In astrologia conosciamo tutti i Segni Zodiacali che sono dei settore fissi tutti uguali tra loro di 30 gradi ognuno e che sono portatori di caratteristiche ben precise e riconoscibili. Un altro elemento molto comune sono le Case Astrologiche che, a differenza dei Segni, non hanno tutte la stessa grandezza. Le loro dimensioni, infatti, variano a seconda del luogo in cui siamo nati . Il loro numero, invece, è di 12 esattamente come i segni zodiacali.Qua
Le Case astrologiche ci dicono quali settori della vita sono più influenzati dai pianeti nel nostro tema Natale (se non sai cosa sia leggi questo articolo)). Ad ogni Casa corrispondono determinati significati che sono stati codificati e fin dalla notte dei tempi . La simbologia dei pianeti nel nostro Tema Natale verrà quindi modificata anche radicalmente a seconda della Casa Astrologica nella quale si trova.
Dopo avere parlato della prima Casa (il nostro Ascendente), della seconda Casa (i beni materiali) e della terza (la comunicazione), procediamo con la quarta Casa ma prima di tutto cerchiamo di capire cosa si intenda quando diciamo che una Casa si trova all’interno di un Segno.
Guarda questa immagine di un Tema Natale.
I settori numerati da 1 a 12 sono le Case astrologiche. Come puoi notare iniziano con una linea grigia che cade all’interno di un settore con il simbolo di un Segno Zodiacale. L’inizio della Casa si chiama cuspide ed il Segno nella quale è collocato si chiama “Segno intercettato” o “nel quale la Casa cade”. Nell’immagine che vedi sopra la quarta Casa è in Leone, l’ottava in Capricorno, l’undicesima in Pesci ecc…
Vediamo quindi quali significati abbia la quarta Casa in Astrologia e come possa influenzare le nostre vite a seconda dei pianeti che si trovano al loro interno nel nostro Tema Natale.
La cuspide della quarta Casa si trova nel punto più basso del grafico zodiacale e spesso è chiamata Fondo Cielo o Imum Coeli, per questo in corrispondenza della cuspide di questa Casa vedrai quasi sempre la sigla IC. Fornisce indicazioni su le nostre origini, la famiglia, la madre, la casa, gli antenati e tutto quanto riguarda le nostre radici ed il luogo dal quale proveniamo, sia fisicamente che emotivamente. Per queste caratteristiche è spesso associata al Segno del Cancro che in effetti ha molti significati in comune con la quarta Casa.
A differenza del Cancro, però, questa Casa rappresenta anche la fine della vita, gli ultimi anni della nostra esistenza, il luogo della nostra sepoltura e l’eventuale legame che abbiamo con i defunti. I pianeti che nel nostro Tema Natale sono posizionati all’interno della quarta Casa saranno quindi influenzati dai significati che di cui abbiamo appena parlato. Partendo dalla simbologia generale vediamo ora come la quarta Casa può essere influenzata a seconda del segno all’interno del quale cade la sua cuspide.
Quarta Casa Astrologica in Ariete
C’è una certa aggressività o da parte della figura materna o nell’ambiente in cui si è cresciuti. Sono probabili frequenti, quanto improvvise discussioni fra i genitori fino ad arrivare ai casi estremi di episodi di violenza domestica più o meno accentuata.
É una disposizione che induce anche a frequenti incidenti domestici, rottura di oggetti o piccoli contrattempi con tutto ciò che riguarda la casa. L’aggressività e l’impulsività tipica dell’Ariete possono essere state ereditati del clima familiare nel quale si è vissuto. In questo caso è utile sviluppare la pazienza e la tolleranza anche se non è l’atteggiamento che ci viene più spontaneo.
Quarta Casa Astrologica in Toro
L’ambiente familiare risulta accogliente, caldo e confortevole anche se magari un po noioso ed eccessivamente legato alle routine quotidiane. Il lato positivo di questa posizione è che la famiglia è in grado di trasmettere sicurezza e fiducia in se stessi. D’altro canto, però, potrebbe essere piuttosto chiusa rispetto alle novità o a comportamenti bizzarri o anticonvenzionali.
La quarta casa in Toro segnala anche una certo materialismo da parte della famiglia questo può essere declinato a vari livelli. Da una parte possiamo avere una ottima situazione finanziaria che ha reso l’infanzia dell’individuo serena e tranquilla dal punto di vista della soddisfazione dei beni materiali. Dall’altra, invece, potremmo avere, a seconda di Pianeti coinvolti, un eccesso di attaccamento ai soldi o ai beni di lusso visti come un mezzo per trovare la sicurezza e la fiducia in in sé stessi.
Quarta Casa Astrologica in Gemelli
La vita familiare può essere stata particolarmente animata divertente e piacevole, a volte turbolenta ma sicuramente ricca di stimoli anche intellettuali. Spesso questa posizione indica una madre molto comunicativa e dalla quale il bambino può imparare molto anche se magari difetta di disciplina e viene vista più come una pari che come una figura genitoriale.
Il Segno dei Gemelli è molto dinamico e comunicativo, quindi possiamo avere avuto due tipi di famiglie: o una costantemente in movimento con frequenti traslochi per vari motivi, oppure una casa sempre piena di persone diverse o comunque con molte e frequenti interazioni sociali.
L’individuo esposto a una costante comunicazione o a questa mobilità a volte esacerbata può reagire in due modi: o chiudendosi e avendo una sorta di rifiuto nei confronti di questi temi oppure a sua volta sviluppando una grande comunicatività e senso della famiglia e della socialità.
Quarta Casa Astrologica in Cancro
Come abbiamo detto all’inizio molti aspetti della quarta Casa astrologica coincidono con il segno del cancro. Con questa posizione zodiacale abbiamo una madre molto accogliente oppure una casa estremamente adatta a soddisfare i bisogni emotivi dei bambini. Il Cancro è il segno domestico e materno per eccellenza quindi questa potrebbe essere un’ottima posizione che indica un’infanzia sicura serena arrivare dei pericoli.
Però anche un Segno estremamente emotivo ed apprensivo quindi potremmo avere avuto un eccesso di protezione e notare degli individui cresciuti come sotto una campana di vetro con una conseguente fragilità emotiva in età adulta.
Gli aspetti da tenere sotto controllo con questa posizione zodiacale sono sicuramente l’emotività, la nostalgia del passato ed il continuo tornare con la memoria ad eventi della nostra infanzia rivivendoli a volte con paura e a volte con un eccesso di malinconia.
Quarta Casa Astrologica in Leone
Il Leone trasmette una grande forza di carattere e fiducia in se stessi che si possono ritrovare nella figura materna oppure nell’ambiente familiare nel quale siamo cresciuti. Allo stesso tempo, però, è un Segno piuttosto infantile quindi potremmo avere avuto delle figure genitoriali viste come degli amici e non molto in grado di assumersi le proprie responsabilità o di mostrare una particolare maturità nei confronti degli obblighi famigliari.
Altri aspetti che si possono ritrovare nell’ambito familiare solitamente legati al segno del leone sono quelli della creatività e fantasia e allo stesso tempo di una certa tendenza verso la teatralità con l’abitudine a tenere comportamenti a volte melodrammatici.
Quarta Casa Astrologica in Vergine
Qui si nota un ambiente familiare o una figura materna piuttosto rigida e severa, che pretende molto dai propri figli e che non è facile da accontentare. La Vergine è un Segno di Terra molto orientato verso le cose pratiche della vita, ha uno spirito fattivo e volitivo ma è anche estremamente esigente e perfezionista e non si accontenta facilmente. Un ambiente familiare un po troppo rigido può avere creato una sorta di ansia da prestazione nel bambino che durante l’età adulta ha sviluppato un carattere estremamente esigente nei confronti di se stesso e poco incline al apertura mentale. Quest’ansia di fondo è molto utile se vogliamo raggiungere degli importanti risultati nella vita perché può essere un ottimo sprone a dare sempre il massimo. Allo stesso tempo; però; può far venir meno quella dovuta serenità che sarebbe utile avere per goderci appieno la vita.
Quando si tratta di analizzare gli eventi del passato si fa spesso riferimento alla logica in un tanto al sentimento alle emozioni.
Quarta Casa Astrologica in Bilancia
La Bilancia è un Segno molto gentile e comunicativo, al quale piace socializzare e stare insieme agli altri. È anche molto legata all’estetica, al gusto del bello a volte al lusso e allo shopping. Un ambiente familiare di questo genere può essere molto piacevole e sottolineare in particolare le buone maniere e l’educazione da tenere nei contesti socialmente rilevanti. Questo “bon ton”, però, a volte potrebbe nascondere un eccessivo attaccamento all’apparenza e al giudizio sociale senza però essere supportato da una adeguata profondità e attenzione educativa. Il bambino può avere risentito di uno stile educativo molto rivolto a prestare attenzione a come si appare, ma non avere le delle solide basi caratteriali sulle quali strutturale la propria personalità.
Questa posizione zodiacale indica spesso anche un amore per l’antiquariato o qualche forma di collezionismo.
Quarta Casa Astrologica in Scorpione
La presenza della quarta Casa all’interno del Segno dello Scorpione può avere dei risvolti non sempre piacevoli e a volte leggermente inquietanti. Lo Scorpione è un Segno molto misterioso, intrigante e profondo ma che nasconde un lato oscuro che purtroppo a volte può diventare anche violento.
Queste caratteristiche, trasportate nel simbologia della figura materna e dell’ambiente domestico possono segnalare qualche problema in questo senso. La condizione migliore sarebbe quella che l’ambiente domestico avesse manifestato le qualità migliori dello Scorpione come la grande profondità, l’intuito straordinario, ed il costante desiderio di approfondire e non fermarsi alla superficie delle cose.
Quarta Casa Astrologica in Sagittario
La casa nella quale si è cresciuti ci ha messo in condizioni estremamente dinamiche, di grande apertura mentale, circondati da persone desiderose di conoscere culture differenti e di fare molte esperienze per sé e per la propria famiglia.
Il Sagittario è il segno del viaggio per eccellenza, questo può essere sia fisico ed allora avremo costanti frequenti spostamenti, oppure mentale e quindi avremo una madre o un ambiente familiare molto aperti da questo punto di vista ed orientati verso la spiritualità o la religione. Al negativo potremmo avere un eccesso di dogmatismo che impedisce il confronto fattivo ma impone le proprie convinzioni filosofiche o religiose. Oppure potremmo avere un eccesso di superficialità con una tendenza frequente a cambiare partner o situazioni di vita che potrebbero mettere il bambino fortemente a disagio e non fornirgli la stabilità educativa necessaria durante l’infanzia.
Quarta Casa Astrologica in Capricorno
La quarta Casa in Capricorno trasmette una certa rigidità da parte della madre o dello stile educativo che il bambino che ha ricevuto durante l’infanzia.
La figura materna potrebbe essere stata particolarmente severa o avere il posto delle regole piuttosto pesanti da sopportare. In altri casi potremmo avere una madre piuttosto assente magari spesso lontana dalla famiglia per lavoro o per altre questioni personali che hanno portato il bambino a sentirsi piuttosto solo o ad attaccarsi in maniera particolarmente forte a figure di affezione alternative a quella materna.
Il rapporto con le proprie emozioni e con l’ambiente familiare e non è sempre facile perché c’è una certa freddezza e incapacità di riconoscere e gestire i propri sentimenti sia da parte dei genitori, soprattutto della madre, sia da parte dell’adulto che è cresciuto in un ambiente emotivo piuttosto sterile.
Al negativo, quindi, si può avere la tendenza una certa instabilità emotiva con momenti di piccolo seguiti a momenti dove prevale una certa depressione.
Quarta Casa Astrologica in Acquario
L’ambiente familiare e la madre segnate dall’acquario sono caratterizzate da un forte individualismo che hanno probabilmente portato a qualche turbolenza durante l’infanzia. Essendo cresciuto in un ambiente molto incline al cambiamento e all’originalità, e spesso al rifiuto delle convenzioni o degli obblighi sociali, il bambino può essersi trasformato in un adulto estremamente aperto dal punto di vista mentale, tollerante ma anche determinato a seguire la propria strada senza tenere troppo in considerazione le opinioni altrui.
Quarta Casa Astrologica in Pesci
Una madre o un ambiente familiare nel quale prevale l’idealismo e la dimensione più sognatrice e vaga dell’esistenza sono alcuni degli effetti più probabili per chi ha la quarta Casa nel segno dei Pesci. A differenza del Capricorno, in questo Segno si ha una mancanza di concretezza, di regole e di un preciso orientamento nel proprio stile educativo che si riflette inevitabilmente anche nella vita del futuro adulto. Nei casi più estremi si può anche notare una tendenza alla dipendenza da varie sostanze che possono avere caratterizzato la madre o persone molto vicine al bambino.
Spesso le persone con questa posizione astrologica tendono a fare grandi sogni e progetti rispetto alla propria abitazione o alla propria famiglia, sono le classiche persone alle quali piace sognare in grande anche se quasi sempre non tengono conto dell’oggettività della realtà che potrebbe imporre dei forti limiti e allora idealismo.
Ora che sai cosa significhi la quarta Casa nei dodici Segni Zodiacali puoi ricercarla nel tuo Tema Natale, o in quello di chiunque altro, e comprenderne le principali influenze. Per avere una descrizione ancora più accurata e precisa valuta anche l’impatto di eventuali Pianeti all’interno della quarta Casa e dei loro significati generali.