In astrologia le Case sono dodici settori in cui è diviso il cielo così come si presentava nel luogo e nel momento in cui siamo nati. Si possono riconoscere facilmente perché nel nostro Tema Natale (se non sai cosa sia leggi questo articolo) sono disegnate come degli spicchi numerati da 1 a 12.
Le Case astrologiche, infatti, sono 12 proprio come i Segni zodiacali ma la loro dimensione è variabile e non è sempre uguale, quella dei Segni, invece, è sempre di 30 gradi ognuno, in qualsiasi parte del mondo.
Le Case esprimono i settori pratici e concreti nei quali si manifestano le energie rappresentate dai Pianeti, quindi sono molto specifiche e i danno la possibilità di applicare l’astrologia alla nostra vita di tutti i giorni.

Se vuoi approfondire la tua conoscenza delle Case Astrologiche leggi il nostro articolo.

Dopo avere parlato della prima Casa (il nostro Ascendente) e della seconda Casa (i beni materiali), ora approfondiamo la nostra conoscenza della terza Casa e vediamo cosa significhi in relazione al Segno in cui è posizionata nel nostro Tema Natale.

Cosa vuol dire che una Casa è in determinato Segno? Che la sua Cuspide (il punto dove inizia) è all’interno di un Segno Zodiacale. Guardiamo questa immagine:

Vediamo che la cuspide della terza Casa (il punto dove inizia il settore con il numero 3) è nel Segno del Cancro quindi diremo che la seconda Casa è in Cancro. La nona Casa è in capricorno perché la sua Cuspide cade all’interno del Segno del Capricorno e così via.

Ora approfondiamo i significati della terza Casa in astrologia e vediamo come questi si modifichino a seconda del Segno che ospita la Casa.

La terza Casa è anche chiamata “la Casa della comunicazione”. Infatti ci informa principalmente sul nostro modo di gestire e trasmettere le informazioni. La parola è molto influenzata da questa Casa, così come il ragionamento, e tutte le attività incentrate sulla comunicazione: colloqui, scritti, lettere, pubblicazioni, libri, video etc… Nella sfera familiare rappresenta i fratelli, e più in generale tutte le persone con le quali abbiamo un legame di amicizia.

Il periodo della vita sotto la sua influenza è quello dei primo anni di scuola. Governa anche gli spostamenti della nostra vita quotidiana ed i brevi viaggi. Infine influenza il nostro rapporto con qualsiasi forma di tecnologia sopratutto quella legata agli spostamenti (macchina, bici, treno ecc…), e quella legata alla comunicazione (smartphone, pc, tablet ecc…)

La terza Casa nei Segni

A seconda del Segno zodiacale in cui si trova la nostra terza Casa i suoi significati assumeranno sfumature e connotazioni anche molto diverse fra loro. Vediamo le influenze principali dei dodici Segni sulla tua terza Casa.

La terza casa in Ariete

Con questa influenza abbiamo un approccio rapido, determinato e aggressivo nel nostro stile di comunicazione e negli altri settori influenzati dalla terza Casa. Il lato positivo dell’Ariete è sicuramente la determinazione, la forza di volontà e la capacità di imporre le sue idee e la sua personalità senza farsi condizionare da niente e nessuno. Il lato negativo è che spesso non si ragiona abbastanza prima di parlare e lo si fa in maniera impulsiva e brusca. Spesso la rabbia ci mette in situazioni spiacevoli sopratutto nei rapporti personali con amici e parenti. Abbiamo sicuramente la capacità di dimenticare in fretta gli eventuali dissapori e “metterci una pietra sopra”, ma non tutte le persone con le quali discutiamo avranno la stessa predisposizione a lasciarsi alle spalle quello che è successo.

L’impulsività dell’Ariete può dare dei problemi con la tecnologia per eccesso di energia nella sua gestione: attenti a non rompere tutto quello che usiamo.

La Terza Casa in Toro

In questa posizione i pensieri sono spesso lenti, tranquilli e rivolti a questioni prettamente materiali più che ad elevati ideali astratti. Il Toro rende le persone estremamente pratiche e costruttive, ragionevoli e di buon senso anche se la loro lentezza può irritare chi è abituato ad un maggior dinamismo. Il problema che si può evidenziare è la mancanza di flessibilità e la difficoltà a velocizzare il proprio stile comunicativo: per paura di trascurare qualche dettaglio o di lasciare indietro qualcosa spesso ci si perde in mille rivoli non necessari e questo può essere controproducente.

La terza Casa in Gemelli

La terza Casa ed il Segno dei Gemelli hanno una coincidenza naturale di significati quindi è una posizione assolutamente favorevole e benefica (salvo gravi elementi contrari nel tuo Tema Natale) .Intelligenza, lucidità mentale, dinamismo, spirito critico, simpatia, agilità espressiva, sono alcune delle parole chiave di questa posizione della terza Casa.
Estremamente portati per la comunicazione, queste persone sono molto a loro agio in mezzo alla gente e solitamente son in grado di stabilire ottimi rapporti con i propri fratelli ed amici stretti. Ciò che spesso manca alle persone con la terza casa in Gemelli è la capacità di immedesimarsi negli altri e di condividerne i problemi o gli stati d’animo, così come spesso si segnala una certa difficoltà nel mantenere l’attenzione per un periodo di tempo prolungato. Grande propensione per l’utilizzo della tecnologia in tutte le sue forme e spesso anche amore per il viaggio e per uno stile di vita dinamico.

La terza Casa in Cancro

In questa posizione si segnala la profonda influenza dei fattori ereditari sulla nostra capacità mentale. Se si nasce in una famiglia di persone ben istruite e con una certa cultura questa sarà assimilata con facilità e poi trasmessa agli eventuali figli. Tuttavia spesso i genitori trasmettono a queste persone la tendenza a sovrapporre il lato razionale a quello emotivo creando una certa difficoltà nel distinguere i due piani.
Le emozioni spesso prendono il sopravvento quando si tratta di comunicare e di rapportarsi con amici e fratelli . A volte questa caratteristica può essere positiva e portare ad un profondo legame emotivo che dura tutta la vita, il lato negativo è rappresentato dalla scarsa lucidità che talvolta offusca i pensieri razionali.

La terza Casa in Leone

Dona una grande autostima ed un certo egocentrismo piuttosto marcato. Queste persone sono molto sicure di sé e si metteranno spesso al centro della conversazione pretendendo di essere al centro dell’attenzione anche quando non è decisamente il caso. Una nota negativa può essere una certa tendenza ad offendersi facilmente sopratutto se si viene criticati. Al positivo c’è una buona dose di pazienza, una scarsa predisposizione al conflitto, ed una fiducia nelle proprie capacità veramente ammirevole. In un gruppo di amici o nei rapporti di parentela spesso queste persone sono prese come punto di riferimento.

La terza casa in Vergine

La Vergine è il regno dell’approccio razione alla vita, dello spirito pratico e delle capacità manuali. La ragione in questi casi è utilizzata al meglio nel risolvere problemi concreti, nel pianificare, schematizzare, progettare e calcolare. Spesso si ha uno spirito scientifico, un approccio logico ed analitico che, però, rischia di non lasciare abbastanza spazio ai sentimenti e alla fantasia. Nel rapporto con gli amici e con i fratelli sono molto più importanti i gesti concreti e le dimostrazioni pratiche di affetto rispetti a mille parole, promesse o dichiarazioni di amore.

La terza casa in Bilancia

La Bilancia è un Segno d’Aria molto incentrato sulla comunicazione e sulla socializzazione, quindi gli individui con questa combinazione Segno / Casa tendono ad essere analitici, giusti ed equilibrati percependo questo approccio come un modo naturale di comunicare e interpretare il mondo.
Molto sviluppata la capacità di ascoltare senza giudicare, di comprendere ed essere il migliore dei confidenti. Si possono manifestare dei problemi quando è necessario compiere delle scelte drastiche perché solitamente questi individui sono piuttosto indecisi e titubanti nelle aree influenzate dalla terza Casa.
Un altro elemento potenzialmente problematico è una certa tendenza al pessimismo, al lamentarsi e a vedere il classico “bicchiere mezzo vuoto”.

La Terza Casa in Scorpione

Questa posizione segnala una mente forte e profonda, spesso con un senso per l’umorismo piuttosto “dark” e in qualche modo connotato da una tendenza a dare giudizi drastici e taglienti. Molto stimolati la ricerca e l’esplorazione delle discipline esoteriche od occulte.
Al negativo si rileva una certa insensibilità emotiva che può sconfinare nella crudeltà e nella mancanza di tatto. Grande senso critico ed un talento quasi sovrannaturale nel comprendere le motivazioni che spingono le persone ad agire e ad intuire le vere intenzioni che si nascondono dietro le parole.

La terza Casa in Sagittario

Questa posizione solitamente rende estremamente loquaci, a volte troppo. Questa è un’ottima influenza per chi desidera addentrarsi nel modo della filosofia, della spiritualità e del misticismo. Grande propensione ad affrontare i più svariati argomenti di conversazione e spiccata tendenza ad esprimere la propria opinione ad ogni costo. Non sempre, però, si sa di cosa si stia parlando e c’è il rischio di fare la figura del saccente o dello sprovveduto. Grande amore per i viaggi di ogni tipo sopratutto quelli che portano alla conoscenza di nuove persone, culture e tradizioni. Tendenza ad essere piuttosto ingenui e a fidarsi eccessivamente dei propri amici o fratelli rispetto ai quali si ha una fiducia a volte cieca ed infantile.

La terza Casa in Capricorno

Con la terza Casa in Capricorno, possiamo avere individui piuttosto seri e severi. Sebbene il Capricorno sia il Segno della profondità e delle scelte razionali oltre che dello sviluppo del lato pratico di tutte le cose nella vita, è anche il Segno degli imprevisti, degli errori e della freddezza di cuore. C’è una certa tendenza a chiudersi in sé stessi, a comunicare solo se è necessario e a vedere la presenza delle altre persone quasi come un’invasione dei propri spazi vitali (sopratutto nel caso dei Parenti!).
Molto stimolati i progetti a lungo termine che richiedono molto tempo sia per essere preparati che messi in pratica. Sfavoriti gli spostamenti a scopo ludico o ricreativo considerati sostanzialmente una perdita di tempo.

La terza Casa in Acquario

Con la terza Casa appartiene al segno dell’Acquario, vediamo immediatamente una mente incredibile piena di idee brillanti e una ricca vita sociale. C’è una grande diffidenza nei confronti delle idee e dei consigli delle altre presone ed una conseguente tendenza a fidarsi solo di sé stessi e delle proprie intuizioni. Una attività mentale molto sviluppata può portatre a grandi avanzamenti in discipline non convenzionali, che mettano al primo posto la propria visione del mondo anche scontrandosi con il parere di chi ci circonda.
Molto stimolata la generosità sopratutto rivolta ad amici e fratelli che addirittura può arrivare ad essere eccessiva. A volte bisogna imparare a dire di no e non accondiscendere per forza solo perché ci si sente in obbligo. Grande attenzione alle più recenti innovazioni tecnologiche ma spesso anche moltissimo interesse per la storia del pensiero umano sopratutto in ambito scientifico.

La terza Casa in Pesci

I pesci sono un Segno estremamente sensibile e portato per l’esplorazione dei più ampli orizzonti del pensiero umano. La razionalità, e quindi anche la propria capacità di comunicare, sono estremamente condizionate dagli stati emotivi del momento o dalle proprie fantasie che si fa fatica a riconoscere come non realistiche. Un approccio estremamente pacifico, accomodante e animato dai migliori sentimenti è sicuramente un grande pregio di chi ha la terza Casa in Pesci.
Questo buon cuore si rivolge in particolare agli amici più stretti ed ai fratelli con i quali si può avere un ottimo legame. Al negativo si segnala una tendenza all’eccesso sopratutto nell’utilizzo di alcol, droghe o psicofarmaci che vanno assolutamente evitati.