Sembrerebbe impossibile rispondere a questa domanda senza una testimonianza diretta di qualcuno che era presente al momento della nostra nascita, ma la tradizione astrologica classica ci ha tramandato un metodo molto utile per cercare di capire qual è il nostro orario di nascita.

Come vedremo in questo articolo senza sapere il tuo orario di nascita è impossibile redigere il tuo Tema Natale, non si può conoscere quale sia il tuo Ascendente e quasi tutte le tecniche astrologiche come la Rivoluzione Solare o la Rivoluzione Lunare saranno inefficaci e approssimative. Anche la Sinastria, la tecnica che ti permette di verificare l’affinità di coppia con il tuo partner, non può essere applicata. 

Si può dire che in pratica senza sapere con precisione a che ora sei nato l’Astrologia può fare molto poco per te. 

L’Astrologia Classica è una disciplina profonda e complessa che permette di conoscere da vicino l’essere umano e il futuro che lo attende. Questo tipo di Astrologia si basa su elementi estremamente rigorosi e su calcoli matematici tutt’altro che semplici. Per questo motivo i dati di partenza devono essere precisi altrimenti l’intero risultato potrebbe essere falsato.

Quindi per redigere il tuo Oroscopo o il Tema Natale è indispensabile sapere la data della tua nascita, il luogo e l’ora precisa.

Perché è così importante conoscere l’ora di nascita esatta?

Come abbiamo visto parlando del Tema Natale l’orario di nascita determina l’Ascendente, un aspetto molto importante che condiziona il tuo carattere, il tuo temperamento e il modo di porti nei confronti del mondo esterno. Come dice il nome stesso, l’Ascendente è il Segno zodiacale che al momento della tua nascita sorgeva all’orizzonte (ascendente vuol dire che ascende, che sorge come il sole all’alba). I Segni si susseguono molto velocemente quindi in un giorno si può avere praticamente l’Ascendente di qualsiasi Segno. Solo sapendo a che ora sei nato potrò stabilire qual è il tuo Ascendente. 

Dall’ora di nascita dipende anche la posizione nel tuo Tema Natale delle dodici Case Astrologiche. Questi settori significano gli ambiti concreti nei quali agiscono i Pianeti nella tua vita (l’amore, il lavoro, la salute etc…)

È quindi facile capire come un pianeta possa cambiare anche radicalmente il suo significato e la sua influenza sulla vita dell’uomo in base alla sua posizione nelle Case. Se questa posizione è determinata dall’orario di nascita ne deriva che questo deve essere estremamente preciso. 

L’Astrologia Classica si distingue da quella moderna anche perché può essere utilizzata in chiave predittiva, può cioè illuminare il consultante sugli eventi che lo attendono in futuro. Se l’orario di nascita è sbagliato anche il Tema Natale non sarà corretto quindi immagina cosa può succedere quando facciamo delle previsioni sul futuro partendo da dati errati… Meglio essere precisi giusto?

Ma come fare a determinare con esattezza il proprio orario di nascita? 

Ci sono diversi modi per conoscere esattamente a che ora sei nato. Alcuni molto pratici, altri più legati all’arte astrologica.
In molti credono che uno dei modi migliori per conoscere quando si è nati sia quello più classico, ovvero chiederlo alla mamma. A prescindere dal fatto che questo non sempre è possibile, questo metodo rischierebbe di essere comunque impreciso: un parto è una cosa complessa e dolorosa, ricordare alla perfezione l’orario non è quindi così facile.

In alternativa puoi recarti presso il Comune nel quale sei nato e chiedere l’atto di nascita oppure l’estratto di nascita. Sono due documenti che riportano i dati redatti all’ospedale al momento della tua nascita che riportano molte informazioni fra le quali l’orario preciso in cui sei nato.  

Attenzione: non richiedere il certificato di nascita perché molto spesso in questo documento non è riportata l’ora. Fai attenzione e richiedi l’estratto di nascita.
Una volta in possesso dell’atto oppure dell’estratto di nascita tieni comunque presente che a volte l’orario può essere arrotondato di qualche minuto dal medico presente alla tua nascita. E sì, se te lo stai chiedendo, per una scienza complessa come l’Astrologia Classica anche pochi minuti di approssimazione possono fare davvero la differenza.

La Rettifica Tolemaica per sapere quando sei nato con precisione

Per questo se hai dei dubbi sulla precisione del minuto in cui sei nato posso metterti a disposizione uno strumento molto antico ma molto efficace: la Rettifica Tolemaica. Tolomeo, il padre dell’astrologia antica, ha rivelato un metodo che è stato sperimentato per secoli e ritenuto talmente valido da essere tramandato fino ai nostri giorni. Per rettificare il nostro orario di nascita è sufficiente conoscere solo all’incirca quando siamo nati. Non si può cioè avere un’indicazione sull’orario della nostra nascita se non lo conosciamo in assoluto neanche vagamente. Se invece sappiamo per esempio che siamo nati verso le 10 ma non sappiamo se sono le 9:50 oppure le 10:10 o le 10:15 allora possiamo ricorrere al metodo di rettifica tolemaico. 

Tramite questo antico metodo troviamo quelle che vengono definite le Porte del Nascere cioè dei particolari rapporti fra gli astri che fanno in modo che l’individuo venga alla luce. Per un determinato orario potremmo quindi avere due o tre opzioni di scelta spostandolo avanti o indietro di qualche minuto: starà poi alla bravura dell’astrologo individuare qual è l’orario di nascita reale.

Per fare questo ho bisogno di sapere quali sono stati gli eventi principali della tua vita in modo da verificare fra i due, tre orari possibili, qual è il più coerente ed esatto in base a quello che ti è accaduto in passato. Puoi richiedermi gratuitamente la rettifica del tuo orario di nascita indicandomi la data e il luogo in cui sei nato , l’orario approssimativo con uno scarto di massimo 15/20 minuti e tre o quattro avvenimenti importanti accaduti nella tua vita come il matrimonio, la nascita dei figli, perdite o acquisizioni rilevanti etc… 

Potrò così applicare le antiche tecniche astrologiche al tuo specifico caso sperando che esse ti siano utili. Una volta individuato il tuo vero orario di nascita tutti i procedimenti astrologici classici potranno essere applicati con il massimo possibile della precisione.