sotto così potrai seguire sulla carta l’analisi della Sinastria. Seguirà l’interpretazione della vostra affinità di coppia: interrogando gli astri riuscirò a capire quali siano i punti deboli della relazione, quali caratteristiche vi rendano compatibili e quante possibilità ci sono di poter instaurare una relazione positiva. Infine fornirò alcuni consigli o suggerimenti tratti dalla saggezza della tradizione astrologica per affrontare con più consapevolezza il vostro rapporto.

Che cos’è che fa incontrare le persone e stabilisce fra loro una relazione?

Il destino? Il Fato? Il caso? Le nostre libere scelte?

Qualsiasi sia la risposta, una cosa è certa, la sinastria funziona come una bussola: è un aiuto prezioso per orientarci nel mare tempestoso delle relazioni di coppia.

Chiedimi il calcolo dell’affinità e compatibilità di coppia