Le Case astrologiche sono i dodici settori in cui è diviso il Tema Natale, ognuno dei quali rappresenta un argomento specifico che ha molta influenza nelle nostre vite. Puoi riconoscere facilmente le Case perché sono disegnate in forma triangolare come le fette di una pizza e sono numerati con numeri arabi o romani da 1 a 12.
A differenza dei Segni Zodiacali che hanno tutti la stessa grandezza (30 gradi), le Case hanno un’ampiezza variabile che dipende dal luogo e dall’ora in cui siamo nati.
Il loro significato, però, è uguale per tutti ed è molto più specifico rispetto a quello dei Segni: le Case ci permettono di capire in quali settori della vita si esprimeranno i vari Pianeti del nostro Tema Natale. Sono quindi un utile strumento di conoscenza di noi stessi e degli influssi celesti nel nostro destino.
Se vuoi approfondire la tua conoscenza delle Case Astrologiche leggi il nostro articolo.
Dopo avere parlato della prima Casa (il nostro Ascendente), ora approfondiamo la nostra conoscenza della seconda Casa e vediamo come i suoi influssi vengono modificati in base al Segno in cui si trova.
Cosa vuol dire che una Casa è in determinato Segno? Che il punto dove inizia (Cuspide) è all’interno di un Segno Zodiacale. Come nell’immagine qui sotto:
Vediamo, ad esempio, che la cuspide della seconda Casa (il punto dove inizia il settore con il numero 2) si trova nel Segno del Cancro quindi diciamo che la seconda Casa è in Cancro. La quinta Casa è in Vergine perché la sua Cuspide cade all’interno del Segno della Vergine ecc…
Vediamo quindi quali siano i significati della Seconda Casa in astrologia e come questi siano influenzati dai vari Segni Zodiacali.
La Seconda Casa rappresenta i beni materiali, il denaro e sopratutto gli immobili. I suoi significati sono connessi con la concretezza della vita, con i suoi aspetti pratici di cui possiamo godere in maniera immediata. Infatti il Pianeta tradizionalmente associato a questa Casa è Giove, quello che regola i piaceri dei sensi e la fruizione dei beni materiali.
Questa Casa, quindi, regola le proprietà, il denaro, i beni, i debiti o i crediti e tutto quello che riguarda le cose che possediamo.
La Seconda Casa nei Segni
Vediamo ora i significati principali della seconda casa nei Segni. Ti darò delle indicazioni di massima in modo che tu possa rapidamente comprendere i significati generali. Puoi partire dai concetti di base per ampliarli ed applicare gli stessi principi nell’analisi di qualsiasi Tema Natale.
La seconda Casa in Ariete
Se la Seconda casa inizia nel Segno dell’Ariete, avremmo una persona fortemente legata ai propri istinti che applica nel tentativo di creare qualcosa di concreto e tangibile. L’appetito è fortemente stimolato sia dal punto di vista letterale (foga nel mangiare), che da quello figurato (desiderio di possesso di beni) La rapidità e l’irruenza dell’Ariete si manifestano con un approccio istintivo alle questioni legate al denaro, spesso impulsivo, e nei casi più estremi, piuttosto sconsiderato. L’impeto del Segno impedisce di goderci le cose lente, le mura domestiche, la pace della vita tranquilla ed ordinaria e ci spinge alla ricerca di imprese economiche e finanziarie. Se supportata da un intuito adeguato, la persona con la seconda Casa in Ariete può essere molto portata per gli affari e gli investimenti patrimoniali.
La seconda Casa in Toro
Le persone nate con la seconda Casa in toro hanno la capacità di riconoscere il valore di tutte le cose, le relazioni, le altre persone e le esperienze della vita. Tendono ad avere un forte bisogno di stabilirsi definitivamente in un luogo che gli dia sicurezza e stabilità, sono infatti poco inclini al cambiamento. Le risorse economiche vengono messe da parte e protette con cura, sono accumulate lentamente ma con grande costanza in modo da poter costituire una solida base sulla quale poter contare. A queste persone piace lasciare una qualche forma di eredità ai propri figli o alle persone alle quali sono legati, è un modo per esprimere il loro affetto.
Questa posizione è produttiva per quanto riguarda gli investimenti a lungo termine, l’acquisto di immobili e di beni duraturi.
La seconda Casa in Gemelli
Le caratteristiche dei Gemelli inducono chi ha la seconda Casa in questo Segno a prediligere le occupazioni che lasciano una certa libertà d’azione ed autonomia decisionale. Favorite tutte le attività connesse con la comunicazione, la scrittura, il giornalismo, i viaggi e l’investimento di denaro. Al negativo si può soffrire di una certa insoddisfazione rispetto alla propria situazione economica con un conseguente eccesso di nervosismo ed agitazione. Nei casi di dure lesioni abbiamo i truffatori, le persone che usano la propria intelligenza per raggirare o imbrogliare o acquisire guadagni in maniera illecita.
Se invece il Tema Natale è positivo si hanno persone molto dinamiche dal punto di vista intellettuale che hanno ottime idee su come guadagnare o investire denaro, il problema può essere una certa mancanza di continuità a lungo termine.
La seconda Casa in Cancro
Il Cancro è legato ai concetti di casa/famiglia/tradizione perciò la gestione del denaro è orientata verso le attività che vengono dai propri parenti, amici, conoscenti. L’acquisizione di un’attività di famiglia, o comunque legata ai valori tradizionali sarebbe l’ideale per chi ha la seconda Casa in Cancro. In alternativa sono favorite le mansioni domestiche o legate alla gestione e accudimento della casa oppure un lavoro fatto dalla propria abitazione. In generale questa posizione da la possibilità di trovare una grande gioia nel cibo, nella cucina e nelle riunioni di famiglia. Spesso il Cancro induce una grande generosità portando a pensare prima ai membri della propria famiglia che a se stessi
Il lavoro e l’accumulo di risorse è quasi sempre motivato dal desiderio di dare una sicurezza economica ai propri familiari.
La Seconda Casa in Leone
Chi appartiene a questo caso ha una grande fiducia in sé stesso e nelle proprie possibilità di affermazione nella vita. Il Leone induce una autostima ai massimi livelli, a volte esagerata, che difficilmente terrà conto delle critiche e di giudizi altrui perciò può andare incontro a grandi successi ma anche a fallimenti spettacolari. La capacità di risparmio è molto debilitata perché spesso a queste persone piace spendere, circondarsi di sfarzo e di lusso, ed hanno un vero talento in questo senso. La seconda Casa in Leone si trova nel Tema Natale di molte persone che si sposano per denaro, i cosiddetti “cacciatori di dote” che sono attratti dalla disponibilità economica del partner più che da altre qualità.
Se la propria autostima è eccessivamente legata al possesso di beni materiali si possono avere momenti di esaltazione quando il lavoro e gli affari vanno bene, seguiti da forti depressioni e senso di vergogna se dovessero andare male. Grande importanza data alla propria abitazione vista spesso come un mezzo per fare bella figura ed impressionare i visitatori.
La seconda Casa in Vergine
Se la seconda Casa inizia nel segno della Vergine, è piuttosto probabile che la persona in questione debba fare i conti con l’autostima e con la capacità di rilassarsi e godersi la vita. Spesso infatti l’eccesso di severità e di critica (molte volte rivolta contro sé stessi) impedisce di trovare una soddisfazione duratura. Anche gli eventuali successi spesso sono inquinati dal dubbio che si sarebbe potuto fare meglio.
Nel caso in cui ci sia Mercurio molto forte nel tema Natale abbiamo persone dalla grande intelligenza e spirito pratico, in grado di aggiustare qualsiasi cosa e un’elevata manualità. Il denaro solitamente proviene dal duro lavoro, dalla dedizione e dall’attenzione ai dettagli, e raramente si otterranno guadagni rapidi, inaspettati o non meritati. Il problema principale potrebbe essere quello di rilassarsi, godersi la vita e trovare una reale e profonda soddisfazione dalla propria condizione economica.
La seconda Casa in Bilancia
La seconda Casa in Bilancia induce a trovare l’autostima ed il successo materiale tramite le relazioni sociali. Le collaborazioni anche professionali con un partner o un coniuge possono essere molto favorite ma va tenuta sotto controllo la competitività eccessiva che può dare dei problemi in questo ambito. Al negativo può insorgere un sentimento di distacco verso i propri soci o collaboratori ritenuti eccessivamente materialisti e ambiziosi.
I settori più favoriti nell’acquisizione di denaro sono tutti i tipi di collaborazione e partnership, la giustizia, gli affari legali e le unioni coniugali.
La seconda Casa in Scorpione
La seconda Casa in Scorpione collega in qualche modo il denaro ed i beni materiali con i nostri antenati, o membri della nostra famiglia. Potremmo avere una famiglia benestante, in caso di aspetti positivi, oppure debiti contratti da persone appartenenti alla nostra famiglia che in qualche modo siamo chiamati a ripagare. Grande enfasi è data al cambiamento, alla rottura delle routine e delle dinamiche di un lavoro o un’occupazione noiosa o ripetitiva o acquisita dalla famiglia.
L’intuito ed il senso degli affari sono molto sviluppati e bisogna trovare il modo di metterli a frutto nel migliore dei modi. Occorre guardarsi dalla tentazione di ottenere facili guadagni magari da attività illecite o non propriamente oneste e legali, a lungo andare questo atteggiamento sarebbe alquanto deleterio.
La seconda Casa in Sagittario
Con questa posizione della seconda Casa si denota la difficoltà a risparmiare e ad accumulare denaro dovuta alla facilità con la quale viene speso. Il Sagittario può indicare profitto dall’insegnamento, dalla filosofia o dai viaggi. Al negativo si può evidenziare una tendenza a non avere un approccio realistico, a farsi guidare dalla fantasia scollegata dalla realtà e a esagerare con lo slancio ideale.
Questa posizione è potenzialmente molto soddisfacente e può portare grande felicità ma è assolutamente necessario tenere a freno le proprie fantasie e moderare le ambizioni personali.
La seconda Casa in Capricorno
La seconda Casa in Capricorno rappresenta il segnale di un punto problematico che dovremmo gestire per tutta la vita. Le finanze o le abitudini alimentari sono i due campi nei quali avremmo più problemi nella vita. La scarsità e gli ostacoli che troviamo dal punto di vista finanziario ci devono spingere a impegnarci a fondo con perseveranza e buona volontà in tutti i progetti che avviamo. La costanza, la fiducia nelle proprie possibilità, e la capacità di reagire positivamente di fronte ai problemi saranno la chiave per superare le difficoltà sul nostro cammino.
La Seconda Casa in Acquario
Questa è una posizione che denota una certa instabilità economica con alti e bassi che si susseguono piuttosto frequentemente. La stabilità finanziaria spesso non sarà a portata di mano ma, al positivo, si sarà portati a trovare molta soddisfazione nel lavoro perché è probabile che si svolga una attività che ci piace veramente e che non è imposta da eventi esterni.
Sempre in agguato la tendenza ad assumersi molti rischi finanziari facendo investimenti avventati o avviando iniziative stravaganti che possono portare sia alla rovina finanziaria che al trionfo economico.
La seconda Casa in Pesci
La seconda Casa in Pesci stimola l’individuo a ricercare la sua strada nel mondo che gli permetta di avere una posizione finanziaria soddisfacente. In questo percorso saranno probabili molti momenti di delusione perché il rapporto con il denaro tende a stimolare il lato emotivo e spesso ipersensibile della persona con questa posizione zodiacale. Le possibilità di stabilità economica non sono subito evidenti ma vanno ricercate con impegno e dedizione.
Molto forte il rischio di perdersi in fantasie irrealizzabili o in progetti del tutto scollegati con la realtà.
La grande fantasia, inventiva ed immaginazione a disposizione devono essere saldamente ancorate alla realtà per essere veramente utili e portare a soddisfazioni economiche durature.